Vai al contenuto
Daniele92

Modellazione panda

Recommended Posts

A me sembra tutto corretto, infatti i vertici da te piazzati sembrano fedeli con la sagoma delle blueprint. Quello che non mi sembra corretto, è il modo di modellare, sembra tu stia estrudendendo solo un vertice, mentre di solito si lavora con l'estrusione di edge.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto le risposte che ti son state date. Domande all'inizio del proprio percorso è normale farne seguendo i tutorial.

Ma la prima cosa da fare è leggere un manuale. E i concetti di vertice e di edge, sono le prime due in assoluto da sapere. Come dire la lettera A e la B dell'alfabeto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine non è partito male.. l'unica cosa che invece di fare un fill con tutti i vertici deve creare le facce che si incontrano alla origine dell'asse su cui verrà poi specchiata.. ti dare 2 consigli...

allora prima di tutto crea i vertici della sagoma in generale partendo dalle linee che attraversano tutto il modello.. così da delineare il modello.. (non occorrono moltissimi vertici) partendo dal centro, poi dal fanale al fanale di dietro passando l'arcata della portiera.. poi le finacate.. ecc ecc.. seguendo le linee e poi unendo i vertici..alla fine non sarà complesso.. ottenere l'auto.. appena trovo il tutorial che vidi io.. tempo fà te lo passo.. =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho trovato:

[media=]

però io ti consiglierei di darti un uno sguardo a tutto il suo programma che è davvero valido..e impareari molte tecniche di modellazione..=) buonafortuna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando, visto il pasticcio che avevo fatto ho cancellato tutto e ricominciato, ho risistemato la bluesprint e il problema dei punti che non combaciano si è ripresentato di nuovo, con un tutorial ho capito finalmente come disporlo, ma quando faccio combaciare un punto, un'altro non combacia come se l'immagine non avesse la stessa dimensione, ora ho una connessione un po' buona e posto il file blend, non capisco dove cavolo sbaglio.

MMh... bene, il sito mi dice che non mi è permesso caricare questo tipo di file.

Ma sono proprio sfigato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene sappi che l'allineamento perfetto è difficile (se non impossibile) ottenerlo.. comunque hai semplicemente sbagliato lo scale delle immagini... =) ti consiglierei di scaricare una bella griglia (oppure creala) e con photoshop crei una immagine bella grande (miracc a 300dpx come densita pixel) e in base alla griglia scalare l'auto per avere uno scale di default (meglio farlo da un programma di grafica che con blender poichè hai piu liberta' di gestione) la griglia poi rimuovila e uppi le immagini..

PS: io mi trovo comodo a mettere tutte le views in un unica imamgine mantenedo le proporzioni mediante una griglia centimetrata.. così poi da avere una blueprint ben dettagliata.. comunque spero seguirai il tutorial perche avrai veramente molte soddisfazione una volta appresa la tecnica.. e fatta tua.. ciaoo =) se hai altri problemi basta chiedere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io risolverei in questo modo:

-per prima cosa ti consiglio di creare sin ai primi passi mesh pulite ovvero.. con facce composte da 4puntivertici e in casi estremi 3puntivertici.. mai da 5 in poi, il motivo è semplice perchè se sono mesh spigolose può anche andar bene ma nel momento in cui la mesh dovrà essere sottoposta a smooth avrai piccoli errori di calcolo negli shaders(ombre)..

Poi un altro consiglio è quello di attenerti molto alla blueprint.. ovvero di seguire tutti i falsi rilievi e le spigolature aereodinamiche delle auto.. questo poi per una semplice evidenziamento del particolare in smoothing(arrotondamento)

di seguito ho allegato l'immagine presa dalla tua immagine con piccoli accorgimenti riassunti in:

-le linee rosse sono gli edge che dovrai inserire

-i punti verdi sono la posizione che devono avere i vertici in quel punto secondo la vista

-il vertice cerchiato.. seguento gli edge orizzontali va eliminato.. e l'edge subito sotto và posizionato un pò piu sopra (sempre secondo la topview)

CON questi accorgimetni già dovrebbe essere piu pulita come mesh non servono molti dettagli e una riproduzione in vertici molto accurata.. tanto con il subsurf ottieni sicuramente la forma desiderata (come regola basta pensare che con un piano 4vertici + 1 subsurf x2 o x3 ottieni un cerchio perfetto.. )

se non mi sono fatto capire basta dire che mi soffermo un pò di piu e rispondo in modo piu completo alla tua domanda..

Modificato da Jump Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo! Segui i consigli di J.Giacomo e non aver paura di sbagliare e rifare!

Sai perchè non sapevi cosa sono gli edge? Perchè usi blender in italiano...io lascerei in inglese, in quanto nei tutorial i comandi sono descritti in lingua originale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di cuore per tutto l'aiuto che mi state offrendo, facendo una prova, ho messo la visualizzazione in solido e non warframe, è mettendo il modificatore Subdivision Surface, avevo visto che si distorceva tutto, così notai che c'erano dei bordi, o meglio, degli edge in più nascosti sotto che con la visualizzazione top non notavo cancellando gli edge, sistemando le facce ora tutto è a posto.

Mamma mia, che fatica, o almeno per me che sono alle prime armi, e ancora non l'ho completato il cofano :lol: , devo mettere ancora tutti i dettagli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti