Vai al contenuto
Mz3D

Pacchetti texture da vendere, normal o specular?

Recommended Posts

Ciao a tutti! è un po' che non frequento questo forum. Oggi ho una domanda alla quale non riesco a darmi una risposta ed ho bisogno di consigli di esperti. Sto realizzando una serie di pacchetti di texture da vendere su turbosquid. Per ogni texture, oltre alla mappa di diffuse ho aggiunto una mappa di bump. Vorrei mettere anche una mappa per il livello di brillantezza ma sono indeciso se aggiungere mappe di specular strength (in bianco e nero) oppure mappe normal. Facendo delle prove in 3ds max, inserendo delle normal map nello slot "specular level" dei materiali si ottengono risultati migliori in modo abbastanza evidente che inserendo nello stesso slot delle mappe in bianco e nero di tipo specular strength. Ma a me questo non interessa. A me interessa sapere quale tra i due tipi di mappa più attraente sul mercato, quale è più richiesta ed utilizzata.. ditemi voi! grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La reflection e la normal non hanno niente a che vedere una con l'altra. La normal map si può paragonare ad una bump, quindi al massimo potresti sostituire la bump con la normal, non la reflection. Ma non te lo consiglio. Diciamo che se sono textures per videogiochi devi mettere la normal per forza, se invece textur per render normale metti la bump. La reflection mettila pure. Ma a questo punto mi domando come fa, uno che non conosce la differenza e la funzione delle varie mappe, a preparare set di textures da vendere! Mi chiedo proprio come tu faccia a crearle se non sai come devono essere fatte!

Modificato da Lell

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti