Vai al contenuto
esc11

eliminare il color bleeding in iray!

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere nonostante abbia navigato un bel po nei topic.

Praticamente, voglio eliminare il riflesso "verde" che si vede sotto l'arco...ho provato in tutti i modi ma non riesco...

il verde, che simula in questa fase il prato, è un semplice jpeg al quale ho tolto reflection, rifraction, GI e FG nei settaggi del materiale...ma nulla continuo a vederlo!! :(:(:(

sapete come eliminare (o cmq attenuare di molto) il riflesso del verde?!?

potreste dirmi la procedura?

ho trovato diversi tutorial per vray e mentalray ma nulla per iray!! :(:(:(

GRAZIE RAGAZZI

ps:uso 3Dstudio max e iray per renderizzare

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Iray non usa la GI e FG, forse ti stai confondendo con Mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Posta anche una immagine di esempio, in questo modo possiamo analizzare bene il problema, cosi come i dati tecnici di rendering ;)

ciao ragazzi!!!

scusate, credevo avesse caricato l'immagine invece era troppo pesante e non lo ha fatto...ora dovrebbe esserci! :)

il problema è quel riflesso verde sull'arco e su tutti gli altri materiali sopra l'arco (per motivi di riservatezza dello studio, non ho potuto pubblicare tutto ma solo una piccola parte)

marcanto

Quale materiale stai usando ???

per il materiale,ne sto provando diversi...dalla plastica, all'acciaio, al legno,ecc..ma vedo continuamente quel riflesso verde che "sbatte sull'arco"

Mak21

Inviato Oggi, 19:59

infine, per GI e FG, come dice Mak21, intendevo dire che volevo togliere quei settaggi del color bleed che immagino sia possibile disattivare in Iray cosi come si fa con Mental ray e Vray..

il mio problema e sostanzialmente questo...l'arco rappresenta una parte della struttura a cielo aperto (ovviamente realizzata su un prato) e su di esso ci vanno delle strutture e materiali di diverso tipo (dal vetro al legno, all'alluminio, ecc.).

Il problema e che, essendo questa struttura coperta, quando provo a fare i render (specie quelli che guardano alla copertura), il tutto assume un forte colore verde...ecco...io volevo togliere quest'effetto...è possibile?!? e come si fa?

uso 3dstudio max 2012...

grazie ragazzi!! :)

post-38648-0-60292000-1369856189_thumb.j

Modificato da esc11

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Inviato Oggi, 19:59

infine, per GI e FG, come dice Mak21, intendevo dire che volevo togliere quei settaggi del color bleed che immagino sia possibile disattivare in Iray cosi come si fa con Mental ray e Vray..

grazie ragazzi!! :)

iray non ha tutti i controlli di Mental ray e Vray è si considerato un rendering più corretto, ma ho paura che i metodi applicabili a mental ray non funzionano, può essere che in futuro siano inseriti, ma che sappia io ne la 2012 ne la 2013 hanno un controllo del color blending specifico come materiale o gestione del rendering.

ps. se il problema è solo in quella area, fai una maschera e lavora in Photoshop.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ps. se il problema è solo in quella area, fai una maschera e lavora in Photoshop.

Grazie della dritta Mak!!

purtroppo l'arco e solo una parte della copertura...considera che quando provo a fare un render guardando il soffitto dal basso e accendendo tutte le travi e il tetto, vedo tutto sul verde e quindi i colori totalmente errati...

ci sono possibilità di risolvere in altro modo il problema o devo arrendermi? :(

grazie!!!

Modificato da esc11

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già ti è stato ricordato, allo stato attuale Iray non presenta controlli ne shader capaci di eliminare tale problema.

Oltre alla soluzione di agire in post-produzione, sempre che i risultati saranno sodisfacenti, hai solo un’altra strada, ossia passare a renderizzare con Mental Ray.

Allora in questo caso (mental ray) le soluzioni ci sono e come !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Puoi sempre fare due rendering, da montare in post produzione, uno con il prato verde e uno con un prato neutro per eliminare il color bleanding.

Anche con le machere in 3ds max si può preparare il file alla post produzione, come ad esempio fare i render element dei vari ID oggetti

in mental ray per usarli come maschere in Photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok grazie mille ragazzi!!!

credo allora che passerò a mental ray perche stiamo lavorando su diverse ipotesi di strutture all'aperto e lavorare in post produzione per tutte le immagini sarebbe davvero un super lavoro, specie la struttura non è definitiva ma in via di sviluppo, giorno dopo giorno!!!

grazie ancora delle dritte e dei consigli! :)

Modificato da esc11

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se decidi di passare a mental ray ti consiglio .......vivamente di dare uno sguardo a questo argomento

http://www.treddi.co...h #entry925353

grazie marcanto!! :):):):)

si, alla fine passerò a mental ray...lavorare con tante soluzioni in post produzioni sarebbe difficile...posterò appena possibile il risultato finale :):):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie marcanto, ottimi consigli!! :) :) :) :)

si, alla fine passerò a mental ray...lavorare con tante soluzioni in post produzioni sarebbe difficile...posterò appena possibile il risultato finale :) :) :)

Modificato da esc11

Link al messaggio
Condividi su altri siti