Vai al contenuto
raudebaude

Soggiorno, cerco suggerimenti

Recommended Posts

Inviata (modificato)

stò svuluppando questa immagine per un amico e volevo qualche consiglio. il problema principale è quello di regolare le luci esterne.come noterete ci sono alcune zone "bruciate", ma ho dovuto regolare f-number in modo da avere anche un po di illuminazione lontana dalle finestre.il resto è stato compensato dall'illuminazione interna.

inoltre ho problemi ad illuminare il mobile di fondo completamente al buio e il tavolo.

:blink2: perchè nonostante tanta luce esterna devo accendere ulteriori luci?(!)...è come se la luce non avvesse diffusione. sbaglio qualcosa nei settaggi?thx

24185402-545.jpg

24185441-6bd.JPG

24185442-453.JPG

24185443-66a.JPG

24185445-5ff.JPG

camera: f.num. 8,0. ss 180. iso 100 (exposure: on. white bal: neutral)

Modificato da raudebaude

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi qualsiasi tutorial incentrato sull'illuminazione di interni in vray, noterai delle luci in corrispondenza delle finestre. Cercane qualcuno e vedrai che risolvi facilmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le luci Area inserite nel perimetro delle finestre è già attivo. ho dovuto aggiungere altre luci area nella stanza perchè risultavano zone molto buie, e lavorare con le camere. ho fatto diverse immagini del soggiorno, ma ne posto qualcuna per avere qualche consiglio.grazie

DivShare File - 01_bis.tif

DivShare File - 02_tavolo.tif

DivShare File - 03_corridoio.tif

DivShare File - 04_ingresso.tif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che salvi l'irradiance map, lo fai in modo corretto? Il gamma è ok? Le mie sono solo ipotesi, però l'illuminazione della tua scena è davvero molto migliorabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente è migliorabile, ma da dove partire?

chiedo questo perchè ho fatto delle prove confrontando il settaggio allegato in questo post con un altro settaggio preso da questo forum (il post è "space open"), di un professionista di vray. le cose che sono subito evidenti sono i tempi del rendering altissimi (ho un pc datato e immagino sia questo il problema) ma soprattutto che il rendering usciva molto più illuminato del mio a parità di illuminazione.

tutto questo mi ha fatto pensare che probabilmente con il giusto settaggio non dovrei più mettere luci plan qua e la per avere un'illuminazione decente, ma basteranno le luci poste alle finestre. infatti queste immagini sono tra la luce naturale e artificiale.

onestamente però non saprei cosa correggere...dove sbaglio secondo te nell'irradiance map?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quel poco che conosco vray, già con i settaggi base della GI si ha una buona base di partenza, magari qualche chiazzatura risolvibile agendo sulle h.subdivision, questo lo dico generalizzando il concetto, poi ogni scena ha il suo setting ottimale.

Più o meno luce lo risolverei con la camera fisica.

Io aprirei la scena in una nuova sessione di max e ricomincerei con nuove luci ecc...questo perchè alle volte si smanetta talmente tanto con i settaggi, che non ci si ricorda cosa è stato cambiato da un render all'altro.

Posta un wire della scena, in modo da capire come hai le luci posizionate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le plane fuori dalle finestre sono in modalità skyportal?

prova aumentando l'enviroment...poi fammi sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente è migliorabile, ma da dove partire?

chiedo questo perchè ho fatto delle prove confrontando il settaggio allegato in questo post con un altro settaggio preso da questo forum (il post è "space open"), di un professionista di vray. le cose che sono subito evidenti sono i tempi del rendering altissimi (ho un pc datato e immagino sia questo il problema) ma soprattutto che il rendering usciva molto più illuminato del mio a parità di illuminazione.

tutto questo mi ha fatto pensare che probabilmente con il giusto settaggio non dovrei più mettere luci plan qua e la per avere un'illuminazione decente, ma basteranno le luci poste alle finestre. infatti queste immagini sono tra la luce naturale e artificiale.

onestamente però non saprei cosa correggere...dove sbaglio secondo te nell'irradiance map?

Ciao,

sono l'autore dello Space open. I tempi vero che sono stati altissimi ma non dettati dal tipo di illuminazione. Ho usato il solito sistema Vray Sun+ Vray Sky ed a tutte le aperture ho messo una vraylight impostata come skilightportal. Ho visto parte dei tuoi settaggi ed ho notato un paio di cosucce che non sono proprio corrette:

• il vray sky lo hai caricato nel Vray Environment, di default mettendo il vray sun, viene in modo automatico caricato il vray sky nell'environment di 3dsmax. Dopodiché lo instanzi nell'editor dei materiali ed agganci il node con il vray sun.
  • secondo punto che di fatto dovrebbe comprendere anche il resto del LWF, si trova nel color mapping dove hai lasciato il gamma 1.0.

ti consiglio di riguardarti il LWF in rete.

AD ogni modo se il risultato non è ancora soddisfacente, puoi aggiungere una vray ambientlight, come ho fatto io in quel wip, per dare quel minimo di illuminazione mancante nella profondità del locale.

ciao, spero di essserti stato di aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!scusate il ritardo ma solo oggi ho riaperto il file per esercitarmi.

ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.

per matricola e per treddizattaman: sicuramente provo lo skyportal (anche se avevo già fatto la prova al tempo del rendering e non cambiava molto).

per treddizattaman: non ho molto capito il primo punto. quando inserisco il sun lascio lo sky "di default" e non vado a prendere la map di sky?

per il secondo mi vado a vedere i tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono informato sul LWF ed ho provato un paio di soluzioni:

la prima è con il gamma\lut controllato da 3dmax e la seconda seguendo le istruzioni e settando come da immagini.

la seconda imm è molto più luminosa e sembra di difficile gestibilità.la prima invece, come nell'altro wip, è è difficile da illuminare con la sola luce area.

ho usato lo sky portal e la camera: f-n 8; white balance D65; ss 50; iso 200

sicuramente sbaglio ancora in qualcosa...avete suggerimenti?grazie

DivShare File - gamma settata.tif

DivShare File - gammautomatica.tif

24286422-ef5.JPG

24286423-b17.JPG

24286424-8a3.JPG

24286434-34f.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa è una immagine in cui il settaggio è preaticamente identico, ho solo migliorato l'irradince map con il preset "medium".

è chiaro che la bruciatura data dalla luce area potrebbe essere gestita con la camera ma, credo, a discapito dell'illuminazione generale. in pratica il problema che cerco di risolvere è lo stesso: illuminare l'intero ambiente con la sola luce area.

24286841-adc.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti