Jump to content
cruzinho

Oggetto Che Scompare E Ricompare

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho evidentemente un problema con 3ds max

Devo fare un animazione dove un oggetto scompare e ricompare.

L'unica luce nella scena è una skylight.

Quando l'oggetto scompare, mi resta sotto l'oggetto la sua ombra.

Come fare?

ciao a tutti,

ho evidentemente un problema con 3ds max

Devo fare un animazione dove un oggetto scompare e ricompare.

L'unica luce nella scena è una skylight.

Quando l'oggetto scompare, mi resta sotto l'oggetto la sua ombra.

Come fare?

sembra banale come risposta, ma non puoi fare in modo che l'oggetto sia escluso dalla skylight? oppure disattivare le ombre nelle proprietà?

Non saprei che altri consigli darti

ps

per far scomparire l'oggetto hai animato la trasparenza del materiale?

è la prima cosa che ho pensato...

purtroppo skylight non funziona come le altre luci, cioè non posso escludere nessun oggetto, ne disattivare quella che chiamo ombra...aaaaaaaaaaarggg..

si per far scomparire l'oggeto modifico la trasparenza nell'editor materiali...c'è qualche altro modo?

purtroppo skylight non funziona come le altre luci, cioè non posso escludere nessun oggetto, ne disattivare quella che chiamo ombra...aaaaaaaaaaarggg..

si per far scomparire l'oggeto modifico la trasparenza nell'editor materiali...c'è qualche altro modo?

certo che puoi escludere un oggetto dalla skylight, o meglio, nelle proprietà dell'oggetto, seconda tendina, puoi disattivare il lighttracer, però ti rimane l'oggetto non illuminato. A questo punto potresti provare ad usare un set di luci apposta per l'oggetto che scompare. Magari animando l'intensità dell'ombra che da 100 diventa 0 come la trasparenza del materiale.

hai ragione, ma porca vacca se si potesse escludere l'ombra sarebbe tutto piu' semplice...

mmm...

ma non esiste altro metodo per far scomparire l'oggetto senza modificare l'opacità nell editor materiali? possibile?

c'e' un altro modo, attraverso i controller ad esempio.E' un po' più incasinato.Appena finisce il render qui, do una spulciata e ti spiego.cmq strano che l'ombra resti se l'oggetto è trasparente...

ok, grazie!

resto in attesa...

tra l'altro siccome si tratta di un filmato di 5000 frame e lo spezzone in questione fa parte di 500 gframe centrali non vorrei aggiungere altre luci che mi sballerebbero tutto..

è possibile cambiare tipo di ombra alla skylight? per es da shadow map a raytracing? se si potrebbe essere un motivo... scusa ma non ricordo e ho il pc impegnato non posso guardare ;)

ma non ti risulterebbe più semplice fare un animazione con e una senza l'oggetto e poi le monti una nell'altra con premiere?

probabilmente è una risposta stupida ma è la prima cosa che mi viene in mente :P

invece di agire nell'editor dei materiali ho cambiato la visibilità selezionando l'oggetto, tasto destro del mouse, propietà, voce visibilità..

è un po' meglio, solo che prima che ricompaia del tutto l'oggetto ricompare ancora prima una forte ombra..

Tempo fa anch'io mi ero trovato davanti a una situazione del genere e adottai la tecnica scritta da AndkingA :)

mi sa che così facendo hai il miglior risultato con minore difficoltà ;)