Vai al contenuto
ste4treD

Modellazione Nurbs e matematiche - help!

Recommended Posts

Buongiorno!

Ho googlato e cercato all'interno del Forum come al solito,ma continuo a non trovare la sezione super-principianti :D

Uso 3ds max e vorrei realizzare un oggetto per proporre la realizzazione di un prototipo.

Ho letto che per la prototipazione occorre lavorare con Nurbs e..dato che l'oggetto in questione è proprio basato sulla deformazione di curve,pensavo di saper come procedere tranquillamente..

Invece eccomi quì con dubbi e problemi di modellazione.. :wallbash:

Come in allegato,ho provato diverse maniere di interpretare l'dea di base:simulare la deformazione di un materiale composto da anelli..

In basso a destra è riportato il risultato che vorrei raggiungere,mentre ad anni luce di distanza ci sono 2 bozze sul quale stavo ragionando:

Nella prima, ho pensato di realizzare una serie di curve,ad anello disposte una sull'altra..ma se le unisco mi crea delle superfici che si attorcigliano tra di loro e si assottigliano creando dei vuoti.

Nella seconda,in verde,una bozza più fedele ma ho unito solamente 2 nurbs e nella sup laterale ho aggiunto punti che ho deformato "a mano" senza seguire una forma precisa.

Vorrei chiedervi qual'è l'approccio migliore al mio caso,tenendo conto che dovrei in qualche modo ricavare delle matematiche per la realizzazione..(raggi,sviluppi ecc..)rimarrebbe altrimenti un esercizio fine a sè stesso,che male non fa ma..vorrei capire,per l'appunto,come si lavora per questi processi.

Vi ringrazio e spero di aver postato nella sezione corretta!

Buona giornata!

Stefano

post-84383-0-78101000-1369404664_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ste4treD, non mi intendo di modellazione nurbs, ma credo che 3ds max non sia il programma più adatto per questo tipo di lavoro, dovresti indirizzarti su Rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sieve! ..era quello che non volevo sentirmi dire :wallbash: ..ovviamente scherzo!!

Forse dovrei realizzarlo direttamente dal vivo e poi fotocopiarlo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi tentare l'approccio mediante poligoni e subdivision surfaces (leggi meshsmooth). Le nurbs in max vanno evitate.

Qui c'è un'ora e mezza di filmati che spiegano parecchie cose:

Link al messaggio
Condividi su altri siti