Vai al contenuto
lucaradio

Upgrade - cosa mi consigliate?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao , premetto che non capisco molto di hardware e vorrei capire il "vantaggio " di questa workstation prima di acquistarla.

Intendo dire , vorrei capire "in parole povere" di quanto sarò piu' veloce rispetto ad ora.

la mia configurazione è

Processore intel i7 2,93 g

16 giga ddr3 ram

scheda video msi geferce gtx 590

utilizzo principalmente 3d max + vray

vorrei capire se ne vale la pena di spendere 4 mila euro per una workstation ....

mi cambierà la vita ??? nel senso che dimezzerò i tempi di rendering ?

mi interessa principalmente per questo, cioè i tempi di rendering ; per il resto va benissimo quello che ho

grazie

Modificato da lucaradio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , premetto che non capisco molto di hardware e vorrei capire il "vantaggio " di questa workstation prima di acquistarla.

Intendo dire , vorrei capire "in parole povere" di quanto sarò piu' veloce rispetto ad ora.

la mia configurazione è

16 giga ddr3 ram

scheda video msi geferce gtx 590

utilizzo principalmente 3d max + vray

vorrei capire se ne vale la pena di spendere 4 mila euro per una workstation ....

mi cambierà la vita ??? nel senso che dimezzerò i tempi di rendering ?

mi interessa principalmente per questo, cioè i tempi di rendering ; per il resto va benissimo quello che ho

grazie

Scusa la mia risposta stupida... ma contattare direttamente chi assembla la WS?

Comunque se cerchi nel forum trovi dei test...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la mia risposta stupida... ma contattare direttamente chi assembla la WS?

Comunque se cerchi nel forum trovi dei test...

si ho già visto ma non ci capisco nulla di gigahertz , overcklock ecc. mi interessa un parere terra-terra del tipo "gira 2 o tre volte piu' veloce del tuo " ... " il render lo fa in 2 giorni invece che in una settimana ... "

mi basta questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si ho già visto ma non ci capisco nulla di gigahertz , overcklock ecc. mi interessa un parere terra-terra del tipo "gira 2 o tre volte piu' veloce del tuo " ... " il render lo fa in 2 giorni invece che in una settimana ... "

mi basta questo

Specifica allora quantomeno il modello giusto del tuo processore

Edit: rimane il fatto che ti conviene mandare una mail a loro anche per sapere quelle informazioni :hello:

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Specifica allora quantomeno il modello giusto del tuo processore

Edit: rimane il fatto che ti conviene mandare una mail a loro anche per sapere quelle informazioni :hello:

il mio processore Intel core i7 CPU 870 @ 2.93 GHz 2.93 GHz

è solo per poter fare un paragone ,capisci. Prima di entrare nei dettagli .

vorrei solo capire "a spanne" se un render di un giorno lo puo' fare in mezza giornata oppure in 23 ore ... tutto qui

per sapere se ne vale la pena spendere 4200 euro

sai se mi dimezza i tempi di rendering o addirittura meno , allora ci faccio un pensierino .... comunque grazie per la tua cortesia .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ipotizzando che nella WS sopra citata ci siano 2 processori E5 2650, in riferimento alla tua cpu, dovresti essere 3 volte più veloce.

Questi dati non sono certi, ma visti da un benchmark generico (quindi lasciano un po' a desiderare).

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

Come ti è già stato detto, consiglio di chiedere direttamente allo shop, per maggiori informazioni, ed anche per avere delle tempistiche di riferimento più precise, specificando nel dettaglio i SW ed Engine utlizzati.

Io purtroppo non ho modo di avere altri riferimenti precisi con quella cpu i7 870

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per quanto riguarda il tempo di render direi che dipende dalla scena quindi è impossibile da sapere se non facendo un bench diretto, tuttavia si può parlare di percentuale, e lo si può fare prendendo in considerazione un engine di render, Cinebench, che con 16 core, scala, secondo me, similmente a Vray, non è la stessa identica cosa, ma drei che non siamo lontani, va bene per rendersi conto così alla spicciola.

Cinebench con il tuo i7 870 da un punteggio di 5,47

con due Xeon E5 2650, un punteggio di 18,12, quindi in linea di massima, così per farsi un idea vanno tre volte la tua configurazione, se adesso ci metti tre ore, per un render, molto probabilmente ce ne metterai una.

Ma chiedi perchè loro sono molto esperti anche con Vray e ti sapranno dire precisamente come stanno le cose.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a livello indicativo, parlando di pura potenza di calcolo,

la tua macchina attuale ha 2.93ghz x 4 core =12Ghz.

la versione base della 3dws con 2 xeon da 2ghz che ha 8 core = 32Ghz.

se metti il processore più performante che ha 3.1Ghz x 8 core x 2 processori = 50Ghz.

L'incremento prestazionale, o meglio la diminuzione dei tempi rispetto alla tua è: 1/3 con la versione low, mentre con la extreme è di 1/4.

Prendi questi valori con le pinze perchè c'è l'HT e l'architettura che conta molto e quindi può essere che l'aumento di prestazioni sia anche più alto di quello che è ricavato da un calcolo matematico sui Ghz.

Poi visto che usi vray puoi sfruttare vray embree che incrementa ancora le prestazioni di un altro 30%...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi farti un idea la seguente link:

http://www.cpubenchm...h_end_cpus.html

ma a spanne direi quasi il quadruplo delle prestazioni rispetto alla tua attuale configurazione

GRAZIE LELE è questo che volevo sapere !! :) grazie davvero

ora posso valutare se 4200 euro vale la pena di spendere :)

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cpubench è fuorviante, lo abbiamo verificato più volte, un engine di render è un altra cosa, sottolineato anche da Zatta, siamo sulle tre volte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ma comunque mi sembra eccessivo il prezzo per "triplicare"la velocità di render , speravo in qualcosa di piu' :(

grazie ancora a tutti per la spiegazione

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho una domanda ancora :

è possibile partendo dalla mia configurazione aggiungere un altro processore i7 , (cambiando solo la scheda madre )

in questo caso ,se ho ben capito, dovrebbe raddoppiare la velocità di rendering... giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In parole povere no, non puoi. I processori i7 non si possono montare a coppie, solo gli xeon (e non tutti). Puoi però aggiungere dei nodi: altri computer che, in rete, si suddividono il calcolo di lavoro del render. Cercati qui sul forum qualche esempio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho una domanda ancora :

è possibile partendo dalla mia configurazione aggiungere un altro processore i7 , (cambiando solo la scheda madre )

in questo caso ,se ho ben capito, dovrebbe raddoppiare la velocità di rendering... giusto?

Potresti valutare una soluzione Mono Xeon E5 26xx alla quale affiancare/aggiungere man mano Xeon PHI, come ad es. il 3120A, una volta che saranno compatibili-sfruttabili dai vari render engine

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lele sinceramente mi sembra prematuro cominciare ad assemblare Ws pensando a futuri upgrade con Phi. Basta guardare quante tempo ci hanno messo ad implementare il calcolo Gpu negli engine...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In parole povere no, non puoi. I processori i7 non si possono montare a coppie, solo gli xeon (e non tutti). Puoi però aggiungere dei nodi: altri computer che, in rete, si suddividono il calcolo di lavoro del render. Cercati qui sul forum qualche esempio...

Intendi dire che se acquisto un altro PC con la stessa configurazione del mio ,in rete , riusciro' a dimezzare i tempi di rendering ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non trovo nulla , mi dai un link per favore ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non devono avere la stessa configurazione del tuo, basta che siano in rete. più sono potenti, più bucket calcolano. Dipende anche dal software che usi per renderizzare. fai una ricerca con ad esempio "vray rendering distribuito" qui sul forum, qualcosa ti salterà fuori. Buona ricerca!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lele sinceramente mi sembra prematuro cominciare ad assemblare Ws pensando a futuri upgrade con Phi. Basta guardare quante tempo ci hanno messo ad implementare il calcolo Gpu negli engine...

Gli xeon PHI sono "estensioni" degli Xeon perciò la programmazione è pressochè la stessa che per la CPU, bastano poche righe di codice, a differenza del sistema GPU che è molto ma molto più complesso da programmare..

Non credo sia molto prematuro parlare di questo tipo di sistema in fondo è sufficiente una MB adeguata con uno Xeon E5 piuttosto che un I7 (non cè poi tanta differenza di costi), poi tra qualche mese valutare l'abbinamanto..

Ad es. questa Asus supporta sia I7 che Xeon in versione Mono

http://www.asus.com/Motherboards/P9X79_WS/#specifications

oppure questa nella versione "dual"

http://www.asus.com/Motherboards/Z9PED8_WS/#overview

che credo sia propro quella che viene montata sulle 3dws..

Io ci farei un pensierino..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria se Vray funziona già con Embree, dovrebbe anche funzionare con gli Xeon Phi, o comunque con pochissime modifiche, almeno avevo letto così, per quanto riguarda Xeon Phi ed Embree.

Ci si dimentica una cosa, la possibilità di usare VrayGPU con le schede GTX, ma dipende dal tipo di render che vengono fatti, ma per molti casi già mi pare produttivo, e altro che tre volte con una spesa accettabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi fido di ciò che non è ancora commercializzato oggi, di rumors sempre tanto, ma poi bisogna realmente vedere le varie case produttrici, se mantengono la parola data. Visto che l'elettronica è un mondo che varia e si svaluta in modo velocissimo, io non mi fiderei. Però ognuno poi fa come meglio crede.

Non voglio andare nel dettaglio, perché andrei io per primo OT.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli xeon PHI sono "estensioni" degli Xeon perciò la programmazione è pressochè la stessa che per la CPU, bastano poche righe di codice, a differenza del sistema GPU che è molto ma molto più complesso da programmare..

Non credo sia molto prematuro parlare di questo tipo di sistema in fondo è sufficiente una MB adeguata con uno Xeon E5 piuttosto che un I7 (non cè poi tanta differenza di costi), poi tra qualche mese valutare l'abbinamanto..

Ad es. questa Asus supporta sia I7 che Xeon in versione Mono

http://www.asus.com/...#specifications

oppure questa nella versione "dual"

http://www.asus.com/...D8_WS/#overview

che credo sia propro quella che viene montata sulle 3dws..

Io ci farei un pensierino..

Sicuramente sei più informato di me. C'è in giro un'idea di possibili costi? Mi riferisco ai Phi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stando a quel che dicono gli sviluppatori di Blender, gli Xeon Phi per il momento non sono destinati al settore 3d (è anche per questo che costano 2650 dollari) e non è neanche scontato che possono essere usati insieme agli xeon come se fossero delle vere e proprie cpu aggiuntive, sicuramente invece potrebbero funzionare come dispositivi OpenCL. La sensazione è che nemmeno le varie sofware house siano interessate a procurarsi questi xeon phi se la Intel non fà qualche passo in avanti al riguardo, certo è che 240 thread farebbero davvero comodo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti