Vai al contenuto
giemmegi

3dstudio: come far vedere le curve di un terreno nel render?

Recommended Posts

Salve a tutti, pur seguendo da un pò questo forum, mi sono decisa a registrarmi e a scrivere solo ora perchè mi sta venendo un attacco di panico pre-tesi!

il mio problema è il seguente (e spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo in breve tempo!):

ho realizzato un modellino 3d di una città, solo con i volumi degli edifici, senza particolari... un modellino insomma, e l'ho collocato sul suo relativo terreno (reale), particolarmente ricco di curve.

l'ho importato in 3d studio e fin qui tutto bene.

ora, poichè l'effetto che voglio avere è quello di un modellino, l'assegnazione dei materiali si riduce a scale di grigio, ma il mio problema è che nel render il terreno, che E' modellato, sembra una superficie piatta, non si notano i cambi di pendenza.

ho provato con le vray light su tre lati, con la direzionale (che allontanandomi fa vedere qualcosa,ma molto poco)... come faccio a far risaltare le curve?? :blush:

grazie per l'attenzione...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Butta tutte le luci che hai inserito, inserisci una luce diretta e posizionala con un'inclinazione radente, tipo le 18:00 in estate. Una volta che il terreno si vede schiarischi e dosa a piacere le ombre con una skylight

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: ho messo una direct target difronte alla telecamera (piu o meno) molto bassa e poco inclinata, ma si vede ben poco, anzi si intravedono due triangoli della superficie e basta...la skylight non la so usare invece...deve stare in alto?sull'oggetto? :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora: ho messo una direct target difronte alla telecamera (piu o meno) molto bassa e poco inclinata, ma si vede ben poco, anzi si intravedono due triangoli della superficie e basta...la skylight non la so usare invece...deve stare in alto?sull'oggetto? :crying:

Oddio, ti menziono la skylight ma non sai manco come "posizionarla" e usi un motore "difficile" come vray?

Ho capito l'andazzo e mi ejetto dal thread.

In bocca al lupo per la tesi

PS

ultima info: la skylight non si posiziona

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la luce come nel render che hai impostato non è male,solo magari le ombre dovrebbero essere un pelino più definite, ma a piacimento..un ottimo metodo potrebbe essere quello di fare le curve di superficie come suggerisce Diego! per due ragioni:

- vedi sicuramente i cambi di pendenza=)

-in un modellino vero, si userebbero i cambi di pendenza, difficilmente si trovano modellini ( di urbanistica soprattutto) con il terreno "liscio".

se hai una planimetria in autocad ti basta importare le linee di pendenza , creare una mesh ed estruderle=)

Link al messaggio
Condividi su altri siti