Vai al contenuto
NelloOttonello

postproduzione "eterea" di render architettonici

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

pochi giorni fa ho assistito ad una tavola rotonda tra fotografi e modellatori 3d su come l'immagine possa essere messa al servizio dell'architettura.

Presenti c'erano due scuole di pensiero per quanto riguardava la resa "digitale".

la prima: render fotorealistici, creati tutti con la potenza dell'hardware ritoccati in post in maniera minima e la seconda render modellati al minimo (addirittura con sketchup) e texturizzati e fotoinseriti in post.

entrambe le rese sono eccezionali benché l'approccio sia totalmente diversi.

intanto vi linko i loro siti se volete vedere le loro "opere"

http://www.rsi-studio.com/

http://www.loukat.fr/

non disponendo di potenza di calcolo infinita e dovendo rappresentare spesso paesaggi e verde mi sono appassionato al secondo tipo di render.

la mia domanda è sulla tecnica: alberi, piante e persone sono facilmente recuperabili in internet:credo che molti siano VYONYX, ma per quanto riguarda i colori, l'effetto sovraesposto, etereo, e quasi "poco nitido" non ho minimamente idea con quali effetti e funzioni siano stati creati in photoshop.

qualcuno di voi sa indirizzarmi su qualche tutorial, o mi può dare qualche dritta? grazie come sempre

vi allego un'immagine di riferimento da europaconcorsi, ma sul secondo sito che vi ho linkato ce ne sono delle altre..

post-59527-0-03108400-1370782801_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Puoi guardarti questo tutorial che era già stato postato qui da qualcuno, ti sarà molto utile, ed anche qui ma ti consiglio di non esagerare per non appiattire tutto, o creare un immagine che sa di "appiccicato sopra", non è facile in post avere quelle immagini.

Io sono per il primo approccio, dove non sempre c'è bisogno di molta potenza, dipende dall'engine, e comunque si può giocare molto sull'effetto plastico. Per il secondo approccio preferirei piuttosto usare shader toon, render non fotorealistici, invece di giocare eccessivamente con Photoshop, ce ne sono di bellissimi, anche nel secondo sito, un mix tra "plastico" ed effetti, o filtri, veramente belli ed efficaci.

Modificato da enri2

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti