Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei chiedere a voi esperti un consiglio su una cosa che mi succede questi giorni e chi mi fa impazzire.

Ho iniziato da poco a confrontarmi con il mondo dei vray elements e del loro relativo compositing.

Ho seguito molte indicazioni utilissime reperite sia su questo sito che in altri, eccone alcune:

http://tinyurl.com/lnrxjrb

http://tinyurl.com/m4savq7

http://tinyurl.com/lmylrpb

Il punto fondamentale che affrontano un po tutti è che è importante lavorare sempre in modalità linear in modo che ci sia una certa continuità nell'immagine che si va a creare.

Come da vari tutorial opero in questo modo:

3ds Max

• Nelle preferenze di max lascio "gamma and LUT" disabilitato
  • Nel color mapping utilizzo "linear multiply", seleziono linear workflow e imposto il valore del gamma a 2.2
  • Ho notato che lavorare a gamma 2.2 in 3ds aumenta la quantità di informazioni relative a luce e proprietà varie all'interno dell'immagine
  • Seleziono "don't affect color (adaptation only)", sempre perchè contribuisce ad un maggior numero d'informazioni
  • Renderizzo con Frame buffer, l'immagine apparirà un pochino più scura per via del "dont'affect color", ma selezionando il tasto sRGB nel frame buffer si potrà vedere il rendering reale
  • Finito il render lo importo in photoshop o after effect, l'immagine sembra più scura (come nel frame buffer), ma applicando un adjustment layer dell'esposizione, sistemando il gamma a 2.2, tutto totrna alla normalità.

Proprio in quest'ulitmo passaggio ho il problema. Aprendo l'immagine in after effect e applicando il gamma a 2.2 come da descrizione, l'immagine ritorna ai parametri corretti.

Facendo la stessa cosa in photoshop no! Applico un semplice Exposure Adjustment Layer, sistemo il parametro del gamma a 2.2 ma l'immagine diventa slavatissima. Facendo la stessa identica cosa in after effect, funziona perfettamente. Ho provato questa cosa su due computer e su entrambi sono istallati ovviamente software originali. Non so se dipende da impostazioni interne a photoshop o se è un bug che ha per queste cose.

So che molti usano after effect per compositare anche immagine, ma io avrei preferito usare photoshop per è lì che ho più dimestichezza per le immagini statiche (anche se dovessi usufruire con altri tools come timbri clone o fotoritocchi vari).

Sapete aiutarmi?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In che formato salvi? e quale versione di PS stai utilizzando?

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In che formato salvi? e quale versione di PS stai utilizzando?

Ciao zatta 3d,

per ora ho salvato in formato Tiff a 16bit. Anche se a questo punto vorrei fare lo stesso tentativo ma con TGA a 32bit e in qualche tutorial ho visto che qualcuno utilizza il formato EXR. Nel secondo caso so che il ripristino del gamma necessita di una plug in per ps chiamata proEXR. Diciamo che mi sentivo un po più vicino al sistema del salvataggio delle singole immagini per una questione relativa all'uso di strumenti che già avrei.

Il photoshopo che utilizzo e CS5.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti