Vai al contenuto
Kalenzo

Daylight - Mr Sun o Standard

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente, vi scrivo perché non riesco a capire alcune cose sulla funzionalità del Daylight di Mentalray. Il mio problema nasce quando utilizzo Daylight standard, perché Daylight Standard e non MrSun? perché a mio parere con l'opzione standard i colori dei materiali restano invariati a differenza di MrSun (ovviamente è una mia opinione) non sono molto pratico con l'illuminazione. Ho fatto miliardi di tentativi, ma tutti senza alcun successo, allora, ho il mio modello da renderizzare, inserisco la Daylight, quando mi chiede di attivare il controllo dell'esposizione io dico di no perché devo utilizzare il sistema standard, successivamente inserisco a mio piacimento i vari parametri da impostare nella scena, come l'intensità, Mrsky ecc, renderizzo la scena e tutto viene secondo le mie esigenze, ma quando voglio andare a modificare le ombre non posso farlo, vengono marchiate senza nessun segno di sfumatura, ho provato a utilizzare tutti i vari parametri di shadows come, Ray Traced shadows, Shadow Map, Area Shadows, mental ray shadow map ecc ecc. L'unico che mi permette di sfumare le ombre è mental ray shadow map, ma quando vado per impostare le opzioni e faccio partire il rendering 3D Studio Max si schianta e si chiude automaticamente. Di seguito vi lascio l'immagine dei 2 rendering e come potete vedere i colori cambiano molto, lo so che se utilizzo MrSun posso modificare i parametri dell'esposizione da rendering - exposure control, ma ho fatto un sacco di tentativi, i colori mi piacciono molto di più con la Daylight Standard. Per favore spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema. Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto dovresti decidere quale enginer usare.se hai deciso per mental ray allora imposta mr sun e mr sky tra i parametri della daylight.come ombre usa le shadowmap e come exposure control mr photographic e.c.

come enviroment scegli mr sky oppure lo swhitc se decidi di usare una hdri.

queste son le procedure standard.poi fai le variazioni che vuoi.

il mio consiglio cmq è quello di cercarti qualche tutorial visto che sei agli inizi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, roberto ha ragione. il daylight è un sistema al quale puoi legare qualsiasi sorgente che simuli il sole, tant'è che io lo uso con VRay...

serve per posizionarti correttamente il sole sapendo dov'è il nord, che giorno è e che ore sono...

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti consiglio di seguire i suggerimenti che ti hanno già indicato, poi una cosa bella di mental ray è proprio il mr su e mr sky, se guardi nello sky ci sono 3 tipi di sky e impostazioni per creare delle condizioni di illuminazione molto realistiche, inoltre è molto veloce questo tipo di illuminazione se usata negli esterni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti