Vai al contenuto
Alpha Rendering

Violazione diritti d'autore

Recommended Posts

ciao comanche, purtroppo conoscono bene la rabbia che stai provando perche' mi e' successa la stessa cosa diverse volte nel corso degli anni

ti posso dire che, purtroppo, in italia da questo punto di vista siamo messi malissimo a livello legislativo visto che c'e' si un diritto d'autore, copyright etc ma al tempo stesso ci sono un sacco di cavilli che hanno aggiunto col tempo e far valere i tuoi sacrosanti diritti non sara' assolutamente una passeggiata

mi sono rivolto ad avvocati, gdf, siae e compagnia bella per sentirmi regolarmente rispondere che era meglio lasciar perdere perche' il gioco non valeva la candela perdendo pure un sacco di tempo senza cavarci un ragno dal buco, purtoppo in questo paese sono i furbi ad essere garantiti non gli onesti, ti chiedo la cortesia di farmi sapere se riesci a combinare qlcs di risolutivo, buona fortuna anche se piu' di fortuna ci sarebbe bisogno di leggi che possano essere fatte rispettare...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in passato sono capitate cose simili con delle immagini e la cosa fu discussa molto nel forum... ma addirittura con uno showreel non l'avevo mai sentito :eek:

Purtroppo c'è gente davvero poco seria in giro, sicuramente è un comportamento professionale scorretto nei confronti tuoi e della concorrenza in generale. Inoltre è anche una sorta di truffa nei confronti dei possibili clienti che riescono ad accaparrarsi grazie ai tuoi lavori.

Dovresti in qualche modo certificare che nella data odierna è pubblicato il tuo video nel loro sito, che l'abbiano preso indebitamente da qualche parte in cui era stato caricato da te in quanto tuo showreel e portfolio (data la finalità della demo personale mi pare assurdo che qualcuno se ne possa appropriare anche se non c'è nessun avviso di copyright o cose simili) e soprattutto che l'abbiano modificato senza il tuo consenso con l'unico scopo di far sparire i tuoi riferimenti.

Per la natura stessa della demo reel (mostrare i propri lavori e le proprie capacità personali), va da se che la risposta che ti hanno dato è assolutamente insufficiente... Difronte a un atteggiamneto del genere secondo me fai benissimo a muoverti per vie legali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Penso anch'io che la via legale sia l'unica strada possibile.

D'altra parte il "furto" è così palese e certificabile che nessuno può obiettare nulla.

Il video è esattamente quello del mio portfolio (tranne per il taglio dei credits alla fine) è stato scaricato da Vimeo, tagliato e reuploadato, udite bene sullo stesso Vimeo! Al quale fanno streaming dal loro sito.

Quindi per bloccarlo è sufficiente segnalare a Vimeo la questione perchè anche come data è chiaro e certificato che io l'avevo uploadato prima di loro il mio showreel, la loro versione "tarocca" è arrrivata dopo.

Sotto questo aspetto farglielo rimuovere credo sia rapido.

Il problema che rimane è che tali signori ormai lo utilizzeranno come presentazione di nascosto ai loro contatti/clienti senza possibilità di controllare le loro azioni.

Ma in che paese viviamo?

Questa è la nuova imprenditoria che avanza?

Grazie ancora

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su youtube se dimostri di essere l'autore o se sei registrato come autore e indicizzi i contenuti dei tuoi video basta una segnalazione e in 1 minuto glielo cancellano, penso sia lo stesso anche su vimeo... e' molto piu' difficile far valere i tuoi diritti in sede legale pero'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiedere una cosa? Avevi gia' lavorato con questa agenzia e quello che hanno pubblicato era una raccolta di lavori svolti con loro?

O ti è stata presa la showreel in blocco,anche con tutti gli altri tuoi lavori e pubblicata?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiedere una cosa? Avevi gia' lavorato con questa agenzia e quello che hanno pubblicato era una raccolta di lavori svolti con loro?

O ti è stata presa la showreel in blocco,anche con tutti gli altri tuoi lavori e pubblicata?

Ciao

E' stata presa la showreel in blocco che contiene solo lavori fatti da me per altri clienti diversi da loro.

Per loro avevo fatto alcune immagini ma di carattere diverso (pubblicità) rispetto alla visualizzazione architettonica (che è il mio campo).

Probabilmente ad un certo punto han visto il mio showreel e, anche se non c'entra nulla con la loro attività, gli è piaciuto così tanto che l'han messo in vetrina.

grazie

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si può darci un'occhiatina?

casomai linka tutti e due i video direttamente da vimeo se sono pubblici entrambi ;)

se fossi in te avvertirei dell'accaduto anche i tuoi precedenti clienti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sullo stesso Vimeo ... Sotto questo aspetto farglielo rimuovere credo sia rapido

Mi permetto un rilievo tecnico: anche ammesso che Vimeo rimuova il video incriminato, quell'agenzia può sempre ri-pubblicarlo sul proprio server Web, senza bisogno di appoggiarsi ad hosting tipo Youtube.

In altre parole: il furfante esce dalla porta ma rientra dalla finestra.

Se fossi al tuo posto, è triste ammetterlo, lascerei perdere, soprattutto tenendo conto dei tempi biblici della giustizia civile da voi in Italia...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci segnali il sito dell'agenzia lo bombardiamo di email , obbligandolo a rimuovere subito il video. Ci vuole poco anche a sputtanare l'agenzia su internet nei vari blog :)

contro l'ignoranza si combatte con rimedi "ignoranti" ma efficaci

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Grazie delle risposte.

Penso anch'io che la via legale sia l'unica strada possibile.

D'altra parte il "furto" è così palese e certificabile che nessuno può obiettare nulla.

Il video è esattamente quello del mio portfolio (tranne per il taglio dei credits alla fine) è stato scaricato da Vimeo, tagliato e reuploadato, udite bene sullo stesso Vimeo! Al quale fanno streaming dal loro sito.

Quindi per bloccarlo è sufficiente segnalare a Vimeo la questione perchè anche come data è chiaro e certificato che io l'avevo uploadato prima di loro il mio showreel, la loro versione "tarocca" è arrrivata dopo.

Sotto questo aspetto farglielo rimuovere credo sia rapido.

Il problema che rimane è che tali signori ormai lo utilizzeranno come presentazione di nascosto ai loro contatti/clienti senza possibilità di controllare le loro azioni.

Ma in che paese viviamo?

Questa è la nuova imprenditoria che avanza?

Grazie ancora

Ciao

Siamo in un paese dove usare il lavoro di altri a proprio vantaggio sembra che in alcuni casi sia normale, come consiglio ti dico sempre di mettere un logo, possibilmente con il nome del tuo sito o anche il tuo nome cognome con tanto di scritta copyright © per tutta la durata del video.

Per le vie legali la cosa che fa più girare le scatole è che gli avvocati non sono gratuiti, quindi oltre al danno la beffa di dover pagare un avvocato.

Per mia sfortuna è accaduta una cosa simile negli anni scorsi e si parlava anche di rivendita e scambio senza mia autorizzazione per cui ho fatto denuncia alla polizia postale, quindi chi ha guadagnato con i mie lavori ha in corso una denuncia penale, chi li ha utilizzati senza mia autorizzazione ha un altro tipo di denuncia.

Per fare questo comunque devi avere delle prove, anche da portare all'avvocato se vuoi fare una cosa più veloce, quindi registra dei filmati del loro sito e tutto quello che hai.

Per la rimozione dai siti tipo youtube o altri se scrivi dicendo che sei l'autore dovrebbero rimuoverli, anche perché in caso di denuncia loro non hanno molta voglia di entrare dentro a queste cose.

Ora non è per fare polemica, perché queste cose esistono e non è colpa del forum, tanto per non dare a nessuno delle responsabilità, ma sotto alla tua discussione c'è una discussione di una scuola che ha dei corsi in streaming chiaramente per non farseli scaricare dal primo che passa e l'utente della discussione indica il programma gratuito che ti consente di scaricare i video.

Premesso che li ha pagati ok, ma anche che una volta scaricati senza permesso può farci quello che vuole.

Ecco questa cosa mi dispiace due volte, una per te perché hanno usato il tuo lavoro, ed ora per far valere i tuoi diritti ti aspetta un calvario e due perché nella discussione sotto nessuno dice niente su come si può catturare il lavoro altrui, magari anche loro hanno usato questo programma free per scaricare il tuo.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se ci segnali il sito dell'agenzia lo bombardiamo di email , obbligandolo a rimuovere subito il video. Ci vuole poco anche a sputtanare l'agenzia su internet nei vari blog :)

contro l'ignoranza si combatte con rimedi "ignoranti" ma efficaci

Luca

Spero sia tutto in tono ironico..

Personalmente non mi abbasserei al loro livello, e spesso i metodi "ignoranti" possono essere anche controproducenti. Per cui, anche nel caso ci segnali l'agenzia per vedere il video evitiamo queste cose per piacere..

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ora non è per fare polemica, perché queste cose esistono e non è colpa del forum, tanto per non dare a nessuno delle responsabilità, ma sotto alla tua discussione c'è una discussione di una scuola che ha dei corsi in streaming chiaramente per non farseli scaricare dal primo che passa e l'utente della discussione indica il programma gratuito che ti consente di scaricare i video.

Basta premere il bottone "segnala" in fondo al messaggio... Ho provveduto a modificare il messaggio dell'utente

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Basta premere il bottone "segnala" in fondo al messaggio... Ho provveduto a modificare il messaggio dell'utente

Grazie mOcrAm, pensavo che le discussioni erano già filtrate, nel senso che prima passavano sotto la vostra visione.

per questo non sapevo della utilità del comando segnala, ora che lo conosco meglio lo userò se necessario.

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che i lavori vanno registrati alla Siae (anche le reel), e senza difficoltà si possono fare rispettare i propri diritti (consultare il sito), prima di affrontare cause ecc. pensare ha come si è lavorato. Questo certamente non è il caso, ma trovi avvocati che spulciano anche se un modello non è fatto da te, la regolarità dei programmi utilizzati, si si pagano le tasse eccetera. Io mi sono trovato in condizioni strettissime durante la creazione della grafica di un gioco; per non incorrere in azioni legali non è stato possibile neanche inserire un simbolo vettoriale di Photoshop ( soggetto a regolamentazione) tanto meno i font presenti. Tutto fatto da zero...

Quindi, avviare determinate azioni, produce contro azioni che ognuno di noi deve sapere affrontare.

Dato che la tua posizione è regolare io avvierei una causa, senza se e senza ma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oltre al danno la beffa di dover pagare un avvocato

Purtroppo in tutte le cause civili accade quello, ma nel caso di Comanche è una questione di principio, quindi non penso lui stia a guardare al vil denaro.

In merito al drastico "rimedio" di Lucaradio, ci vuol poco a passare dalla ragione al torto...

Infine la vera beffa, la più estrema: quelli dell'agenzia potrebbero controquerelare Comanche, affermando che lui ha rubato a loro il progetto, attaccandogli in fondo i propri 'credits'.

:wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Purtroppo in tutte le cause civili accade quello, ma nel caso di Comanche è una questione di principio, quindi non penso lui stia a guardare al vil denaro.

In merito al drastico "rimedio" di Lucaradio, ci vuol poco a passare dalla ragione al torto...

Infine la vera beffa, la più estrema: quelli dell'agenzia potrebbero controquerelare Comanche, affermando che lui ha rubato a loro il progetto, attaccandogli in fondo i propri 'credits'.

:wallbash:

i rischi si ci sono di contro querele, per quello è meglio fare delle consultazioni prima di agire, io penso in questo caso che la cosa migliore è contattare chi ha usato questi file e di farli rimuovere, in caso contrario se si rifiutano, pensare a una misura più drastica dopo aver consultato un avvocato.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me è successo con una mia immagine che ho trovato rubata e stampata su una facciata intera di un palazzo a Milano... Ho inchiodato in macchina incredula di quello che vedevo...

Comunque un conto è trovare il ragazzino che per farsi bello ti ruba un pezzo di video per farsi bello con gli amici e un conto è direttamente un agenzia che con il tuo lavoro ci guadagna... Al primo una bella "sgridata", al secondo una denuncia non la toglie nessuno. Ovvio conviene mettersi con le spalle al sicuro e avere tutte le prove per attestare la paternità dell'opera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutte le opere di un autore sono tutelate da 'diritto di copyright' e non necessariamente devono essere depositate.

un'Agenzia che si impossessa -effettuando un'azione illlegale quanto stupidissima e controproducente- di una opera scaricata dalla rete e che la usa a scopo promozionale/commerciale gli va bene finchè non se ne accorge l'Autore della stessa.

altrimenti sai ke pacchia ci sarebbe con le tonnellate di materiale caricato in rete.

Quindi trovati un amico avvocato e mandagli subitissimo una richiesta scritta di risarcimento danni. come minimo vedrai che la levano subito!

CIAO@D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato e per i consigli suggeritimi.

Attualmente sono in una fase di attesa, ho provato di nuovo a contattare il responsabile di questo abuso affinchè, nel modo più pacato e naturale possibile, la questione si risolva senza ulteriori perdite di tempo togliendo il materiale contraffatto dal loro sito.

Vi terrò aggiornati sull'esito della questione in modo tale che la possibile (spero) soluzione a questa vicenda possa servire come esempio per eventuali altri casi simili.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per maggiori info sul discosrso seguito sopra, è interessate notare che con una somma relativamente bassa, si possa proteggere qualsiasi lavoro CG: QUI e QUI

Infine, posso dare una dritta per la sicurezza che il lavoro sia proprio e non degli altri. PRIMA di inserire filmati ecc. chissa dove, registrare gli stessi su supporto CD-DVD e SPEDIRSELI tramite posta a CASA. Una volta arrivato a destinazione, non APRIRE la busta e riposarla... il timbro postale fà fede sulla data. Io ho fatto molte volte questo lavoro con la musica (con la mia vecchia band di musica inedita e indirizzati da un giornalista e scrittore di libri) prima di utilizzare la copertura della SIAE.

Link al messaggio
Condividi su altri siti