Vai al contenuto
John Koenig

delucidazione sull'uso dei render elements in Mental Ray

Recommended Posts

Ciao,

sto iniziando a fare compositing con i render elements.

Ho consultato la guida di Max ed alcuni siti da ricerca Google.

Ho ancora dei dubbi:

- è possibile ottenere un render element da solo, cioè senza che venga calcolato il render per intero?

- il modo di lavorare dei render elements è unicamente quello di permettere un miglior controllo dell'immagine in Photoshop attraverso la gestione dei loro metodi di fusione?

Esempio:

supponiamo che io voglia abbassare l'intensità delle luci in una scena generica già renderizzata. Ho il mio render element LIGHTING che però e costituito da luce a intensità X mentre io voglio luce a intensità X/2. A me sembrerebbe giusto poter rirenderizzare la scena, dopo aver dimezzato l'intensità luminosa, ottenendo però solo il render element LIGHTING della luce giusta. In questo modo avrei già un livello corretto da compositare in PS con metodo di fusione Normale (il canale Alpha dello sfondo nero è facilmente eliminabile anche con sola gomma per sfondo).

Ciao

JK

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo che si possano generare i soli r.element senza far calcolare l'intera immagine, anche se preferirei di gran lunga esser smentito.ho dao un'occhiatina rapida sia a mental che a v-ray e non ho rovato nulla a riguardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusami johm, facciamo una piccola riflessione;

Pensi sul serio che spostando la discussione nell'area Generale tu abbia più risposte? Io penso che se qualche utente ha volontà, voglia e pazienza di rispondere lo fà (vedi roberto) al contrario, passa oltre. Il tono "piccato" (scusami ma ora non trovo termine diverso) perchè nessuno risponde è il modo più sbagliato di porsi.

Che tipo di ricerche hai fatto in merito alla tua discussione?

La lettura del help linea di Max ( oltre 1000 pagine di dettagliate spiegazioni) ha risolto le tue domande?

Non pensi che l'interessamento di Roberto sia andato ben oltre un semplice aiuto, visto che lui per te ha letto la guida e notato che non ci sono possibiltà di fare ciò che chiedi? Ho pensi che tu domandi e gli altri devono rispondere?

Ti sei domandato che forse la tua richiesta sia sconosciuta alla maggior parte degli utenti?

Treddi.com, non è una guida in linea di qualsiasi soft presente al mondo, quindi è normale che ad una domanda non ci siano risposte (molte mie discussioni aperte non hanno avuto risposte) e cosa certa, non ho cercato altre sezioni del forum per inserire le mie domande.

Capisco bene che la soluzione alla tua domanda, ti farebbe risparmiare moltissimo tempo nel tuo lavoro, ma è anche giusto che gli altri non possono fare il lavoro per te.

Quindi, come ribadido precedentemente, se c'è qualche utente che ti vuole aiutare, lo farà sicuramente, ma nessuno ha in'obbligato in merito.

Infine, la tua discussione è stata approvata da me, proprio per capire se era possibile ciò che domandavi, ma penso che saremo in due ad andare a leggere la guida in Linea e trovare le risposte ai nostri quesiti ;)

Edit: modificato per errori

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

Ok. Condivido.

Ho chiesto di spostare solo perché non ho esperienza in merito alle risposte che si possono o meno ottenere postando in una eventuale sezione sbagliata.

Grazie. Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti