Vai al contenuto
Zorck84

Problema "macchie" sui materiali

Recommended Posts

Salve a tutti, vi leggo spesso anche se non posto mai e devo dire che questo forum è un vero pozzo di informazioni, complimenti a tutti! :Clap03:

Avrei bisogno dell'aiuto di voi più esperti. Mi hanno anticipato la consegna di un progetto a lunedì mattina, quindi ho solo il week-end per realizzare i rendering per la presentazione. Ovviamente proprio questa volta che vado di corsa mi si è presentato un problema che non avevo mai riscontrato: il vetro mi fa tutte delle strane macchie, creando un effetto inguardabile. :wacko:

Allego un'immagine: Prova.jpg

Il vetro ha l'effetto peggiore, ma anche gli altri materiali sono puntinati, come se ci fosse molto rumore.

Il Rendering è effettuato con 3DS Max e V-Ray.

Image Sampler: Adaptive DMC

Primary Bounces: Irradiance Map

Secondary Bounces: Light Cache

Tutti questi settagi ora sono a valori molto bassi essendo un rendering di prova, ma anche mettendoli ai valori finali il risultato non cambia.

Ho provato a cancellare e rifare le luci planari di V-Ray, ma nulla. Ho provato a cancellare e rifare la camera (standard), ma nulla. Ho provato a cancellare e rifare il materiale (vray mtl), ma nulla. Inizio ad essere a corto di idee.... e soprattutto di tempo! :o

Se volete dare un'occhiata, potete scaricare il file a questo link:

http://www.triches.eu/files/130607_Day_Hospital.rar

Ringrazio in anticipo nel caso qualche buon samaritano riuscisse a togliermi dai guai! :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Puoi provare a usare lo scanline al posto di v-ray

Grazie del consiglio. Però dovrei reimpostare tutti i materiali, le luci.... e poi ho sempre renderizzato con V-Ray, fino a oggi sapevo come muovermi per ottenere l'effetto voluto, in 48h non posso mettermi ad imparare un nuovo motore. :(

Modificato da Zorck

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui c'è il rendering con i settaggi finali. L'effetto si attenua molto, ma rimane una grossa granulosità di fondo, dei riflessi triangolari senza senso sul vetro e la Light Cache sballa sul pilastro in primo piano a sinistra:

http://www.triches.eu/files/Prova.rar

Mai successa una cosa del genere. La cosa strana è che luci, camere, materiali e settaggi sono già "collaudati": per non reimpostare tutto da zero ho preso un vecchio modello, ho cancellato gli oggetti e ci ho messo questi. Con le stesse impostazioni, stessi materiali, stesse luci e stesse camere l'effetto che avevo ottenuto era questo:

A_Vista1.jpg

Qualcuno sa aiutarmi? Se non risolvo entro stasera non riuscirò a renderizzare in tempo! :(

P.S. Chiedo scusa se ho aperto il topic con un altro account.... non mi ricordavo più la mail di questo. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo mille tentativi, problema risolto.... ho creato un nuovo file, impostato tutto come in questo... ma stavolta va. Boh, vai a capire cos'è che s'era incasinato. :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti