Vai al contenuto
gianki87

problemi di BUG VrayRhino

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusate ma sto impazzendo. Dopo aver fatto infinite ricerche su internet su quale potesse essere la causa del mio problema, mi rendo conto che probabilmente sono l'unico a cui è successa questa cosa.

Il mio problema sono le Vray Options. Nel momento in cui carico delle impostazioni (es. di_irmap_low.visotop) i valori impazziscono. Vengono fuori questi numeri decimali (e fin qui poco importa), ma il problema è subentra quando voglio modificarli.

Se volessi mettere 0.7 alla GI, non me lo accetta. Riconosce solo numeri interi 1,000000 2,000000 3,0000000

Tutto questo succede solo con Vray e non con Rhino. Ho già provato a re-installarlo ma niente.

La foto in allegato dovrebbe aiutarvi a capire di più. Vi ringrazio dell'aiuto !

Giancarlo

post-66178-0-82027500-1369905253_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è una cosa strana... sembra che accetta solo valori integer... mah

non riesci a ricordarti cosa hai fatto o cosa è successo poco prima di questo errore? o lo ha sempre fatto?

il problema ti si presenta in tutte le configurazioni, o in tutte, anche quelle che crei nuove?

potresti allegare il file di_irmap_low.visopt? cosi lo provo anche io...

se il tuo problema è solo in qualche configurazione ti converrebbe rifarle copiando i valori....

fai prima a farlo che a scervellarti in altro

Modificato da maje90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una cosa strana... sembra che accetta solo valori integer... mah

non riesci a ricordarti cosa hai fatto o cosa è successo poco prima di questo errore? o lo ha sempre fatto?

il problema ti si presenta in tutte le configurazioni, o in tutte, anche quelle che crei nuove?

potresti allegare il file di_irmap_low.visopt? cosi lo provo anche io...

se il tuo problema è solo in qualche configurazione ti converrebbe rifarle copiando i valori....

fai prima a farlo che a scervellarti in altro

Grazie innanzitutto per la risposta. E' purtroppo un problema che si verifica ogni qual volta io carichi un file .visotop,

Se fosse successo solo in casi eccezionali avrei ricreato i file di impostazioni copiandone i valori come mi hai giustamente scritto tu.

Quando parto da zero con le opzioni di default è tutto normale. Posso modificare tutto a mio piacimento e lavorarci. Il problema si presenta sempre nel momento in cui io vada a caricare le opzioni. Da lì in avanti il sistema rincoglionisce. Continua a funzionare quello si, ma non mi permette di gestire i valori a mio piacimento

Comunque ti allego il file irmap low ! E grazie ancora

gi_irmap_low.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

da me il tuo file .visopt si caricano bene....

probabilmente il tuo problema è bello profondo... mi viene da dirti di reistallare di nuovo il tutto....

(dovresti provare a reistallare vray e poi cancellare manualmente per bene tutte le traccie che rimangono.... magari anche dal registro... boh)

capita a volte che si dice anche di formattare la macchina intera, ma per ora stiamo calmi XD

che versione di vray usi?

che versione di rhino?

li aggiorni di solito?

Modificato da maje90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da me il tuo file .visopt si caricano bene....

probabilmente il tuo problema è bello profondo... mi viene da dirti di reistallare di nuovo il tutto....

(dovresti provare a reistallare vray e poi cancellare manualmente per bene tutte le traccie che rimangono.... magari anche dal registro... boh)

capita a volte che si dice anche di formattare la macchina intera, ma per ora stiamo calmi XD

che versione di vray usi?

che versione di rhino?

li aggiorni di solito?

Ho Rhino 4.0 e Vray 1.05.29 .

Adesso non ne sono sicuro al 100% che dipenda da questo , però il problema ha iniziato a manifestarsi in seguito ad un episodio di qualche giorno fa. Avevo aperto un vecchio file e ci avevo lavorato su. Da allora Vray è in queste condizioni. Potrei provare ad eliminare tutte le tracce come dici tu, ma dove le posso trovare?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti provare ad aprire un file che sai fino in ultima ha funzionato bene, con setaggi di vray che erano ancora ok...

forse ripetere la stessa mossa potrebbe sistemare la cosa....

(oppure prova ad aprire il file che ti ho allegato, l'ho fatto tempo fa su rhino 4 con la stessa tua versione di vray, ed era apposto,... dimmi a te che succede....)

Disistallando, i files e cartelle residui di vray potresti cercarli genericamente dentro c:\ (o dove hai installato) e di conseguenza poi far pulizia con buon senso...

Forse potrebbe aiutare anche reistallare rhino...

Se sei su win vista o superiore ti consiglio ogni istallazione di farla "come amministratore", io ormai di prassi lo faccio per qualsiasi cosa e non ho mai problemi... (occhio a non farlo con .exe poco affidabili)

in ogni caso qualsiasi cosa fai, pondera bene prima. io non so se usi rhino-vray per lavoro o per hobby.... reistallare i programmi ecc...

io ti dico solo quello che farei io nel tuo caso.... ed è un caso un pò strano...

io infatti, come vedi, starei andando un po a tastoni...

buona fortuna :wacko: e facci sapere....

anello di moebius.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita ragazzi!!

stesso identico problema!! e non riesco a risolverlo...qualcuno c'è riuscito poi?

Da quando ho formattato il pc rhino4+vray non funziona (rhino 4 sr9 + vray 1.05.29), ovvero funziona ma solo con le impostazioni di default...sto impazzendo e mi sento male a formattare nuovamente!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

credo di avere lo stesso tuo identico problema.... tutti i valori del render options sono diventati decimali da un giorno all'altro... anche io ho reinstallato tutto da zero... rhino 4.0 e vray 1.5... x adesso risulta tutto come prima, ovvero non è cambiato nulla..non so nenache io come andare avanti, sono bloccata anche xchè i render non vengono con tutte le impostazioni così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho un problema simile con i numeri decimali in Rhino: dopo un pò che lavoro su un file (esatto, dopo un pò, non in seguito ad azioni particolari), il programma non mi riconosce più i valori decimali!! Non posso fare un raccordo con raggio 0,5, non posso spostare un oggetto di 2,3 cm...insomma mi accetta solo numeri pieni! ho provato ad usare il punto, la virgola, tutta la punteggiatura possibile ma niente. Se chiudo il file e lo riapro funziona tutto bene e allora posso usare i decimali, ma dopo qualche minuto, a volte ore, succede di nuovo. A volte succede dopo aver fatto una booleana, a volte dopo aver spostato un oggetto..insomma in apparenza non c'è mai un'azione precisa a cui posso dare la colpa!

Nelle opzioni di Vray invece tutto ok, i decimali restano al loro posto.

Il programma è originale e aggiornato all'ultima versione.

A qualcuno succede la stessa cosa? Sto impazzendo.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un problema simile....non posso interagire con i valori da modificare sia nei materiali che nell'editor delle opzioni di rendering!

praticamente i valori di default sono 0,0....se provo a modificarli ritornano sempre a 0,0!

Qualcuno può dirmi come risolvere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti