Vai al contenuto
Guest chemicalove

Sfondo Bianco Solo Con Ombre Con Vray?

Recommended Posts

Guest chemicalove

Ciao a tutti... mi suso subito per la domanda idiota che sto per farvi... Nei miei rendering uso spesso un fondo bianco... (si tratta normalmente di oggetti)... con le sole ombre che gli oggeti proiettano su un piano che non c'è... mi spiego meglio... con lo scanline di 3ds max risolvevo la questione con il materiare ombra che davo ad un piano d'appoggio, settavo lo sfondo dell'ambiente sul bianco e il gioco era fatto... sul piano venivano proiettate solo le ombre dell'oggetto e tutt'intorno il bianco... poi sono passato a vray ma niente... il materiale ombra di 3d studio non funzionava più... e tra settaggi... hrlp... tutorial non sono riuscito a trovare un'illuminazione corretta (che mi soddisfacesse insomma) per avere il rendering di un mio oggetto con le sue maledette ombre e tutto intorno il nulla... ho provato a farci anche delle semplici pareti come vedo che fanno in molti... a ricostruire cioè un'ambientazione simil still life... ma niente... per avere quel bianco candido dove doveva esserci dovevo sempre sparare o le luci o il colore dei piani, pareti a palla perdendo poi sulle ombre e sull'oggetto in generale... dov'è che sbaglio??? Non ho settaggi al momento ma in linea generale come si imposta una scena del genere?? Spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi... grazie e ciao a tutti...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest chemicalove

Sinceramente... non è che abbia capito granchè... sarà che non capisco una cippa di inglese... ma vabè... geazie lo stesso per l'interessamento... vedrò di andare, come al solito... a culo... e sperare in una botta... di culo... per poi... rendersi nuovamente conto... che quella cosa... se ti è riuscita poi... non ne capisci il motivo... perchè poi le cose quando vengono... vengono sempre secondo un ragionamento del tutto sballato da quello che credevi tu... da quello che semplicemente dovrebbe succedere... mi sembra proprio di non avere un minimo di controllo con i tremiglionieottocentosettantamileecinqucento parametri, opzioni da settare... ho pure lo stesso numero di tutorial scaricati da internet... ma mai uno che alla fine dia il risultato di quella cazzo di foto finale... e come sempre vengono tralasciate cose che si danno per scontate ma che per i poveracci tonti, zucconi, idioti come il sottoscritto che si perdono in una stronzata come questa sono il perchè di ogni cosa, il terzo segreto di fatima... vabè... scusate per lo sfogo e le parolacce... voi siete dei grandi... e io lo stupido... sbavo di continuo di fronte alle vostre creazioni che mi sento ormai indietro anni luce e chissà se... vabbuo... ciao e grazie tante comunque... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica il Vraymtlwrapper può funzionare come il materiale "matte/shadow" attivando il matte surface e le ombre... oppure puoi trovare le stesse opzioni nel pannello "renderer""Vray System"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima volta che ho dato un consiglio è successo un casotto LOL, ok adesso cerco di essere più esaudiente di Gurugugnola;

Allora molto semplicemente, il tuo piano d'appoggio dove sopra c'è l'oggeto ci clicki sopra con il tasto destro, nella tendina che ne esce scegli vray propertis, nella zona matte propertis metti la spunta su "matte object" e poi metti la spunta anche su direct lights nella voce "shadows".

Ho fatto questo senza mettere nemmeno un materiale al piano..

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti