Vai al contenuto
TizArk

Il muro in pianta sparisce - AutoCAD Architecture

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per un grosso problema che mi sta mandando ai matti.

Usando AutoCAD Architecture ho bisogno di creare un muro con giacitura orizzontale e per farlo ho creato il muro classico e poi l'ho ruotato (come se alla fine il muro fosse sdraiato a terra). Mi serviva fare questa operazione perché ho bisogno di una soletta di copertura dove poter inserire le finestre, ed avere quindi una serie di lucernari disposti in variomodo. Il problema credo sia di visualizzazione, ovvero, nella vista Modello e in quelle Nord-Sud-Ovest-Est il muro si vede, mentre se guardo il modello dall'alto, come se fossi in Pianta, la superficie del muro sparisce e sembra come non ci sia. Come posso risolvere? non riesco a trovare i settaggi da attivare nonostante stia vedendo le opzioni di visualizzazione da un ora! In sintesi non mi fa vedere la parete laterale del muro in pianta, essendo questo sdraiato.

post-90514-0-51480800-1370177235_thumb.p

Modificato da TizArk

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho bisogno di una soletta di copertura dove poter inserire le finestre, ed avere quindi una serie di lucernari disposti in variomodo.

Allora perchè non creare direttamente una Soletta ......praticando poi in essa le forature a te necessarie !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la soletta ho provato, ma non fa ne applicare le vetrate e quindi gli infissi e gli unici fori che permette di fare sono aperture vuote, come per creare spazi a tutt'altezza. Inoltre in questi fori non c'è opzione per installare infissi....cmq alla fine ho risolto rifacendomi il 3D su Rhino, ma in ogni caso se si riesce a risolvere questo problema potrebbe tornare utile eventualmente in futuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quando ho capito i tuoi lucernari devono essere orizzontali e comunque complanari al piano della soletta.

Crei la soletta con le forature.

Prima possibilità, lucernari orizzontali:

Crei nel foro, estremità alta, una polilinea chiusa tipo rettangolo > clic destro sullo strumento “Facciata Continua” >applica le proprietà strumento a > Schizzo di prospetto > a questo punto ti selezioni la polilinea chiusa che hai creato nei fori.

Seconda possibilità, i lucernari sono a doppio spiovente o piramidali:

Crei nel foro dei solidi fittizi, una piramide o un doppio spiovente a seconda della forma che vuoi > clic destro sullo strumento “Facciata Continua” > Applica le proprietà strumento a > Facce > a questo punto ti selezioni le facce, singolarmente, del solido che hai creato.

Alla fine cancelli il solido fittizio

Purtroppo per le morfologie semicircolari, tipo volta, il metodo non funziona …..spero di essere smentito !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo ......un comando diretto nella creazione di soletta > fori per inserirvi lucernari e/o finestre non lo trovi, devi agire con i "trucchi" che ti ho detto.

poi mi fai sapere !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti