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chaosmonger

AO non combacia con BEAUTY, help!

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Sto renderizzando un'animazione e mi trovo davanti a un problema mai avuto prima.

Ovvero, il render di AO in Mental Ray non combacia col render beauty di VRay.

E non combacia di molto! L'animazione parte bene, cioè i primi frame sono ok, ma poi si sfasa tutto di parecchi centimetri...

Premetto chiaramente che la scena è IDENTICA, non ho spostato la camera, non ho mosso gli oggetti.

E' un problema che si presenta in camere diverse e scene diverse (l'animazione ha un sacco di scene e un sacco di camere).

Il fatto è che certe camere e certe scene le fa perfette, senza nessuna sbavatura, mentre altre, magari simili, vengono completamente stravolte. Cioè pare non seguire una vera e propria logica.

Com'è possibile?!?!

:(

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Informazioni aggiuntive:

Renderizzando l'animazione in draft dal viewport di Max, il beauty con VRay funziona, combacia, l'AO no. Deduco quindi che sia un problema del render AO, non del beauty.

Da After Effects entrambi i pass hanno lo stesso numero di fotogrammi e la stessa durata, quindi non è nemmeno un problema di fps o simili.

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usi solo camere di default o anche vray physical cam?

Uso solo VRay Physical Cam, la stessa cam.

In certe scene renderizza tutto perfettamente, in altre parte bene per i primi frame, poi sfasa... come se avesse qualche problema a interpretare le curve bezier delle camere.

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Come immaginavo è lì il casino in quanto la matrice di proiezione delle physical cam si discosta, leggermente, da quella della camera di default.

Forse ti conviene passare tutto alle camere di default e il controllo sull'esposizione farlo, anzichè dalla physical cam, mediante vray exposure control, come si fa da tempo con mental ray.

Il pass di AO lo renderizzi con le camere di default? te lo chiedo in quanto con le physical cam il pass spesso viene scuro perchè soggetto al controllo esposizione. Per fare un pass di AO con le physical cam basta disabilitare la spunta a exposure nei parametri della camera di vray.

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Grazie philix.

Dunque, io ho sempre fatto il pass di AO con MR usando le physical di VRay, senza nessun problema.

L'ho fatto interamente per il mio precedente video THE CORE:

usando la stessa procedura e tipologia di camere che sto usando ora.

Senza nessun tipo di problema... Problema che è sorto solo recentemente e non capisco il perché!

Tra l'altro ora stavo facendo dei test con diversi range e sembra andare. Mi spiego meglio:

Se faccio dal frame 0 al frame 50, i primi 5-10 frame sono ok, poi verso il 40 comincia a sfasare. Ma se renderizzo la stessa scena partendo dal frame 40, sembra essere ok...

MAH!!!!

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se la macchina A è leggermente più veloce della macchina B, quando partono insieme da ferme dalla posizione 0 sembreranno andare più o meno uguali per un certo pezzo, poi magari dalla posizione 40 in poi la macchina A comincia a prendere un vantaggio significativo.

se però le stesse macchine partono insieme da ferme dalla posizione 40, sembreranno counque andare uguali per un certo pezzo.

quindi, sperando sia chiara la metafora, a me sembra piuttosto un problema di framerate diversi. hai già provato a controllare?

comunque, perchè non usi il dirty pass di vray per fare l'AO?

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