Vai al contenuto
marckolino

Software che genera automaticamente la struttura da una superficie ?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, spero di fare la domanda nella sezione giusta ....

Comunque, volevo chiedervi se conoscete qualche software che data una superficie complessa, riesca a generare una struttura sopra di essa ? Il mio problema maggiore è che girando in rete mi sembra di aver capito che software come grasshopper fanno delle cose del genere, ma l'applicativo per rhino mi sembra veramente difficoltoso da imparare, allora mi chiedevo se conoscevate qualcosa di meno "informatico" !!!

GRAZIE MILLE !!!

Ps: vi allego delle immagini di quello che vorrei fare....post-60543-0-21759800-1369409915_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda complessa ma al suo posto si può fare un artefizio: se hai la struttura base/mesh da rivestire, (tipo un reticolato a 45° come quello) crei una mesh e lo "ricopri" con la tua struttura grazie a vray pattern (vai in gallery, tipo la sedia grigliata)

ovvio, pressupone l'uso di 3dsmax, vray e non permette la modifica successivamente. Insomma, per fare l'immagine come hai postato, è sufficiente, se invece vuoi strutture complesse, ad hoc con certe peculiarità estetiche in talune situazioni, non funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No non c'è bisogno per forza di Grasshopper, anche se è il massimo.

Puoi tranquillamente fare quella strutture con diversi sw.

Plugin Rhino:

Paneling Tools per Rhino permette di associare strutture a pattern in maniera semplice;

Armadillo e ArrayCrvPlus dovrebbero permettere agevolmente la stessa cosa.(solo il secondo free)

BIM:

Revit permette di associare a superfici dei pattern e delle strutture, qui qualche esempio

VectorWorks dalla 2013 ha introdotto una funzione simile, qui l'esempio, sulla destra.

SIcuramente anche Microstation ha queste possibilità, soprattutto con Generative Component, simile a Grasshopper.

Ovviamente Paneling Tools è la soluzione più semplice e free, ma se non riesci puoi sempre provare le altre.

Poi è sempre necessario mettere le mani sul risultato, mica è sempre tutto automatico, nell'esempio che hai postato, le strutture solo legate da dei nodi che le distanziano, li devi metterti di fantasia e lavoro manuale. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti...

Logicamente non vorrei che il pc facesse tutto da solo, ma quando si trattano forme complesse non si può modellare ogni singolo tubolare della struttura reticolare....E' molto lungo e difficile da gestire .....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usato rhino con paneling tools .....Ottimo !!!! Certo che con grasshopper ho visto dei tutorial in cui è evidente la favolosa possibilità di cambiare l'intera intelaiatura cambiando solo alcuni parametri dei diagrammi di flusso.... Speriamo di arrivare anche a quello !!!

Grazie mille ...in ogni caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerca informazioni su GRIDSHELL. Quella particolare composizione si chiama così.

In ogni caso se la superficie non è ben pensata e ottimizzata, auguri per lo sviluppo dei singoli tratti: per un modellino nessun problema, hai il taglio laser o cnc, ma per una struttura come quella sei costretto ad avere sviluppi rettilinei per i singoli tratti.

Buon lavoro.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi cimentarti su rhino\grasshopper, io andrei sicuramente su revit: più semplice e pratico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti