Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti è da un po che non posto ho ripreso e questa volta verrei dei vostri consigli su come poter migliorare quest'interno e capire quelli che sono i miei errori :) programma utilizzato per la modellazione rhinoceros poi portato in 3ds e renderizzato con vray. La scena ancora non è completa, ma vorrei capire se l'illuminazione è migliorabile grazie a tutti.internof.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'illuminazione ho utilizzato vray light plane dietro le finestre ed una dietro il divano, con intensità differenti, poi ho modificato lo shutter speed della vray phisycal camera , irradiance map+ light cache, color mapping reinhard con gamma ad 1 il gamma però l'ho portato a 2,2 in preference setting.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

approfitto di questo mio wip per risolver un altro problema, la mia camera è bloccata nel senso riesco a compiere solo spostamenti orizzontali e non verticali...come mai? come faccio a sbloccarla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è tutto un po' strano!!

a mio parere dovresti cambiare l'inquadratura e rendere le viste + accantivanti cercando un soggetto.

Lavorerei molto sui materiali che hanno poco di reale in particolar modo la parete con i listelli di legno.

Dai lavoraci ancora un po' e vedrai che migliorerà!!

:hello: :hello: Ciao ;) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille per la risposta avere consigli è importante per migliorarsi ed andare avanti allora faccio un po di modifiche soprattutto al rivestimento della parete, poi per la tenda invece? ho provato sia un vray2sidedmtl che un altro materiale ma nessuno mi soddisfa....un ultima cosa l'illuminazione della stanza in generale come ti sembra? grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille per la risposta avere consigli è importante per migliorarsi ed andare avanti allora faccio un po di modifiche soprattutto al rivestimento della parete, poi per la tenda invece? ho provato sia un vray2sidedmtl che un altro materiale ma nessuno mi soddisfa....un ultima cosa l'illuminazione della stanza in generale come ti sembra? grazie ciao

Come illuminazione, ovviamente è un parere personale, per questo tipo di scena io avrei adottato due soluzioni diverse:

A) tende aperte con un fascio di sole che entra nel soggiorno con le altre luci spente

B) Imbrunire all'esterno con risalto della luce del mobiletto e del camino acceso (manca la cappa per il fumo)

L'illuminazione, per me, è sempre stato oggetto di molte prove al fine di cercare un equilibrio tra immagine e sensazioni .

Per la tenda tutto sommato non è male, la cosa che sale all'occhio invece è l'azzurro della finestra che non riesco a capire che tipo di finitura volevi dargli.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Fermatiiiii ;-) Credo tu stia correndo troppo. Hai aperto un wip e posti immagini posprodotte...

Inizia dal clay. Lascia perdere materiali e rifiniture, le farei in un secondo momento.

Modella o inserisci tutto ciò che ti serve, cerca un'inquadratura che non abbia una prospettiva così tirata, controlla bene l edimensioni dei vari oggetti (il caminetto è a dir poco strano) e mettiti a lavorare sulla luce.

Posta parametri e informazioni in modo che chi ti legge sappia cosa stai facendo e ti possa correggere o aiutare.

Io non uso vray e dopo questo passo la palla ma ti auguro buon lavoro :-)

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora come da vostri consigli faccio un passo indietro... ho utilizzato una vray sun, e 2 vray light in prossimità delle finestre e quella più grande con sfumatura tendente al ciano... ed ho tolto la tenda che voglio rimodellarla in 2 pezzi con apertura centrale..ho aumentato un po le suddivisioni della luce, però ho un problema se metto il vetro si generano delle strane macchie di riflessioni sul muro.... come posso evitarle? grazieyg9u.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questi sono i parametri da me modificati il resto standard... dimenticavo il gamma l'ho portato a 2,2 in preference setting...

ldyr.jpg

Modificato da gioranto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo. Molto meglio con l'hdri ma sei ancora sotto-illuminato. La cosa potrebbe andare anche bene se intendi "accendere" delle luci artificiali, in caso contrario devi potenziare l'ingresso della luce dalle fonti esterne. Lascio ad altri suggerirti come oppure fatti un giro nel forum senz'altro trovi spunti e soluzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, si infatti è la soluzione migliore anche secondo me solo che non riesco ad assaciare una vray sun all'hdri in pratica anche se metto il sun nella scena è come se non ci fosse, ho visto un tutorial dove si poteva fare questo anzi addirittura l'hdri cambiava con la posizione del vray sun. Qualcuno sa dove sbaglio? grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è ancora bella scuretta....poi con i materiali viene ancora più scura....

agisci di GI ;) metti qualche parametro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vedo che c e' un po di noise nel tuo render, prova ad abbassare il valore del noise thereshold, a quanto ce l'hai?

Alza anche la Sub. delle luci, è da vedere che Antialiasing usi e il valore della light cache, le subdivision dei materiali a quanto sono?

A parer mio dovresti provare a trovare un inquadratura più intressante della camera, correggere anche quella stoffa sulla poltrona, troppo troppo rigida, applica un modificatore Cloth, il cuscinetto sul divano sembra una saponetta, in rete trovi molti tutorial per creare dei bei cuscini, dagli uno sguardo, il tappeto è anchesso poco reale, dagli qualche piega qua e la, è troppo rigido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli, utilizzo la camera con film 35 e focal 35 e zoom factor 0,53, poi ho i subdivide della light cache ad 800 mi sa che è poco ma l'ho fatto più che altro per i tempi, mentre irradiance map 70 - 30 per la coperta provvedo, ho utilizzato per realizzarla il modificatore cloth provvedo a cambiarla mentre anche i cuscini sono stati fatti con quel modificatore forse devo trovare un altro tutorial. Grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti