Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Ospite

Video Tutorial Unwrap spazio UV in 3ds max

Recommended Posts

Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

In questo mio video tutorial sono illustrate le basi del mapping in unwrap e 3ds max, relative allo spazio UV e gli oggetti di 3ds max, il video è semplice e di facile comprensione.

buona visione. ;)

[media=]http://youtu.be/Tz0BLXf_Jsc

ps.

per i moderatori, se vi piace il video potete inserirlo nella sezione tutorial.

Modificato da Mak21

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Grazie del tutorial. E' sempre interessante vedere come lavorano gli altri

Grazie emilierollandin,

nel tutorial è illustrata una tecnica possibile, poi si può fare anche il contrario, ciòè fare il mapping in

photoshop, che di solito preferisco utilizzare se l'oggetto è più complesso.

Poi ogni tecnica è valida se raggiungi il tuo scopo velocemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Quando avrai tempo sarei curiosa di vedere anche il contrario, visto che invece io conosco solo il metodo che hai mostrato nel video.

Ciao Emi....non posso postarti tutti i video, mi spiace, ma ti posso dire che se vai su youtube e fai una ricerca su unwrap vedrai che si sono tanti esempi, nei quali si fa il rendering e si importa in photoshop per pitturarci sopra.

ad esempio come in questo video

[media=]http://youtu.be/yp3hmD3oIh0

oppure per intedenderci come in queste immagini dove ho preparato l'auto per essere esportata e dipinta

in photoshop, come nel video che hai visto sopra.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante, semplice e ben fatto!

il problema per me è unwrappare un oggetto complesso come una macchina piuttosto che pitturare in ps!

Tempo fa provai a fare una cosa simile per creare una vecchia sedia tipo osteria...solo che non riuscendo a unwrappare l'oggetto intero (nell'editor non capivo più niente!) l'ho poi fatto sulle parti che lo componevano col risultato di avere un materiale multi sub con 2000 mappe ahahahahah

...che mi sa che non è una cosa molto corretta e intelligente in termini di risorse di memoria!

poi il risultato era pure sufficientemente dignitoso...

però imparare a unwrappare bene alla fine di sicuro paga!

;)

metto un'immagine...

http://imageshack.us/photo/my-images/198/sedia01.jpg/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

molto interessante, semplice e ben fatto!

il problema per me è unwrappare un oggetto complesso come una macchina piuttosto che pitturare in ps!

Tempo fa provai a fare una cosa simile per creare una vecchia sedia tipo osteria...solo che non riuscendo a unwrappare l'oggetto intero (nell'editor non capivo più niente!) l'ho poi fatto sulle parti che lo componevano col risultato di avere un materiale multi sub con 2000 mappe ahahahahah

...che mi sa che non è una cosa molto corretta e intelligente in termini di risorse di memoria!

poi il risultato era pure sufficientemente dignitoso...

però imparare a unwrappare bene alla fine di sicuro paga!

;)

metto un'immagine...

http://imageshack.us...98/sedia01.jpg/

Sicuramente un oggetto più complesso richiede più fatica e ogni oggetto è una storia a se, una cosa da non fare è creare oggetti pieni di poligoni perchè poi te li ritrovi tutti nel unwrap.

Unwrap penso ch sia uno dei procedimenti più noiosi, ma alla fine anche lui da le sue soddifazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ma che fine ha fatto il video?

mi dispiace, ma ho rimosso questo video da youtube se volete eliminate anche la discussione.

grazie.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

peccato mi sarebbe stato utile, e poi pechè cancellare qualcosa che potrebbe tornare utile a qualcuno......come me....

Mi spiace, ho eliminato i video e altri contenuti per non disturbare alcuni utenti del forum, le motivazioni generiche sono queste.

Non entro nel dettaglio e nel merito, perché non partecipo più al forum.

Ti rispondo perché hai rivolto la domanda.

Ti saluto e ti ringrazio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti