Vai al contenuto
3dillusion

Blender con vray

Recommended Posts

ciao boys

ero indeciso se postare qua o nella zona render. Se ho sbagliato scusatemi..

qualche tempo ho scoperto che Blender può funzionare bene anche con vray.

Dopo aver scaricato vray e blender nella versione compatibile con vray ho fatto qualche test e ne sono rimasto "positivamente" sorpreso.

Il problema è che ultimamente stavo pensando di aggiornare il mio pc soprattutto per far funzionare Octane in modo fluido e produttivo ma ora mi sorge un dubbio...

vale la spendere 500 o più in schede video o è meglio spenderne 350 per vray???

C'è qualcuno che utilizza blender con vray..Vorrei scambiare qualche parere e fare qualche domanda specifica..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è riordinare un attimo le idee perché in funzione della scelta le strade divergono...

piesse_"ciao boys" non si può leggere :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è riordinare un attimo le idee perché in funzione della scelta le strade divergono...

piesse_"ciao boys" non si può leggere :wallbash:

in effetti ciao boys non è il massimo...ma alle 23 e 37 cosa vuoi pretendere...

se avessi già riordinato le idee non avrei postato!!!! volevo sapere se qualche blenderista sta già usando vray con blender...

L'aggiornamento del PC è molto legato a quest'aspetto.. Octane è validissimo ma per le animazioni è molto lento e la sua integrazione in blender è molto scarna...Particelle, smoke, variazioni delle luci ,defocus ecc ecc non sono fattibili.

da qual poco che ho potuto vedere mi sembra meglio integrato vray!!!

Il problema è che vray da la possibilità di renderizzare immagini piccolissime e non si può nemmeno valutare bene la resa di una texture o il tempo di render di un immagine di media grandezza..

un altro vantaggio di vray è che oggi è quasi uno standar se parliamo di render ed imparare ad usarlo non mi dispiacerebbe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non uso nessuno dei due, però da quello cho ho visto (sempre relativamente a blender) vray è molto più completo e ottimizzato per le animazioni. Anche io avevo un dubbio simile, solo che era tra Cycles e Vray, alla fine ho scelto il primo perchè mi sembrava più facile da imparare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mitsuba provai a farlo girare prima di acquistare octane ma non ci riuscii..e se non ricordo male c'era poco materiale on line.

Cycles è un unbiased come octane ma io preferisco quest'ultimo se non fosse che l' integrazione con blender è proprio basica.

vi ringrazio per le risposte,metto tutto in pausa e aspetto qualche info o qui o altrove per valutare bene vray..

con Blender internal si può fare tutto ma la facilità con la quale ho settato una stanza e 3 materali con vray mi ha impressionato.senza dover ricorrere a stratagemmi come luci fake ecc che abitualmente si fa con BI.

vi invito a provarlo...scaricate la versione giusta di blender e l'ultima di vray per maya. facilissimo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Premesso che non posso aiutarti perchè non ho mai usato V-Ray/Blender.

Vray è sicuramente più completo come features ed è ottimo per le animazioni, ma non so quali siano le limitazioni con blender. Comunque se sai usare Vray forse ti conviene rimanere con quest'ultimo, l'unica cosa a cui dovresti rinunciare è la funzione real-time che in molti casi fa risparmiare tempo nel setting delle scene.

Ora comunque stanno lavorando sul plug-in di octane in blender. Quindi l'integrazione migliorerà parecchio.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni modo gli scenari futuri sono in miglioramento rapido, siaper cycles che ad ogni release implementa funzioni, sia per altri motori liberi, come luxrender, che alla prossima release integrerà il progetto SmallluxGPU, cioè lux avrà il real-time e l'accelerazione GPU risulterà decisamente migliorata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra ci sia anche il real time in vray...

http://www.youtube.com/watch?v=H4s4K707ur4

io vray l'ho solo provato non lo so usare..

elvios, probablmente ci saranno sviluppi sia per cycle che octane ma il problema dei tempi legati al noise per me resterà ancora a lungo..So che c'è già chi crea animazioni con cycle/octane/indigo ecc ma se guardi l'hardware che usano ci resti male...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso vale anche con altri software di modellazione confrontando poi, la tecnologia di render gpu/cpu. Octane richiede un buon hardware come gpu (magari più di una), più di cycles; con vray riesci ad avere tempi molto buoni anche con hardware non spintissimo, usi la memoria di sistema ottimizzandola nelle scene complesse con proxy+particelle. Io propenderei per vray... se vuoi vedere come lavora il gpu render testa per bene cycles e trai le tue conclusioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate,

Mi inserisco solo per una domanda: ma perché 350 euro per vray se vray costa 900 euro?

L'investimento rispetto alle altre soluzioni mi sembra significativo.

Ciao.

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io propenderei per vray ma ho dei dubbi che vorrei togliermi

strano che non sia diffuso tra i blenderisti.. :unsure:

io non capisco come ci possano essere cosi tanti utenti con 3dx che costa 4500 euro + vray 1000 euro e nessun blenderista sborsa 350 euro.....

maaaaa.... non è che siamo un po col braccino corto.... :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate,

Mi inserisco solo per una domanda: ma perché 350 euro per vray se vray costa 900 euro?

L'investimento rispetto alle altre soluzioni mi sembra significativo.

Ciao.

Flavio

perché con blender usi la versione standalone che costa 350 euro...

se guardi i prezzi di vray come di molti altri motori di render i prezzi variano a seconda del software..

mi sembra che tendenzialmente più costa il software più costa il motore di render--.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io propenderei per vray ma ho dei dubbi che vorrei togliermi

strano che non sia diffuso tra i blenderisti.. :unsure:

io non capisco come ci possano essere cosi tanti utenti con 3dx che costa 4500 euro + vray 1000 euro e nessun blenderista sborsa 350 euro.....

Fosse solo questo, ci sono parecchie "stranezze" varie nel popolo blenderista, ma lasciamo perdere. Mi sembra che al momento vray sia utilizzato soprattutto da utenti provenienti da 3ds max e che quindi già lo conoscono, soprattutto in America (Nord e Sud).

Come ti ho detto io ero parecchio interessato a vray, avendo visto dei filmati d'animazione davvero ben fatti, però Cycles era già integrato con Blender (e con il suo compositor) ; inoltre mi sembrava più facile da imparare (anche grazie a tanto materiale free a disposizione) , quindi ho iniziato a studiarlo e a testarlo scoprendo che è molto meno lento di quello che sembra al primo impatto.

Certo al momento sto facendo dei lavori semplici, devo ancora capire come si comporta con un character completo con SSS, filamenti per i capelli e uv texture varie, inoltre pare ci siano ancora dei problemi sia col motion blur che col vector blur. Diciamo che è ancora un'incognita per quel che riguarda l'animazione, soprattutto su gpu. Quindi per quanto mi riguarda vray resta ancora un'opzione da tenere in considerazione, insieme all'italiano microrender (che come settaggi è quasi uguale a Blender Render).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda nello shop di evermotion, trovi la versione stand alone. Se vuoi provare la demo, devi scaricare dal sito ufficiale la release per maya, integrata c'è pure la versione stand alone con il limite di render a 600x450, pochi per apprezzare la qualità del render, ma comunque si può benissimo testarne i vari parametri.

Io mi occupo per lo più di render architettonici statici, per character ed animazioni non so darti delle dritte giuste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fosse solo questo, ci sono parecchie "stranezze" varie nel popolo blenderista, ma lasciamo perdere. Mi sembra che al momento vray sia utilizzato soprattutto da utenti provenienti da 3ds max e che quindi già lo conoscono, soprattutto in America (Nord e Sud).

se vray viene cosi tanto usato nel mondo 3d un motivo ci sarà!!! e la mia risposta è ; buona qualità e massima produttività..

poi è ovvio che puoi fare tutto o quasi con qualsiasi engine.,.

Comunque mi fa piacere che l'argomento susciti interesse,..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... e nessun blenderista sborsa 350 euro.....

scusami ma temo che ti sfugga il principio generale che regola blender, ovvero uno strumento open source, che consente a chiunque di fare grafica 3d senza costi aggiuntivi, pertanto, come già scrivevo qualche giorno fa, è uno strumento democratico, aperto, rivolto a qualunque persona, anche per quanto concerne lo sviluppo. Non è casuale pertanto che i relativi render engine siano free, perché la filosofia che governa questo mondo è totalmente differente dalla logica commerciale. Poi se andiamo nello specifico, alcune software house hanno proposto l'integrazione del loro motore in blender (altre come Arion l'hanno ritirata), ma è una scelta sulla quale non voglio addentrarmi perché si sconfina un po' da questo ragionamento. Torno a ripetermi, blender dispone già di ottimi strumenti e persino il blender internal render garantisce risultati eccezionali in pochissimi minuti. Vray per blender è una risorsa in più, ma non è il vray per max o maya...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Haran, su Blender Render hai perfettamente ragione, però sono rimasto un pò deluso dal fatto che sia stato quasi del tutto abbandonato nello sviluppo (a parte l'aggiunta di Freestyle) ed è per questo che l'ho mollato. A quel punto tanto vale scegliere subito l'alternativa che può esserti utile anche per il futuro. Da quello che ho visto io per l'animazione le scelte migliori sono Cycles e Vray, poi ci sarebbero anche Microrender e Yafaray che sembrano molto buoni però non mi pare siano molto usati in questo ambito, evidentemente mancano ancora parecchie features.

Poi, io mi ero promesso di lasciar perdere le critiche ai blenderisti e al magico mondo open source, ma ora mi hai provocato :D

Il fatto che blender sia gratuito non significa che non devi spenderci i soldi, sia in hardware ma anche facendo donazioni alla foundation.

Il problema è che la stragrande maggioranza di quelli che usano blender non sgancia una lira per lo sviluppo, con il risultato che blender render o il game engine vengono lasciati a prendere la polvere. Non solo, questa maggioranza pretende pure di usare Cycles con i catorci di 5 o 6 anni fa. Un'altra buona fetta di utenza i soldi li spende eccome per l'hardware, ma comunque non spenderà mai un euro il software, proprio per una questione di principio (a questo punto sono più onesti i pirati di max e maya). La cosa più ridicola sono quelli che spendono centinaia e centinaia di euro per le gtx di ultima generazione, ma montate sui sopraccitati catorci di cinque o sei anni fa (ho visto certe configurazioni su blenderartists davvero assurde).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che blender sia gratuito non significa che non devi spenderci i soldi, sia in hardware ma anche facendo donazioni alla foundation.

Il problema è che la stragrande maggioranza di quelli che usano blender non sgancia una lira per lo sviluppo, con il risultato che blender render o il game engine vengono lasciati a prendere la polvere. Non solo, questa maggioranza pretende pure di usare Cycles con i catorci di 5 o 6 anni fa. Un'altra buona fetta di utenza i soldi li spende eccome per l'hardware, ma comunque non spenderà mai un euro il software, proprio per una questione di principio (a questo punto sono più onesti i pirati di max e maya). La cosa più ridicola sono quelli che spendono centinaia e centinaia di euro per le gtx di ultima generazione, ma montate sui sopraccitati catorci di cinque o sei anni fa (ho visto certe configurazioni su blenderartists davvero assurde).

standing ovation :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda farei pagare una cifra simbolica (20 euro a testa ? moltiplicato per "milioni" di utenti) a tutti .

non sono esperto di questi argomenti ma mi sembra che spesso i progetti atti ad integrare blender con software di terze parti siano sempre lasciati al caso o a singoli individui.

Per esempio ci sono molti blenderisti che usano octane, probabilmente molti di più di quelli che usano c4d con octane eppure l'integrazione non è ancora avvenuta e chissà se mai avverrà, cosa c'è dietro? Forse blender con i suoi continui aggiornamenti rende difficile questo processo di integrazione o sono solo questioni economiche??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no l'integrazione di octane è alle porte a quanto pare...diversi post del suo programmatore descrivono più tosto dettagliatamente anche le risoluzioni di problemi legate alle licenze GPL. Blender è opensource e non potrà mai essere a pagamento! certo con degli introiti maggiori dietro avrebbe sicuramente un maggiore sviluppo ma quest'ultimo negli ultimi anni sta dando filo da torcere alle multinazionali anzi personalmente lo trovo per molti aspetti superiore, in ogni caso non ce da dimenticare che dietro a blender ce una fondazione, e che, anche impossibile, una versione a pagamento renderebbe l'impatto sociale, che queste forme di attività promuovono, del tutto vano.

Vray per blender, sia da quel che ho potuto provare sia da quel che ho potuto sentire e vedere al DDD di questo inverno, sembra quasi completamente al pari di quello per max...mancano davvero poche cose, e di quelle più particolari. Anzi sempre a detta di chi lo presentava al DDD sembra più veloce e stabile tanto che Hive Division che appunto erano li a presentarlo lo hanno integrato nella loro pipeline di produzione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no l'integrazione di octane è alle porte a quanto pare...diversi post del suo programmatore descrivono più tosto dettagliatamente anche le risoluzioni di problemi legate alle licenze GPL. Blender è opensource e non potrà mai essere a pagamento! certo con degli introiti maggiori dietro avrebbe sicuramente un maggiore sviluppo ma quest'ultimo negli ultimi anni sta dando filo da torcere alle multinazionali anzi personalmente lo trovo per molti aspetti superiore, in ogni caso non ce da dimenticare che dietro a blender ce una fondazione, e che, anche impossibile, una versione a pagamento renderebbe l'impatto sociale, che queste forme di attività promuovono, del tutto vano.

Vray per blender, sia da quel che ho potuto provare sia da quel che ho potuto sentire e vedere al DDD di questo inverno, sembra quasi completamente al pari di quello per max...mancano davvero poche cose, e di quelle più particolari. Anzi sempre a detta di chi lo presentava al DDD sembra più veloce e stabile tanto che Hive Division che appunto erano li a presentarlo lo hanno integrato nella loro pipeline di produzione!

ciao lestat...riguardo al pagamento di blender l'ho buttata li..

OT ma usci ancora octane?..ricordo un tuo lavoro che mi piacque molto..(con la scala metallica come soggetto)..bravo!!!stilisticamente simile ad alcuni lavori di enrico cerica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no praticamente no perchè cycles è davvero ottimo. Octane mi piace anch'esso moltissimo, e lo userei volentieri. ma non essendo integrato per ora l'ho abbandonato. Esportare ogni volta per la singola modifica è troppo stressante. Non mi dava fastidio prima, ma poi provando cycles non riesco a tornare indietro! lo riprenderò subito in mano non appena sarà pronto il plug in

Link al messaggio
Condividi su altri siti