Vai al contenuto
sink69

revit e 3dsMaxDesign

Recommended Posts

ciao,avrei delle domande da fare in merito a revit e 3dsmax:

1. ho un modello fatto in revit, abbastanza grosso, ma soprattutto pesante...ed ora che ho finito di progettare, mi servono dei rendering che farei volentieri con 3dMax.

il modello pesa però, 450 MB, ed anche le ws del mio studio (2 HP420 - 1 HP620 con nVidia Quadro 2000) vanno un po in crisi...

c’è un modo per alleggerire il modello? perchè vedo che in fase di rendering, mi calcola tutti gli oggetti presenti nel modello anche se non si vedono affatto nell’inquadratura della camera.

2. ho notato che usano il "workflow diretto" di revit per passare a 3dsMax li modello pesa 450Mb, se invece esporto l'FBX pesa sui 100MB, molto più gestibile, come mai accade stà cosa?

3.utilizzando l'FBX, ma anche con la modalità diretta, il modello sembra impazzire per quanto riguarda la scalatura delle texture, devo utilizzare valori di UVW Map sui 1000-1500, a volte anche 2500 per avere una scala decente a occhio, visto che spesso le texture le uso non in realworld scale.

4. sempre per i materiali, importando la scena di revit, lo stesso materiale, se applicato a 2 muri diversi, non viene riconosciuto uguale e quindi cambiandone solo 1, non cambia tutti i materiali in un colpo solo. è possibile risolvere stà cosa alquanto fastidiosa?

grazie mille!

Davide.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si, da revit ho fatto un "Elimina Inutilizzati" detto anche purge....il problema che sballa tutte le scale santi lumi!!! anche con iToo, quando vado a creare il prato, oppure con hair&Fur, mi crea dei "mostri" più simili a dei tronchi che a fili d'erba.....stanotte ho installato la BDSP2014.... ma il problema rimane.....

cosa mi consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in piu noto che orbitando nella vista camera+realistic+luci di scena, il modello diventa wireframe (box) e poi torna realisti...cosa alquanto fastidiosa....stò usando la 2014, la 2013 era molto + fluida come navigazione. è possibile risolvere anche questa cosa del wireframe??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sono 4 giorni che mi sto leggendo la guida in linea di 3dsmax 2014 ed ho trovato questo:

http://docs.autodesk....mber=d30e94190

se avete la pazienza di leggere in inglese....

tradotto e riassunto dice che:

Questo significa che FBX esporta sempre nelle unità di sistema attuali e imperiale (piedi). Non ci sono problemi a lavorare con le unità metriche in Revit e 3ds Max, ma questo si traduce in un (piedi) file FBX Imperiale, che converte automaticamente in metrica (metri) durante l'importazione FBX in 3ds max. Quando si utilizza un (piedi) Unità di Progetto imperiale in Revit e piedi Unità di sistema in 3ds Max, non è necessaria alcuna conversione.

ma mi domando: se io imposto revit in metri..... apro 3ds e lo imposto in metri... che cosa succede al modello??

1. impazzisce??

2. creo una corrispondenza corretta tra le geometrie??

3. esporto un FBX??? (si crea una corrispondenza di unità di misura?)

4. collego il file con "suite Workflow"?? (se così fosse si crea la corrispondenza?)

5. aspetto un gran bel update che sistemi queste "menate" che ti fan perdere più tempo che ha far un render finito! ARGH!!!

p.s.

come potete vedere in allegato.....

ho creato un volume cubo da 1mx1mx1m in revit con suite worflow lo esportato-collegato a 3ds.... e per tutto punto in 3ds ho creato un cubo da 1mx1mx1m notare la differenza!!!! mi vien da piangere! quello di revit viene importato da 1.20x1.20x1.20

come direbbe il mio vecchio prof dei geometri..... "#DIAVOLOCANE"!!

in più ho testato anche con FBX....stesso risultato...ed è IMPOSSIBILE eliminare elementi del modello

post-72966-0-58490700-1371196385_thumb.j

Modificato da sink69

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altro piiiiiccolo problema:

scena collegata "link" con revit.....

gli oggetti si selezionano solamente per "materiale" e non come singoli oggetti....è possibile passare da una modalità all'altra e viceversa?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti