Vai al contenuto
zatta 3d

[HASWELL] Thread ufficiale

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

questa discussione tratterà le nuove cpu Haswell di 4° generazione.

Da oggi finalmente si hanno dati certi su cui fare riferimenti concreti e confronti validi.

E' consentito caricare immagini, benchmark riguardanti Haswell e cpu di confronto. Siete pregati di rispettare la regola del buon senso per una buona continuazione del topic.

post-78916-0-98166900-1370188061_thumb.j

i prezzi sono indicativi e per acquisti di 1000 pezzi e oltre.

post-78916-0-14403200-1370188064_thumb.j

il link con le specifiche tecniche sulle cpu xeon E3 12xx V3 qui

qui di seguito la tabella

post-78916-0-69644600-1370203247_thumb.j

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io speravo in un i7 a 8 core...ma niente da fare....ho come l'impressione che da un paio d'anni a questa parte si sia fermato tutto...ho un i7-980x e credo che non lo cambierò prima di un altro anno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io speravo in un i7 a 8 core...ma niente da fare....ho come l'impressione che da un paio d'anni a questa parte si sia fermato tutto...ho un i7-980x e credo che non lo cambierò prima di un altro anno...

Mi pare che entro quest'anno debba uscire il 3980x che è appunto a 8 core...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di INTEL in ambito 'consumer' a 8core pare ke non esca nulla entro il 2013.

A fine anno arriveranno cmnq gli upgrade dei SandyE (gli ivybridgeE i7-49XX) a 4/6core su socket 2011.

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il segmento top di gamma delle CPU Core i7 viene segnalato per il terzo trimestre il debutto delle soluzioni Ivy Bridge-E, processori destinati all'utilizzo su piattaforme socket 2011 LGA che andranno a sostituire quelle Sandy Bridge-E attualmente presenti sul mercato. Per queste soluzioni presumiamo che verrà mantenuto il numero massimo di 6 core integrati, con declinazioni anche quad core.

Dal versante chipset segnaliamo come Intel abbia recentemente annunciato i modelli della serie 8 per piattaforme socket 1150 LGA. Nel corso del secondo trimestre 2014 Intel presenterà i chipset Z97 e H97 destinati rispettivamente ai segmenti Performanceicon1.png e Mainstream del mercato, andando a prendere il posto dei modelli Z87 e H87 ora sul mercato. Nulla cambierà per le soluzioni top di gamma in quanto le schede madri socket 2011 LGA basate su chipset X79 supporteranno con un aggiornamento del bios i processori Ivy Bridge-E al debutto nel corso del terzo trimestre 2013.

http://asder00.blogspot.it/search/label/Roadmap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

arrivano gli 8 cores per desktop!!!!!!!!!!! peccato solo nel 2014 :crying: :crying: :crying: e speriamo non sia solo rumors

http://vr-zone.com/a...iled/37832.html

http://www.tomshw.it/cont/news/haswell-e-il-primo-processore-desktop-a-otto-core-di-intel/46787/1.html

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è per questo a dicembre massimo ci saranno già gli Xeon da 12 core, e forse si potranno installare singoli. :)

Comunque Intel non ha fretta, gli 8 core AMD si e no raggiungono un quad core..e a 5 ghz.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il rendering parallelo con Cinebench 11.5 a 64 bit ci permette di osservare un aumento delle capacità di calcolo del 10%, per quanto riguarda l’architettura Haswell, un valore analogo a quanto riscontrato nelle prove con 3ds Max 2014.

http://www.bitcity.it/test/1458/benchmark/intel-haswell-e-cpu-core-i7-4770k-alla-prova.html

parlano di un 10% di incremento con 3dsmax2014.

qui servono dati reali con i vari engine, perché io sono un po' diffidente di questi numeri. io stimerei un incremento i7 3770k vs i7 4770k del 2-3%, ma spero di sbagliarmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho fatto dei test su un i7 4770k, e sono anch'io rimasto sbalordito sulle tempistiche di render, in quanto ha delle prestazioni a dir poco spaventose e non sono per niente in linea con le prestazioni medie per il cambio di architettura. Penso ad oggi bisogna riflettere prima di procedere ad un acquisto di un socket LGA2011, o meglio riflettere fino all'uscita dei nuovi Haswell-e per questo autunno.

Metto il link del test di ceco, per mostrare alcuni tempi:

http://www.treddi.co...st/page__st__10

lascio a voi i commenti

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma se gli Ivy Bridge E devono ancora uscire, 10 settembre, è quasi certo che passeranno vari mesi, se non un anno all'uscita di Haswell-e, altro che autunno. Forse li confondi?

Leggo male o vedo un incremento di un 60 per cento? Come può essere? Forse è Vray? Anche con Embree off.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se gli Ivy Bridge E devono ancora uscire, 10 settembre, è quasi certo che passeranno vari mesi, se non un anno all'uscita di Haswell-e, altro che autunno. Forse li confondi?

Leggo male o vedo un incremento di un 60 per cento? Come può essere? Forse è Vray? Anche con Embree off.

si scusa, hai ragione, non mi sono ancora ripreso dalla botta di velocità, non ho ancora calcolato la percentuale di incremento, lo hai fatto già tu, ma come vedi è mostruosa e non c'entra minimamente con l'incremento dichiarato medio del 7-13% a secondo dei sw utilizzati. Non so del perché di queste velocità e non so se avviene anche con un altro engine, si potrebbe fare una prova con una scena condivisa per mental-ray e notare anche in questo caso quanto sia l'incremento prestazionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra strano, avevo letto in Cinebench uno scarso 10%. Capirei se fosse solo con Embree, anzi attivandolo il gap si riduce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi...io ho un i7 980x liscio 24gb ram e un i7 4770 (non k) 16 gb ram e facendo vari test con vray e 3ds max 2013, i valori sono identici...è una bomba il 4770...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sembra strano, avevo letto in Cinebench uno scarso 10%. Capirei se fosse solo con Embree, anzi attivandolo il gap si riduce.

ho fatto il test con cinebench, ed a 4.5ghz, ha un punteggio di 9.81, quindi corrisponde ad un incremento minimo, meno anche del 10%

ho fatto un test con i.m.+l.c. e le prestazioni si sono ridotte. Ora riprovo con qualche altro test, e carico le immagini di riferimento fra le due architetture

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho eseguito qualche render di prova, con una mia vecchia scena ed i risultati sono rientrati nella normalità.

Cpu utilizzate: i7 3770k@4.5Ghz Vs i7 4770k@4.5Ghz. Entrambi i rendernode hanno 16gb di ram e non ho utilizzato il VrayEmbree in questo test

• Test 1: calcolato con I.M.+L.C. incremento del 12.77%

i7 3770k

post-78916-0-47185500-1376937418_thumb.j

i7 4770k

post-78916-0-52791200-1376937452_thumb.j

• Test 2: calcolato con B.F.+L.C. incremento del 7.90%

i7 3770k

post-78916-0-28378300-1376937403_thumb.j

i7 4770k

post-78916-0-94033700-1376937435_thumb.j

• Test 3: calcolo con B.F.+B.F. incremento del 16.44%

i7 3770k

post-78916-0-21096700-1376945629_thumb.j

i7 4770k

post-78916-0-69661300-1376945635_thumb.j

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto cercando di decidere che processore prendere da qui a 15 giorni...

Ho trovato questo link con una recensione accurata

Intel Core i7-4960X: Ivy Bridge-E, test in anteprima

http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-core-i7-4960x-ivy-bridge-e-test-in-anteprima/47695/1.html

Recensione Core i7-4770K: Intel Haswell è più veloce ma non impressiona

http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-core-i7-4770k-intel-haswell-e-piu-veloce-ma-non-impressiona/46302/1.html

Voi che dite? Per Vray è ancora meglio il 3930k?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto il 4930 ( successore del 3930) che tra l'altro dovrebbe costare addirittura meno del 3930, ma non so se è uscito, nella prova non c'è, ma era dato in rilascio per i primi di settembre.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto cercando di decidere che processore prendere da qui a 15 giorni...

Ho trovato questo link con una recensione accurata

Intel Core i7-4960X: Ivy Bridge-E, test in anteprima

http://www.tomshw.it...ma/47695/1.html

Recensione Core i7-4770K: Intel Haswell è più veloce ma non impressiona

http://www.tomshw.it...na/46302/1.html

Voi che dite? Per Vray è ancora meglio il 3930k?

Non sono aggiornato sulle uscite di settembre, in questi giorni, mi informo e mi riporto alla pari, ad ogni modo se ne hai il budget, la scelta migliore è il 4930k, non so a quando sarà l'uscita degli ivy-e. Le cpu soprastanti non valgono la pena, per un piccolo incremento di prestazioni, un costo troppo eccessivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti