Vai al contenuto
Ospite

Animazione Treno completo con 3D Studio Max

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

Salve a tutti.

Sono alle prese con l'animazione di un treno composto da una locomotiva piu un centinaio di vagoni.

Ho dei problemi con la gestione del sistema di animazione.

Ho provato con lo scrip Toy Train, ma non fa al caso mio visto che ho bisogno di variare la velocita' del treno in diversi punti.

Non posso utlizzare il path constraint per ogni singolo vagone e variare la % di posizionamento sulla spline, perche' ho appunto bisogno di variare la velocita'.

Sto tentando di utilizzare IK e Bones, ma proprio non so come fare. Non sono riuscito a trovare una discossione oppure un tutorial abbastanza esaustivo sull'argomento.

Vi chiedo aiuto nel caso aveste da darmi qualche consiglio utile.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti sbagli.puoi usare il path costrainth per ogni singolo vagone, ma poi devi collegarli coi wire parameters.

se invece vuoi usare le bones devi usare un ik spline solver, cercati un tutorial sulla catena, il tubo ne è pieno.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovessi farlo userei path constraint con un bezier controller (per quanto riguarda la percentuale di percorrenza) sulla motrice e degli expression controller sui vagoni. Certo, con tanti vagoni è una rottura aggiustare tutti i controller ma, ricorrendo al semplice copia e incolla degli stessi, dovrebbe essere fattibile. In sintesi selezioni il primo vagone e apri una Track View;

selezioni il Percent controller del Path Constraint;

premi C e scegli un Float Expression;

crei una variabile inserendo un nome a piacere e cliccando su Create;

selezioni la variabile appena creata, mettiamo che tu l'abbia denominata "P", e clicchi su "Assign to Controller", si aprirà una vista schematica contenete gli oggetti in scena e i loro relativi controller, dovrai individuare il Bezier Float della motrice e farci un doppio clic;

a questo punto la variabile P corrisponde al valore percentuale della motrice, ragion per cui dovrai sottrarre a P un valore numerico opportuno. Mettiamo che un 0.001% sia sufficiente a distanziare il primo vagone dalla motrice, nel campo "Expression" andrai a scrivere: P-0.001. Dopo di che copierai l'Expression Float e lo incollerai sul Percent del secondo vagone, l'espressione in questo caso sarà P-0.002 e così via. Quando i vagono saranno completati, agendo sulla percentuali di percorrenza della motrice, tutti le percentuali dei vagoni si modificheranno automaticamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti