Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti.

dopo aver fatto qualche test sulle animazioni(non fly-trought) in mental ray mi sono accorto che i principali problemi di flikeryng si hanno a causa del sampling dell'antialiasing e non per colpa della global.quello che vorrei sapere è se passando da max 2012 a max 2014 si notano delle differenze, se è stato introdotto qualcosa di utile per eliminare tali problemi.

premetto che spingendo i parametri in alcune scene son riuscito a ridurlo notevolmente, ma in altre, anche se ridotto a livelli quasi "accettabili", non son riuscito a toglierlo del tutto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

è un po difficile risponderti perché molto dipende dai materiali utilizzati nella scena, come consiglio prova la trial della 2014

e fai dei test con il nuovo campionamento unificato di cui parlavamo nella discussione del rendering progressivo.

devo dire che il rendering più adatto per evitare il flikeryng è quello di iray, ma non è certo quello che volevi sentirti suggerire. :unsure:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si infatti, proprio per quel "campionameno unificato" di cui parlavi ho aperto questa discussione...e purtroppo non voglio usare altri enginer proprio per capire se mr è utilizzabile o meno per certi lavori..tutto quì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho gli stessi problemi con vray e pensavo di passare a Mentalray per evitare questi fastidiosi disturbi. Ma a quanto pare mi fermo :) attendo ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti.

dopo aver fatto qualche test sulle animazioni(non fly-trought) in mental ray mi sono accorto che i principali problemi di flikeryng si hanno a causa del sampling dell'antialiasing e non per colpa della global.quello che vorrei sapere è se passando da max 2012 a max 2014 si notano delle differenze, se è stato introdotto qualcosa di utile per eliminare tali problemi.

premetto che spingendo i parametri in alcune scene son riuscito a ridurlo notevolmente, ma in altre, anche se ridotto a livelli quasi "accettabili", non son riuscito a toglierlo del tutto.

ciao Roberto, la tua osservazione e' assolutamente corretta e spesso si scambia per flicker da GI quello che in realta' e' dovuto all'antialias come ben descritto in questo articolo.

lavorando ad animazioni in 1080p devo pompare l'AA di mr a 4/64 (ricordati di tenere spuntato fixed samples) e spesso, se non sempre, non uso neanche la GI e il flicker e' cmq presente se non si alzano i parametri di AA, lavoro ancora con 2012 e non ho verificato personalmente se unified sampling migliori la situazioni ma ne leggo un gran bene su altri forum e appena ho un po' di tempo per tirare il fiato installo e provo 2014 per fare dei test a riguardo

devo dire che il rendering più adatto per evitare il flikeryng è quello di iray, ma non è certo quello che volevi sentirti suggerire. :unsure:

:wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si infatti, proprio per quel "campionameno unificato" di cui parlavi ho aperto questa discussione...e purtroppo non voglio usare altri enginer proprio per capire se mr è utilizzabile o meno per certi lavori..tutto quì.

Sulle animazioni non l'ho provato, ma sui render statici è sicuramente una qualità superiore.

Ad esempio i famosi e tanto amati puntini che ogni tanto ci rovinano le giornate, sono spariti come puoi vedere vicino alla finestra, e anche il pavimento è meno disturbato.

Fossi in te una prova la farei con la trial 2014.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Roberto, la tua osservazione e' assolutamente corretta e spesso si scambia per flicker da GI quello che in realta' e' dovuto all'antialias come ben descritto in questo articolo.

lavorando ad animazioni in 1080p devo pompare l'AA di mr a 4/64 (ricordati di tenere spuntato fixed samples) e spesso, se non sempre, non uso neanche la GI e il flicker e' cmq presente se non si alzano i parametri di AA, lavoro ancora con 2012 e non ho verificato personalmente se unified sampling migliori la situazioni ma ne leggo un gran bene su altri forum e appena ho un po' di tempo per tirare il fiato installo e provo 2014 per fare dei test a riguardo

:wallbash:

ciao free

neanche io uso mai la gi se stiamo parlando di quella che poi sarebbe la photon map, mentre invece uso sempre il final gater.

col sampling mi sono spinto anche a 64/64, ho aumentato quello del reflect dello shader, ho messo double in fast interpolation glossy.come dicevo, in alcuni casi ha funizionato, negli altri ho reso quasi accettabile la cosa, ma non son riuscito ad eliminarlo del tutto.senza considerare che quei parametri sono inutilizzabili in animazione con un hardware come il mio(due nodi).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulle animazioni non l'ho provato, ma sui render statici è sicuramente una qualità superiore.

Ad esempio i famosi e tanto amati puntini che ogni tanto ci rovinano le giornate, sono spariti come puoi vedere vicino alla finestra, e anche il pavimento è meno disturbato.

Fossi in te una prova la farei con la trial 2014.

quei puntini maledetti generano flikeryng in animazione...devo testarlo quel sampling, grazie dell'info.

cmq, molto spesso, sono generati dalle texture messe nel reflect.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per risolvere il Flyck puoi usare varie strade... se non hai oggetti che si muovono puoi salvare la mappa di FG e GI ogni "X" frame e poi freezarla... puoi alzare il Point density e volendo anche lavorare sull'AA oppure attivare anche il motion blur. Dipende da cosa devi fare e come si compone la scena.

Mental Ray e V-Ray si comportano praticamente in ugual modo sulle animazioni (devo dire che dalle ultime due versioni Mentla Ray su una scena con molto motion blur mi è parso leggermente più veloce di V-Ray cosa che non era fino a qualche versione fa)...

Secondo me se non illustri la scena non si può dire che è colpa di un parametro rispetto ad un altro, forse, da quello che leggo pure io in giro, il sistema Unfied Sampling sia molto di aiuto anche sul motion blur e su altre piccole cose

Ti segnalo questo "vecchio" articolo http://www.infinity-vision.de/page/tutorial_unified_sampling

Metto le mani avanti... non l'ho ancora provato come sistema perché non vogliamo correre rischi in produzione e non ho avuto il tempo di metterci mano a casa...

.....senza considerare che quei parametri sono inutilizzabili in animazione con un hardware come il mio(due nodi).

ma dai!!!! scusa (e scusatemi) tiriamo sempre in ballo l'hardware quando in realtà non ha colpa. 10 anni fa si facevano rendering/animazioni disumane con hardware del cavolo... oggi se dobbiamo aspettare un ora in più ci viene il magone e diamo la colpa al pc che non è potente.

Certo ci sono dei limiti che si possono riconoscere facilmente e che dobbiamo pe forza accettare (partendo anche dal fatto che le versioni richiedono più risorse, i render sono sempre più "grossi" e le informazioni da gestire sempre più complesse... ecc...ecc...)... ma non vedo impossibile andare a renderizzare alcune scene, se poi si fanno per lavoro allora la questione cambia.

Il lavoro è una cosa e hai a disposizione tempi ben precisi e puoi avvalerti di renderfarm se c'è budget...

Passione o personale... hai tutto il tempo che vuoi.... quindi se ci mette 1-2-5 ore in più "che te frega?!?!".

Quindi, per favore, smettiamola di dare la colpa all'hardware se non siamo in grado di risolvere dei problemi o se non abbimao la pazienza di aspettare dei rendering.

(Roberto non ce l'ho con te ovviamente, ma nella tua affermazione è racchiusa un'intera "generazione" di giovani impazienti)....

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

quei puntini maledetti generano flikeryng in animazione...devo testarlo quel sampling, grazie dell'info.

cmq, molto spesso, sono generati dalle texture messe nel reflect.

Il flikeryng è più visibile tanto più ci sono dei contrasti, luci intense con materiali riflettenti come hai già compreso.

e non sempre lo elimini portano soltanto il sampling al massimo, i problemi più evidenti li ho avuti su materiali tipo

cromati con il glossy, li si gioca tra il numero di sample e le interpolazioni, però come ti ho suggerito prova quel campionamento

magari ti evita dei problemi, c'è anche nello scritp della 2013 - 2012 - anche se non saprei dirti se è proprio identico a quello della 2014.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per risolvere il Flyck puoi usare varie strade... se non hai oggetti che si muovono puoi salvare la mappa di FG e GI ogni "X" frame e poi freezarla... puoi alzare il Point density e volendo anche lavorare sull'AA oppure attivare anche il motion blur. Dipende da cosa devi fare e come si compone la scena.

non sono animazioni flytrought, l'avevo già specificato.

Mental Ray e V-Ray si comportano praticamente in ugual modo sulle animazioni (devo dire che dalle ultime due versioni Mentla Ray su una scena con molto motion blur mi è parso leggermente più veloce di V-Ray cosa che non era fino a qualche versione fa)...

mmm...su questa cosa siamo di pareri differnti..non che abbia fatto chissà quante animazioni, ma da quello che ho fatto fino ad ora nella gestione di noise e flikeryng in animazione v-ray è decisamente superiore.

su altre cose, come ad esempio la gestione di mappe displacement create in z-brush in vece và meglio mr.

Secondo me se non illustri la scena non si può dire che è colpa di un parametro rispetto ad un altro, forse, da quello che leggo pure io in giro, il sistema Unfied Sampling sia molto di aiuto anche sul motion blur e su altre piccole cose

Ti segnalo questo "vecchio" articolo http://www.infinity-...nified_sampling

Metto le mani avanti... non l'ho ancora provato come sistema perché non vogliamo correre rischi in produzione e non ho avuto il tempo di metterci mano a casa...

hai ragione, ora sono a lavoro ma stasera vedo di postare qualcosa.e grazie del tut.

ma dai!!!! scusa (e scusatemi) tiriamo sempre in ballo l'hardware quando in realtà non ha colpa. 10 anni fa si facevano rendering/animazioni disumane con hardware del cavolo... oggi se dobbiamo aspettare un ora in più ci viene il magone e diamo la colpa al pc che non è potente.

Certo ci sono dei limiti che si possono riconoscere facilmente e che dobbiamo pe forza accettare (partendo anche dal fatto che le versioni richiedono più risorse, i render sono sempre più "grossi" e le informazioni da gestire sempre più complesse... ecc...ecc...)... ma non vedo impossibile andare a renderizzare alcune scene, se poi si fanno per lavoro allora la questione cambia.

Il lavoro è una cosa e hai a disposizione tempi ben precisi e puoi avvalerti di renderfarm se c'è budget...

Passione o personale... hai tutto il tempo che vuoi.... quindi se ci mette 1-2-5 ore in più "che te frega?!?!".

Quindi, per favore, smettiamola di dare la colpa all'hardware se non siamo in grado di risolvere dei problemi o se non abbimao la pazienza di aspettare dei rendering.

(Roberto non ce l'ho con te ovviamente, ma nella tua affermazione è racchiusa un'intera "generazione" di giovani impazienti)....

Matteo

allora, quì ci sarebbe da scrivere per ore.

che io non sia stato in grado di risolvere il problema è una cosa, ma non ho dato la colpa all'hardware.ho chiaramente specificato che,nonostante la prova con parametri spinti, non sono riuscito a risolvere il problema.e da quì nasce l'apertura del trhead.

se avessi risolto avrei renderizzato anche a costo di perderci un paio di mesi.ma questa è una mia considerazione, perchè magari chi ha un solo pc e 600 frame(come nel mio caso) da renderizzare certi conti deve pur farseli...

riguardo alla velocità di v-ray o mr non ho ancora chiare le idee..prima pensavo fosse più veloce mr, ora il contrario...ma dovrà passare qualche anno prima che possa dirlo con certezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il flikeryng è più visibile tanto più ci sono dei contrasti, luci intense con materiali riflettenti come hai già compreso.

e non sempre lo elimini portano soltanto il sampling al massimo, i problemi più evidenti li ho avuti su materiali tipo

cromati con il glossy, li si gioca tra il numero di sample e le interpolazioni, però come ti ho suggerito prova quel campionamento

magari ti evita dei problemi, c'è anche nello scritp della 2013 - 2012 - anche se non saprei dirti se è proprio identico a quello della 2014.

aimè hai pienamente ragione.stasera vedo di lancaire un render con max 2014 e, fra un paio di mesi ^_^ ^_^ ^_^ vi dò la risposta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono animazioni flytrought, l'avevo già specificato.

infatti io ho iniziato con "se hai oggetti" e poi anche se hai oggetti che si muovono bisogna valutare in base alla scena e non escluderei il fatto di renderizzare separatamente i vari elementi in modo tale da risolvere il problema... oppure pensare di toglierlo in post-produzione... (si, il flyckering volendo si può cercare o attenuare anche in post-produzione con i giusti pass)...

mmm...su questa cosa siamo di pareri differnti..non che abbia fatto chissà quante animazioni, ma da quello che ho fatto fino ad ora nella gestione di noise e flikeryng in animazione v-ray è decisamente superiore.

su altre cose, come ad esempio la gestione di mappe displacement create in z-brush in vece và meglio mr.

riguardo alla velocità di v-ray o mr non ho ancora chiare le idee..prima pensavo fosse più veloce mr, ora il contrario...ma dovrà passare qualche anno prima che possa dirlo con certezza.

Certo a discapito di cosa? nel senso... V-Ray diminuisce il noise se usi determinati parametri e se non hai particolari situazioni con materiali particolari, ma non è detto che riduce il flyckering o che non ci sia. Il noise (inteso come pulviscolo sull'immagine) è inferiore perché sfrutta algoritmi differenti, poi senti... specializzati su uno alla volta. V-Ray è veloce ed aiuta un po' sulla produzione, ma ti posso assicurare che se renderizzi qualcosa di complesso con motion blur (scena autostrada da 12.000.000 di poligoni con camion e auto, ad esempio) i tempi di resa sono molto più alti. Dipende da quello che devi fare e come lo devi fare o sopratutto dalla pipeline di produzione.

allora, quì ci sarebbe da scrivere per ore.

che io non sia stato in grado di risolvere il problema è una cosa, ma non ho dato la colpa all'hardware.ho chiaramente specificato che,nonostante la prova con parametri spinti, non sono riuscito a risolvere il problema.e da quì nasce l'apertura del trhead.

se avessi risolto avrei renderizzato anche a costo di perderci un paio di mesi.ma questa è una mia considerazione, perchè magari chi ha un solo pc e 600 frame(come nel mio caso) da renderizzare certi conti deve pur farseli...

Sorvoliamo.... io ho lavorato per anni con un Pentium 4 a 3 GHz e capisco cosa voglia dire aspettare. Ci ho tirato fuori anche animazioni ed alcune pure per lavoro... a casa non ho una workstation aggiornatissima, ma ci faccio di tutto... in alcuni studio, con cui collaboro, hanno tanti pc e non usano il distribuito, altri invece hanno renderfarm altri si affidano solo a servizi online,.... ma tutti alla fine devono fare i conti proprio come te e non è che si renderizzano miliardi di frame, mediamente mi ritrovo a gestire sequenze di qualche minuto.

e poi per capire alcuni problemi ti basta renderizzare alcune fasi non tutti i frame...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti io ho iniziato con "se hai oggetti" e poi anche se hai oggetti che si muovono bisogna valutare in base alla scena e non escluderei il fatto di renderizzare separatamente i vari elementi in modo tale da risolvere il problema... oppure pensare di toglierlo in post-produzione... (si, il flyckering volendo si può cercare o attenuare anche in post-produzione con i giusti pass)...

che genere di pass?

Certo a discapito di cosa? nel senso... V-Ray diminuisce il noise se usi determinati parametri e se non hai particolari situazioni con materiali particolari, ma non è detto che riduce il flyckering o che non ci sia. Il noise (inteso come pulviscolo sull'immagine) è inferiore perché sfrutta algoritmi differenti

non ho detto che v-ray sia l'antiflikeryng per eccellenza, ma che se la cava decisamente meglio.e lo ribadisco.

, poi senti... specializzati su uno alla volta.

fammi una cortesia, questo genere di commenti, nei miei confronti(ma direi in generale), risparmiatelo.

V-Ray è veloce ed aiuta un po' sulla produzione, ma ti posso assicurare che se renderizzi qualcosa di complesso con motion blur (scena autostrada da 12.000.000 di poligoni con camion e auto, ad esempio) i tempi di resa sono molto più alti. Dipende da quello che devi fare e come lo devi fare o sopratutto dalla pipeline di produzione.

il motion blur lo faccio in post col velocity pass(thanks mirk), per questo non ho mai avuto quel genere di problemi.

Sorvoliamo.... io ho lavorato per anni con un Pentium 4 a 3 GHz e capisco cosa voglia dire aspettare. Ci ho tirato fuori anche animazioni ed alcune pure per lavoro... a casa non ho una workstation aggiornatissima, ma ci faccio di tutto... in alcuni studio, con cui collaboro, hanno tanti pc e non usano il distribuito, altri invece hanno renderfarm altri si affidano solo a servizi online,.... ma tutti alla fine devono fare i conti proprio come te e non è che si renderizzano miliardi di frame, mediamente mi ritrovo a gestire sequenze di qualche minuto.

e poi per capire alcuni problemi ti basta renderizzare alcune fasi non tutti i frame...

Mat

su questo siam d'accordo, come ti avevo già detto.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

aimè hai pienamente ragione.stasera vedo di lancaire un render con max 2014 e, fra un paio di mesi ^_^ ^_^ ^_^ vi dò la risposta!

ma si dai vedrai che viene fuori la tua animazione, certo è inutile girarci intorno, una animazione ti può tenere occupato un computer anche per qualche giorno, se poi alla fine ti accorgi che ci sono dei problemi e devi rifare tutto, un po girano.

Hai fatto bene a chiedere consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... siamo partiti con il piede sbagliato, ammetto che i miei toni non sono dei più amichevoli, forse sono troppo rigidi,,,ad ogni modo la goccia che ha fatto travasare il mio vaso di pazienza è proprio questo tuo commento, ed in particolare quello evidenziato in grassetto.... infatti ci ho pensato su due volte prima di risponderti. Mi sono fatto un aperitivo con gli amici, un giro in barca al mare, una bella mangiata di pesce e poi una bella domenica rilassante, ma non è bastato perché deciso di risponderti ugualmente.

fammi una cortesia, questo genere di commenti, nei miei confronti (ma direi in generale), risparmiatelo.

Lo dico in generale (ma sopratutto nei tuoi confronti) non so che capacità hai oltre la presunzione velata nelle tue parole, ma se una persona ti dice/consiglia di specializzarti solo su uno è forse perché è già passato nella tua situazione e sa cosa vuole dire sbagliare o cosa sia la "cosa migliore" da fare, ma sei liberissimo di non ascoltarmi e di farti gli affari tuoi, come io sono liberissimo di farmi i miei.

Prima impara approfonditamente e a saper usare uno strumento che sia di rendering o che sia altro, quando sai usare bene, per quel settore, lo strumento allora puoi iniziare a vederti anche altri strumenti.. Ad esempio... se impari bene il lighting in 3DS Max con Scanline prima impari bene quello, poi passi ad altro come Mental Ray (e puoi sfruttare corsi online) e se proprio non ti basta passi a V-Ray o Maxwell renderer o RenderizzatoreConIlNomeDiMohammedAliSpaccaCazzi...ecc...ecc...

é vero! in questo mondo così frenetico ed elastico/dinamico devi essere in grado di saper fare tutto, ma tutto vuol dire anche bene quindi prima impara UNO e poi passi a DUE e poi TRE... posso sembrarti antiquato, vecchio, barboso, ma nel frattempo con questo criterio ho fatto la mia strada che mi permette pure di viverci.

Per il resto....(solo su quello che ti riguarda, perché il resto non ho ne voglia ne tempo di spiegarti/discutere)...

che genere di pass?

Siccome non bisogna porti un certo toni nei tuoi confronti... cercateli da solo... avrei voluto linkarti la soluzione, ma il tuo atteggiamento scoraggia la mia voglia di aiutarti.

Torno a godermi la mia domenica sera...

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... siamo partiti con il piede sbagliato, ammetto che i miei toni non sono dei più amichevoli, forse sono troppo rigidi

è proprio questo il punto, vai a rileggerti i post, vedi come sei entrato nella discussione,e fatti un esame di coscienza.

non so che capacità hai oltre la presunzione

la mia?o la tua che dispensi consigli non richiesti con toni da saccente?

Torno a godermi la mia domenica sera...

bravo, almeno, per una volta in vita tua avrai fatto la cosa giusta.

tra le mia capacità, visto che non le conosci, ce ne è una che mi permette di capire quando chiudere una discussione.quindi continua pure a scrivere se vuoi(almeno ti sentirai felice), io la pianto quì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo promesso di non aggiungere commenti a questo post, anche per rispetto verso i moderatori.

però oggi, a mente fredda, ho dato una letta ai vari commenti.

credo che abbiamo un tantino esagerato entrambi.anche io mi son lasciato prendere la mano e ho esagerato con i commenti.

non importa chi ha sbagliato prima o di più, stare quì a "offenderci" a vicenda non fà onore a nessuno dei due.

se sei d'accordo con me, chiudiamo questa specie di malinteso quì, con una stretta di mano "virtuale".

ciao matevil.

Link al messaggio
Condividi su altri siti