Vai al contenuto
lollos

Maya O 3d Studio

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello:

E' da un pò di tempo che ho delle perplessità o meglio dei dubbi che vorrei qualcuno mi chiarisse.

Io da circa 2 anni e mezzo uso maya e mi trovo abbastanza bene ma dico abbastanza perchè ancora devo capire come funzionano molte cose.

Ultimamente stò provando 3d studio e ho notato che questo software ha molte cose in più rispetto a maya o meglio forse non in più ma comunque ti permettono di fare le cose con la metà del tempo rispetto a maya... es. riggare un personaggio con 3d studio è facile perchè praticamente ha dei preset fatti molto bene e si possono modificare secondo le esigenze.Ora voi mi direte in maya ci sono dei plug esterni che ti permettono di fare ciò ma io sinceramente tutti quelli che ho provato funzionavano male e poi dalla versione 5 in poi mi sembra che non ne hanno più fatti. Se qualcuno di voi ne conosce qualcuno per Maya 6.5(fatto bene) me lo faccia sapere per favore. :)

C'è qualcuno che sappia chiarire i miei dubbi e perplessità su tutto ciò?? :blink2:

E perchè la Alias non si guarda intorno???

Forse gli utenti esperti di max sapranno dirmi se ho scritto str.....zate o meno

grazie B)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente sei un pesce fuor d'acqua.... :eek:

chi usa maya di solito non vuole per niente vedere 3dstudio e molte volte anzi spesso ne parla male.

io penso che tu abbia ragione.hai provato tutti e due i software e ne hai testato qualità e difetti...

sicuramente in maya le cose che tu chiedi si possono fare ma dicendo questo hai dimostrato che max non è poi quello schifo in char animation che molti lo dipingono...

il mio consiglio è approfondire e studiare le tecniche di animazione che poi puoi applicare in entrambi i software e poi valutare quello che per te è più congeniale e che ti fa risparmiare tempo...

ah..in max oltre all'animazione tradizionale c'è character studio che ti aiuta tantissimo e la nuova versione della plugin CAT.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti mi ero dimenticato di citare CAT che ho visto usare da un mio amico e sono rimasto a bocca aperta....

Con maya se devi fare un ciclo di camminata pari aquello di cat ci devi perdere un bel pò di tempo!!!

Le tecniche di animazione le studio ma i miei dubbi erano proprio su quale software metterle in pratica...questo non significa che voglio passare a max però penso che la discreet abbia fatto un bel lavoro e soprattutto per max ci sono molte più risorse di plug in esterni...

Vorrà dire che dovrò imparare anche max...ma non smetterò certamente di usare Maya

Grazie Karonte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh anche senza cat character studio è tosto. io ne conoscevo l'1 per cento.

Ho provato ad approfondire e devo dire che che è un ottimo tool. con max 8 poi i mix di animazioni si dovrebbero fare con tutto quello che è animabile...vedremo.

ciao e buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi dipende sempre a che livelli di rigging sei abituato.

Ad ogni modo: studia bene come si rigga in Maya, poi guarda l'FBIK della versione 7 e tutte le altre novità... il resto è preistoria.

Niente plugs esterne. Ma questo è un fatto che sussiste già da quando è nato Maya.

Mauro

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai capito che non stò dicendo che max è meglio di maya ma il ma il problema nasce quando un cliente vuole un lavoro prima di subito...

Ricordati che nel mondo di oggi non c'è più tempo per costruire castelli di sabbia le cose vanno fatte subito e bene...non sono un novellino del 3D per me è oltre che una passione un lavoro.

Collaboro con uno studio di animazione che usa tutti e due i sistemi e ti assicuro che le differenze nei tempi ci sono eccome....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo 3dsmax e anche maya... e delle volte mixo le potenzialità dei due software.

Ci sono cose che sembrano essere notevolmente + elastiche in 3dsmax... altre invece in maya.

Riggo per lavoro con max per esempio....

MA sta a te. la cosa migliore è avere infarinatura sufficiente per scegliere da soli...

sai quando si raggiunge un opinione attraverso l'esperienza, si è sicuramente + consapevoli.

;)

:hello:

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non hai capito che non stò dicendo che max è meglio di maya ma il  ma il problema nasce  quando un cliente vuole un lavoro prima di subito...

Quello è un problema comune a qualsiasi tipo di lavoro. Potrei scrivere un manuale su Photoshop e compagnia bella ma se un cliente, oggi, arriva e mi chiede "mi serve la ricostruzione del braccio di questa donna perché il fotografo a fatto male lo scatto e l'ha tagliato... ma mi serve tra mezz'ora" io lo mando a cagare.

Neanche io sto facendo il paragone con max.

Potrei dirti che per creare gli FX particellari di X-Men 2 (per esempio quando vedi NightCrawler scomparire e riapparire) hanno utilizzato SideFX Houdini mentre il resto della CG è stato fatto con Maya.

Houdini è un software molto più ostico di Maya, tuttavia sapevano che avrebbero ottenuto un risultato migliore in campo particle fx e l'hanno usato.

Ricordati che nel mondo di oggi non c'è più tempo per costruire castelli di sabbia le cose vanno fatte subito e bene...non sono un novellino del 3D per me è oltre che una passione un lavoro.

Non ho mai scritto e non penso che tu sia un novellino del 3D, ma tutto/subito/bene è una forzatura tutta italiana...

...e infatti guarda che capolavori escono dall'italia nel 3D: ridicoli.

Nessuno può ottenere tutto subito e bene quando bene è sinonimo di preparazione, studio, esperienza, capacità e lavoro.

Collaboro con uno studio di animazione che usa tutti e due i sistemi e ti assicuro che le differenze nei tempi ci sono eccome....

E chi ti dice niente? Probabilmente lo studio con cui collabori è abituato ad un certo standard qualitativo, o comunque ai loro clienti va bene così e tutti sono felici e contenti. E' giusto che sia così.

Posso dirti che gli studi che conosco non lavorano in quel modo e i risultati si vedono.

Pool Factory lavora, da sempre, con Maya e Flaviano (il capo), Luca e altre persone che conosco personalmente fanno vedere di che pasta sono fatti ogni giorno a tutta l'Italia: basta accendere la TV e aspettare gli spot :)

Nulla, o quasi, se fatto bene richiede poco tempo in 3D.

My 2 cents

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso dirti che gli studi che conosco non lavorano in quel modo e i risultati si vedono.

Pool Factory lavora, da sempre, con Maya e Flaviano (il capo), Luca e altre persone che conosco personalmente fanno vedere di che pasta sono fatti ogni giorno a tutta l'Italia: basta accendere la TV e aspettare gli spot :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In quel modo quale scusa???

Poi Pool Factory non esiste più per tua informazione anche se quei ragazzi che hai citato lavorano ancora e confermo il fatto che sono bravi...comunque i migliori studi di produzione non usano mai un solo software ma cercano in ognuno le caratteristiche migliori per far si che il prodotto finale sia superiore rispetto agli altri... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In quel modo quale scusa???

Poi Pool Factory non esiste più per tua informazione anche se quei ragazzi che hai citato lavorano ancora e confermo il fatto che sono bravi...

Veramente esiste e come

POOL FACTORY

Poi Flaviano non è proprio un ragazzo eh ;)

comunque i migliori studi di produzione non usano mai un solo software ma cercano in ognuno le caratteristiche migliori per far si che il prodotto finale sia superiore rispetto agli altri... :D

I migliori studi usano software proprietari casomai, perché possono permettersi un reparto di R&D.

La maggior parte di loro, nonostante ciò, possiede una pipeline basata su un software principale per ogni reparto.

Prendiamo, nel nostro caso, il 3D: verrà utilizzato un software principale, XSI ad esempio, che verrà pompato con custom tool programmati appositamente la dove il software Avid ha carenze insormontabili... e così via.

Guarda Alias che ha fatto con Maya 7: il sistema di rigging di Maya, nonostante robusto e molto avanzato, cominciava a star stretto a clienti importanti... che fare? Mettiamo il sistema di rigging di Motion Builder dentro Maya, ed ecco Full Body IK. Ma è solo un esempio piccolo piccolo.

Comunque mi sembra che stiamo andando un pò fuori dal thread. Le nostre idee le abbiamo esposte più che chiaramente: direi di chiuderla qui onde evitare l'arrivo di qualche esaltato amante delle software wars scanna forum :)

alla prossima

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io con DSMAX non mi ci trovo proprio ma è una questione di feeling, devo sottolinearlo.

Pensavo che Maya fosse tosto fino a quando non ho provato Houdini.... ancora più tosto.

Maya ha il "problema" di essere in inglese e non in italiano come 3DSMAX e questo fa la differenza, molto spesso, anche nella scelte delle ditte.

Maya deve essere compreso e conosciuto. Nella modellazione, nella creazione degli shader etc, spesso mi sono scornato ed anch'io pensavo che fosse macchinoso e lungo fare alcune cose.

Poi, studiandomi il manuale accluso, tutorials etc, nel 99% ho scoperto che sbagliavo tutto anche se ottenevo ciò che volevo. In 4 click avrei ottenuto lo stesso prodotto MA in molto meno tempo.

Uso Maya dalla versione 4.0 (adesso ho la 7.0) e più lo imparo e più mi stimola. E' una forza della natura.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.