Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

DIGITAL PORTRAIT

In questi giorni sto facendo un work shop con Mauro Baldissera che sicuramente conoscete (per chi non lo conosce è quello che ha postato Mandela in 3D). Ovviamente il workshop tratta di Ritratto Digitale dove si poteva scegliere la persona da ritrarre. Io ho scelto me, non perchè sono egocentrico, ma perchè volevo vedere sino a quanto potevo farmi uguale in 3D. Come programmi utilizziamo Maya per topologia e mesh di base e zbrush per sculpting e texturing per poi tornare in Maya per il render e lighting finale.

Presento ora qualche screen del mio WIP attuale, cerco consigli per migliorare il mio modello e ovviamente posto anche le mie foto cosi da farvi capire i vari difetti del modello. Grazie ancora per l'aiuto!!! Appena lo finisco lo posto completo!

Screen modello 3D:

34_24.jpg

front_24.jpg

side_24.jpg

Screen reference (me):

front_of_me.png

side_of_me.jpg

Topologia

topology.jpg

Modificato da fill123

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Modifiche:

- Labbro superiore più avanti

- Orecchie un po' sistemate

- Occhi sistemati leggermente

- Tolto la ciccia nelle guancie che io non ho e quindi incavata un po quella zona li

- Sistemato la forma della bocca, sempre del labbro superiore

- Sistemata la zona sopraciglia

- Sistemato il naso , parte superiore.

modifiche_treddi.jpg

Modificato da AntonioFilippin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prosegui bene, ma io cambierei il materiale non mi sembra il più adatto a scolpire

In effetti, hai anche ragione.. Di solito scolpisco con lo skin-material quando si tratta di cose complesse ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco qui, con lo sculpt volumetrico della faccia ho finito!... Da domani si inizia con la modellazione completa degli occhi e texture degli occhi. Poi si passerà al texturing della faccia/vestiti. Come ultimo ritocco ci saranno le normal map per i pori della pelle, nei e tutte le imperfezioni.

ecco qui per ora lo sculpt:

- Sistemazione orecchie

- Sistemazione occhi

- Sistemazione lati della bocca

- Sistemazione generale, piccoli ritocchi poco visibili.

inforge.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che c'è un'altro corsista della BigRock =)

Bel modello, volevo seguire anche io il work con Baldissera, ma alla fine ho puntato su altri due corsi, quindi alla prossima (sempre se la faranno) frequenterò volentieri =)

Seguo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Very f(g)ood :P

Sta venendo una figata, direi quasi preciso alla foto di reference :)

Ma con Mauro hai finito o state ancora al workshop?

Continuo a seguire con interesse, e aspettati poi un po' di stress da parte mia ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Inserito il displacement per i pori della pelle, nei eccecc...

Texture per ora a 2k per test, quando farò il 4k sistemerò alcuni errori e stretch che ci sono.

ps: non è un render

displacement.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok, sono passato a maya esportando tutte le mesh da zbrush.. Perchè? Perchè è ora di fare il lighting e preparare gli shaders per il rendering!

Ecco qui il primo risultato di lighting a bassissima qualità

Keylight alta a destra, fill in basso a sinistra, rim bluastra dietro a sinistra e rim gialla chiaro dietro a destra

lightingsetup.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tecnicamente sta facendo una smorfia... Probabilmente con le texture si vedrà meglio.. Comunque ho cambiato totalmente il lighting è probabile che anche quello sia il problema..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non fate caso agli occhi strabici e poco curati in shading.. Sono ancora in fase di sviluppo.. Oggi ho fatto il mio primo test di SSS con la faccia... Consigli molto graditi...

strabico.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il test SSS numero 2, in aggiunta le texture base dei vestiti, la maglietta va completamente rifatta è troppo pixelata..... La giacca va sistemata...

ps: ripeto di non badare agli occhi strabici, verranno sistemati a tempo debito..

test_SSS_2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me c'è ancora molto da lavorare sul SSS.

Ora sembra ci sia un phong con fortissima riflessione.

Punti critici come orecchie,palpebre e outlines generali( dove vedo presenza una fortissima back light) son completamente sprovvisti di disperisione superficiale.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me c'è ancora molto da lavorare sul SSS.

Ora sembra ci sia un phong con fortissima riflessione.

Punti critici come orecchie,palpebre e outlines generali( dove vedo presenza una fortissima back light) son completamente sprovvisti di disperisione superficiale.

Buon lavoro

Hai ragione... ci lavoro ancora anche perchè ho iniziato solo ieri con il sss... Il mio problema è che la luce passa attraverso la testa e mi fa diventare contorno oculare e bocca rossi come le orecchie dovrebbero... Probabilmente perchè ho lasciato aperti gli edge dentro la bocca e dentro l'occhio?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti