Vai al contenuto
arts1983

mr + lamp.sospesa + IES

Recommended Posts

Ho un problema con una luce.

Semplicemente ho scaricato dal sito di un produttore la lampada in formato dwg e il relativo file IES. Ho messo la target light in una posizione tale da trovarsi all'interno della parte cava della lampada e ho dato alla lampada un materiale di default. Non capisco perché si veda la luce anche oltre la lampada se il materiale non è trasparente.

Qualcuno più pratico di me può spiegarmi cosa non va?

Aggiungo che ho la mr sun alle 20 e 30 e il mr photographic exposure control con un exposure value di 4,5.

post-54116-0-94358600-1370798361_thumb.j

post-54116-0-78269900-1370798504_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al volo mi viene da dirti di verificare le normali sulle facce, essendo un dwg importato è molto probabile. Per non perdere tempo vai nelle opzioni di render, scheda common e attiva "force 2 sides". Riprova a renderizzare e vedi un po'...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma non ho risolto. Tra l'altro la fonte luminosa sembra illuminare moltissimo nello spazio intorno a sè ma poco o nulla sulle pareti e nel resto del soffitto.

Ora, per sicurezza, ho ricontrollato le unità di misura, ma sono entrambe impostate sul metro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso allegare i file della lampada? Si tratta di Action Moduli singoli 6691 di iGuzzini.

... e infatti treddi non mi permette di allegare quel tipo di file. Comunque si trovano facilmente nella sezione download del sito di iGuzzini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio nuovamente.

@michele71

Ho provato a modificare le normali della lampada, ma non ho risolto il problema.

Ho provato anche a fare una scatola e il risultato è questo

post-54116-0-99171200-1370867302_thumb.j

Potrei chiederti di inviarmi quel file che hai fatto?

Potrebbe centrare il fatto che il modello sia stato fatto con SketchUp (lampade e luci escluse)?

@manuel84

Provato, ma nada...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cancellato il file arts... Comunque la lampada era semplicemente un box con estrusione interna (dando spessore ovviamente). Prova a creare da zero la lampada, ma ricorda di dargli spessore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio lo stesso.

Nell'immagine che hai postato non avevo neppure notato che tu avessi realizzato anche la lampada.

Ti chiedevo il file per controllare le altre impostazioni quali l'exposure control.

Piuttosto, il render che ho postato sopra ti sembra normale?

p.s. ...ho fatto bene a postare in questa sezione, mi manca mooolta pratica!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michele71, ci sto sbattendo la testa ma non capisco ancora alcune cose. Che versione di 3ds Max usi? Io la 2012, nell'immagine che hai postato vedo rollout che non sono presenti nella mia versione. E poi come mai la tua luce nel viewport consti di una sola "sfera" rivolta verso il basso, nonostante la distribuzione fotometrica si estenda verso il basso e verso l'alto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema della lampada, ovvero che venisse attraversata dalla luce, l'ho risolto passando da Ray traced shadow a Shadow map. Ora continuo a notare che la luce illumina molto vicino a se stessa e pochissimo lontano, non trovi?

post-54116-0-48038100-1371455312_thumb.j

post-54116-0-09671800-1371455317_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi fare prove con l'intensità della luce e con il rendering fino a raggiungimento del risultato ideale ;) Il comportamento fisico della luce è normale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente per i render dell'ambiente in cui sto lavorando ho agito sull'intensità della luce, ma con scarsa memoria delle nozioni di illuminotecnica (esame sostenuto non ricordo quanti anni fa...) non sapevo se fosse un problema mio o delle impostazioni del programma (che poi sempre di problema mio si tratta...).

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti