Vai al contenuto

Recommended Posts

Condivido questo ultimo lavoretto in autocad. Una soluzione per delle camere di un albergo...

Software usati:

Autocad modellazione e render con motore mental ray

Photoshop per leggero post produzione.

Commenti e critiche sempre accetti soprattutto per migliorare il lavoro!

post-76180-0-16530700-1369663970_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Pante, quoto al 1000% DAiki,

e aggiungo che l'impressione è che tu abbia interpolato il rendering per quadagnare pixel ma a scapito della qualità generale del lavoro. In questo momento almeno per me è impossibile esprimemere

un giudizio estetico, ti consiglio di rifare il rendering. Anche perchè in "Mental Ray" si ottengono

render di ben altro livello, è come usare una Ferrari F1 solo in prima/seconda.

Purtroppo nel 3D non basta l'olio di gomito sulla modellazione e texturing,

il risultato finale visivamente parlando resta comunque il rendering, e hai da lavorarci ancora!

Perdona l'eccesso di sincerità ^_^! aspetto sviluppi.

Bye Tiziano70

Modificato da tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora premetto che la qualità della foto è stata ridotta perchè non posso caricarle piu di 500k. cmq vorrei capire se l'aliasing incide sulle ombre o su cosa nel render. il mental ray che uso io è il motore dell'autocad praticamente per essere sicuri di interpretare le stesse cose... ringrazio cmq per le critiche...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pante, aperta in PS Il formato no è A3 anzi a 300 dpi è meno di un A4 25,4X17,96,

e se ti serve per la stampa allora le considerazioni hanno ancora più valore.

È sempre meglio ridurre la quantità di pixel che la qualità del pixel,

esempio un jpg in PS è meglio salvarlo sempre a qualità tra 10-12

con meno pixel per conservare una qualità/pasta dell'immagine migliore.

Non uso Mental ray, ma come motore di rendering dovrebbe avere regolazioni

che permettono un uscita migliore di autocad, magari con autocad non riesce a spingere.

Qualche utente che lo usa potrà aiutarti.. molto più di me.

L'antialias in generale corregge/migliora tutta l'immagine anche i materiali non solo la geometria

quindi anche le ombre e per esempio la resa delle tende...

Io ti consiglio di fare un nuovo rendering.

Come Art da agenzia, ti consiglio di togliere quella cornicietta sfuocata che va a bianco (sa di vecchio), rendering e piede bianco senza trasparenza (un pelo più al piede) con firma che funziona benissimo. La scritta "studio 3D..." falla un pelo più grande ma con un font light o ultraligth che gli

dà qualcosa in più...

Bye Tiziano70

P.S. Posta un jpg 1400x990 a qualità 11 (444 KB) stesse proporzioni del tuo file.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tecnicamente Mental Ray viene utilizzato come plug-in su CAD e dovrebbe avere le stesse impostazioni che mental ray offre di suo, perciò sono d'accordo con tiziano, un'immagine con mental ray deve venire per forza fenomenale, quindi ti consiglio di darci qualche sbirciatina alle impostazioni di render.. Se poi è un problema di CAD, beh.. allora ti consiglio di utilizzare un altro software per il render finale ;)

Riguardo l'immagine mi piacciono molti aspetti, alcuni invece no.. Alcuni shaders/textures sono da ritoccare, il parquet non ha vita non sembra vero,la parte sotto del letto ritoccherei lo shader, il divano ha uno shader un po bruttino che stona con tutto il resto che devo dire è fatto bene tralasciando la qualità del render...

Una ritoccatina qui e li e il lavoro è buono ;)

Modificato da AntonioFilippin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non uso autocad per fare render quindi non saprei darti un aiuto comunque quoto in pieno tiziano70 per quanto riguarda l'anti aliasing..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieseguirò il render e lo posterò al piu presto. la cornice bianca attorno è stato un motivo del mio capo che la voleva cosi... eccolo accontentato. Provo a sistemare l'aliasing ma per lo shader del divano mi sa che lo lascio cosi per via dei tempi ristretti. il pavimento avevo provato a modificarlo ma con autocad è sempre un terno al lotto sapere se riesce bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh mamma mia, il tuo capo ha bellamente rovinato il tuo lavoro! :angry:

Non ti scoraggiare di capi così l'italia è piena, è il puro e semplice esercizio del comando

fine a se stesso.

Aspetto sviluppi.

Controlla che sia attivo

antialiasing (alto)

Recostruction filter (classic)

adaptive sampling

global illumination=radiosity (final gather per hai hardware lento 1-2 rimbalzi)

A presto Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Non uso Mental ray, ma come motore di rendering dovrebbe avere regolazioni

che permettono un uscita migliore di autocad, magari con autocad non riesce a spingere.

Qualche utente che lo usa potrà aiutarti.. molto più di me.

Che io sappia nelle versioni tipo Revit mental ray è semplificato come parametri, non si hanno a disposizione tutti i comandi

ad esempio di 3ds max, certo l'antialias si può sicuramente migliorare.

Penso che anche in Autocad i parametri di rendering siano semplificati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mak21, semplificati da non riuscire ad avere + realismo?

vuoi dire che hanno bellamente cancellato alcune voci/paramentri di regolazione?

Comunque l'antialiasing full, per full intendo che corregga geometria e pixel ci sàrà!

Capisco la problematica di Pante che usa autocad, infatti non l'avrei detto che l'uscita fosse sua.

Però mi resta un pippone in testa, o Pante usa una versione di cad vecchia, o non capisco,

Autocad e 3ds, sono della stessa casa Autodesk, pensavo che avessero fatto fare step in avanti

all'uscita cad, implementando le "render option" per permettere render migliori! in + c'è mental ray.

Mi piacerebbe capirne di più dal momento che non sono un tecnico!

Bye Tiziano70

P.S. Io uso LW3D versione mac 9.3 ho sempre avuto la sensazione che non fosse il suo forte

il rendering (avendo già dato per scoontato la mia pochezza come treddista), devo ricredermi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io fra poco posto la versione "migliorata" scusatemi per il ritardo ma ero concentrato sul lavoro per un'altro render. cmq su autocad non c'è aliasing però ci son dei comandi piu semplificati e meno dettagliati. se vuoi ti posto la pagina di configurazione del render per capire che intendo. io uso o autocad 2013 o il 2014 uscito da poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pante,si mi piacerebbe se postassi un png o jpg delle "render option" sia di cad che di menta ray.

Per pura curiosità, e quindi usi una versione aggiornatissima di Autocad.

Aspetto il final ^_^!

Bye Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le impostazioni del render sono queste. ma del mental ray non ci sono. cioè non è c'è possibilità di regolare le impo del mental solo che i materiali sono in dicitura mental e pure il motore è mental però in pratica non puoi settarlo. ti viene generato e usato il mental quando attivi la proprietà del sole con sfondo e illuminazione. allora si attiva anche il ray tracing e di conseguenza vengono attivate le proprietà del mental ray. avevo provato a far render senza il ray tracing e era veramente totalmente diverso.

post-76180-0-70144500-1370177795_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pante,

senza ray-tracing ci credo che venisse diverso perchè il render probabilmente assomigliava

al render tipo "phong" anni 90'. In effetti l'opzione antialias non è contemplata,

regolare una palette così a me darebbe parecchia frustrazione quindi complimenti

per la pazienza che hai nel cercare regolazione ottimali su questa finestra! ^_^

Aspetto il final!

Bye Tiziano70

P.S. Domandina ma "max depth" valore 5 nelle regolazioni di ray-tracing è il massimo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema maggiore che riscontro è che non conoscendo bene 3Dmax non posso perdere giornate per creare materiali e luci in 3dmax per poi renderizzare e quindi mi trovo ad usare l'autocad. il max dehpt arriva a 9. questa non è la pagine del render sopra è solo una per vedere le opzioni che ci sono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pante, capisco capisco, per sperimentare ci vuole tempo e se manca bisogna cercare

un "compromesso" per titare fuori in rendering.

Visto che le impostazioni sono particolari, non vorrei che nella profondità del tracing

sia compreso un generale miglioramento della geometria e delle "linee" tracciate

(sicuramente è una pippa! ^_^).

Bye Tiziano70

P.S. Sul forum di tutorial 3DS discussioni c'è nè a iosa, quando hai tempo dagli una sbirciata

altrettanti anche sul sito di Mak21 (il link lo trovi sul suo profilo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio... sto provando ad imparare da autodidatta con 3ds...appena sarò potenzialmente competitivo con i miei tempi vedremo risultati anche con esso... ti posto finalmente la camera rifatta...

post-76180-0-59948700-1370183404_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, aperta in PS

mi sembra migiorata :w00t: e non di poco special modo le diagonali, anche i materiali (es. le tende).

Ora non interpolarla (tirarla in PS)altrimenti rischi di perdere qualità, se devi stamparla (più grande) impaginala così com'è, poi in stampa dai adatta a formato!

Alla prossima. :hello:

Bye Tiziano70

P.S: (se hai bisogno di quadagnare pixel per la cornice e firma

vai su dimensione quadro scegli i pixel come unità di misura e prova ad allargare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti