Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno,

mi sono appena iscritta...ho letto spesso le discussioni su questo sito e ora avrei bisogno di un vostro aiuto.

Stò utilizzando da poco 3ds max con mental ray ma non riesco a produrre un render che sia almeno decente...non so dove sbaglio perchè sono un'auto didatta,se nel mettere le luci..se nella tipologia di materiali..

Vi allego l'ultima mia prova e spero che mi aiutate.. :crying:

Help Help!! :eek:

post-90574-0-73897700-1370593027_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua richiesta è troppo generica perché ti si possa dare degli aiuti concreti. E' l'esperienza che farai nel tempo, insieme ad una sufficiente conoscenza del programma, che ti porteranno a realizzare dei rendering sempre migliori. Io non uso mental ray ( ti consiglio V-Ray), cerca di lavorare sempre con delle referenze reali, foto di pavimenti, mobili, tipi di illuminazione sopratutto ecc. (andare a memoria è sempre poco consigliabile) .Cerca di avere maggior spirito di osservazione ... quel pavimento ha una texture poco curata, la luce è troppo diretta sembra da esterno... poi, nei rendering d'interni specialmente con le geometrie regolari come nel tuo, devi fare molta attenzione ai riflessi dei materiali, alla global illumination.... all'ambient occlusion... alla non eccessiva regolarità nella disposizione degli oggetti (le sedie sono tutte perfettamente allineate e questo non è reale) ... cerca su questo sito, troverai tanto tanto materiale da studiare ed applicare....

Buon lavoro

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse è meglio se segui qualche tutorial o manuale

Che tipo di illuminazione hai utilizzato? è una scena di esterni?

Come illuminazione ho usato una daylight ed è una scena di interni..in più ho messo delle luci fotometriche,tentando di fare dei faretti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua richiesta è troppo generica perché ti si possa dare degli aiuti concreti. E' l'esperienza che farai nel tempo, insieme ad una sufficiente conoscenza del programma, che ti porteranno a realizzare dei rendering sempre migliori. Io non uso mental ray ( ti consiglio V-Ray), cerca di lavorare sempre con delle referenze reali, foto di pavimenti, mobili, tipi di illuminazione sopratutto ecc. (andare a memoria è sempre poco consigliabile) .Cerca di avere maggior spirito di osservazione ... quel pavimento ha una texture poco curata, la luce è troppo diretta sembra da esterno... poi, nei rendering d'interni specialmente con le geometrie regolari come nel tuo, devi fare molta attenzione ai riflessi dei materiali, alla global illumination.... all'ambient occlusion... alla non eccessiva regolarità nella disposizione degli oggetti (le sedie sono tutte perfettamente allineate e questo non è reale) ... cerca su questo sito, troverai tanto tanto materiale da studiare ed applicare....

Buon lavoro

Ciao

Lo so che mi serve molta molta esperienza...ma al mio titolare piacerebbe vedere un render decente..per lo meno...

V-ray non c'e l'ho dentro 3ds e non so dove andare a trovarlo..

Per quanto riguarda i mobili è tutto fatto su misura quindi non ho niente di già pronto e deve essere ancora realizzato questo interno...il cliente voleva vedere come sarebbe venuto fuori.. :blush:

Intanto grazie dei consigli proverò a metterli in pratica.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come illuminazione ho usato una daylight ed è una scena di interni..in più ho messo delle luci fotometriche,tentando di fare dei faretti.

Si ma il sole non deve entrare almeno di non avere un tetto trasparente, sembra proprio che manchi il soffitto.

Come ti hanno suggerito cerca dei tutorial in rete e qui su treddi.

Per la buona riuscita del render comunque prima devi sistemare il modello, poi passi allo studio della luce e alla fine ai materiali... detto in poche parole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non uso mental ray ( ti consiglio V-Ray)

Vedendo un render così non penso che manco vray faccia miracoli, visto che manca la base di partenza.

Vray è un motore di rendering complesso, in questo caso non mi sentirei di consigliarlo.

V-ray non c'e l'ho dentro 3ds e non so dove andare a trovarlo..

Se vuoi provare la demo basta che ti registri e lo scarichi da qui http://www.chaosgroup.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè se hai detto che è complesso lascio stare...voglio prima capire bene il programma...

Comunque la base di partenza mi sembra di avercela..l'immagine allegata qui sotto non mi sembra che faccia tanto schifo...sbaglio?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non è malaccio... Non so che grado di fotorealismo cerca il tuo capo, ma potresti prendere in considerazione l'utilizzo di Lumion. E' studiato appositamente per chi pur non avendo una grande perizia nel 3D, riesce (con un minimo di impegno) a realizzare rendering abbastanza soddisfacenti. A grandi linee funziona cosi: 1) modelli in max o altro software di modellazione 2) Esporti in FBX o DAE 3) importi in Lumion 4) sistemi l'illuminazione e materiali in tempo reale 5) fai il rendering o animazione

ti rimando al sito dove potrai dare un'occhiata. Puoi anche scaricare una demo free dopo esserti registrata.

http://lumion3d.com/tutorials/

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

• no non è malaccio... Non so che grado di fotorealismo cerca il tuo capo, ma potresti prendere in considerazione l'utilizzo di Lumion. E' studiato appositamente per chi pur non avendo una grande perizia nel 3D, riesce (con un minimo di impegno) a realizzare rendering abbastanza soddisfacenti. A grandi linee funziona cosi: 1) modelli in max o altro software di modellazione 2) Esporti in FBX o DAE 3) importi in Lumion 4) sistemi l'illuminazione e materiali in tempo reale 5) fai il rendering o animazione

ti rimando al sito dove potrai dare un'occhiata. Puoi anche scaricare una demo free dopo esserti registrata.

http://lumion3d.com/tutorials/

Ciao

Grazie mille....questa sera proverò..:)

provando con i tuoi primi consigli il render del ristornate è venuto un pò meglio...devo provare a smanettare ancora un pò..solo che ci mette una vita a farmi il render :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Scusate ho un problemone...stò usando nelle camere il clipping manualy ma quando faccio il render non mi taglia i muri..

Vi allego un'immagine così capite meglio...

Questo problema ha iniziato a farlo da ieri,prima non me lo faceva e non vorrei mai che erroneamente avessi spuntato qualcosa.

La 1 vista è dal programma come lo vedo io...la seconda in piccolo è il pre render.post-90574-0-96392700-1370935978_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti