Vai al contenuto
ShareMind

Nuovi scanner 3D professionali

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho recentemente letto sul Forum alcuni vecchi post relativi a problematiche di scansione 3D.

Spero di non infrangere alcuna regola: volevo segnalare agli interessati a queste problematiche la disponibilità di due strumenti professionali con svariate applicazioni nella computer grafica:

Artec EVA e Artec Spider.

Entrambi gli strumenti sono a brandeggio manuale (Handheld), con un peso inferiore al chilogrammo e la capacità di acquisire in tempo reale complesse geometrie tridimensionali, complete di texture ad alta risoluzione a 24 bpp.

Artec EVA è uno scanner di impiego generale, adatto all'acquisizione di modelli con dimensioni che vanno da un volto umano a quelle di una vettura. La risoluzione di EVA è di 0,5 mm, mentre l'accuratezza dei punti rilevati è di 0,1 mm.

Per quanto riguarda Spider, appena annunciato, la risoluzione arriva a 0,1 mm e l'accuratezza del punto 3D è di 0,03 mm. Spider è destinato all'acquisizione di oggetti di piccole dimensioni, caratterizzati da intricati dettagli. Entrambi gli scanner possono acquisire sino a 2.000.000 di punti al secondo, e sono collegati al PC tramite porta USB.

Il potente software a corredo, Artec Studio 9.1, consente la registrazione automatica delle scansioni, una serie di operazioni di comune impiego nel reverse engineering (rimozione spike, remeshing, decimazione, chiusura fori, levigazione etc.), e l'esportazione in svariati formati delle mesh e delle relative texture. Spero che queste informazioni possano essere utili agli interessati.

Saluti,

Pietro Meloni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×