Vai al contenuto
Moonweb

fanale automobile

Recommended Posts

salve a tutti!

essendo alle prime armi, e conoscendo appena le basi di un programma vastissimo come 3d studio max, vorrei chiedervi un consiglio:

ho creato questo (che dovrebbe essere un fanale anteriore di una fiat 500 vecchio modello):

[media=]

(scusate per la bassa risoluzione ma l'ho fatto solo per potervelo mostrare)

ho le seguenti domande:

1. la cromatura, nonostante abbia seguito diversi tutorial presi proprio da questo forum, non mi convince molto, sembra opaca e poco riflettente (sto utilizzando un reflection raytrace, su base metal)

2. il vetro (che in realtà è una plastica rigida) è totalmente refrattivo, ed è privo delle caratteristiche scanalature di plastica dei fanali delle automobili del passato ventennio. Ho provato ad inserire una texture fatta da me che riporta le scanalature, ma o applico la texture, oppure la refrattività... non riesco a far coincidere le cose. E' possibile?

3. sui bordi dell'anello cromato, si intravedono delle bombature a spirale (dovute forse al meshsmooth che ho fatto... è possibile eliminarle?

il risultato che vorrei ottenere è questo:

5c12b0ea0dc099ab6a27d79cae8e2793_orig.jpg

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate per il bombardamento di domande! :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao zatta, non so cosa sia un sw, ma il motore è quello di base di 3dsm credo si chiami scanline

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]

1. la cromatura, nonostante abbia seguito diversi tutorial presi proprio da questo forum, non mi convince molto, sembra opaca e poco riflettente (sto utilizzando un reflection raytrace, su base metal)

2. il vetro (che in realtà è una plastica rigida) è totalmente refrattivo, ed è privo delle caratteristiche scanalature di plastica dei fanali delle automobili del passato ventennio. Ho provato ad inserire una texture fatta da me che riporta le scanalature, ma o applico la texture, oppure la refrattività... non riesco a far coincidere le cose. E' possibile?

3. sui bordi dell'anello cromato, si intravedono delle bombature a spirale (dovute forse al meshsmooth che ho fatto... è possibile eliminarle?

[...]

1) Per le cromature, se non hai una riflessione "ESTERNA" quindi un Background con una immagine, appunto, da riflettere non fanno il suo dovere. Nel tuo caso hai un ambiente nero, quindi nulla di riflettente...

2) Se vuoi fare vedere le scalettature tipiche dei fanali, devi inserire una mappa fatta ad ok nel canale BUMP. Questo, ovviamente, se non vuoi modellare tu le suddette...

3) E' possibile eliminarle modellando di nuovo i bordi. Aldilà del meshsmooth che inserisci, la modellazione dell'oggetto può essere fallace...

Richiesta: Inserisci uno shot del modello in modalità Wireframe e non, cosi vediamo come hai modellazto il fanale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao michele, grazie per il tuo aiuto!

1 ho provato inserendo un background ed effettivamente la situazione migliora molto!

2 ho provato ad inserire la mia texture nel canale bump, ma ottengo soltanto un lieve diusturbo dell'immagine, le scanalature della texture non si vedono affatto sul vetro :(

ecco le immagini del mio modello:

fanale.jpg

le texture utilizzate sono, cromo sull'anello esterno, e vetro "da bicchiere" per il coprifanale

Modificato da Moonweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mappa bump è una mappa in bianco e nero, dove il bianco sono i rilievi. Quindi devi crearti una mappa decente allo scopo tipo queste

Per il bordo del faro ricrealo da zero. Quei tagli a X degli edge non vanno bene. Quindi, oggetto tubo (messo e posizionato a dovere) e hardsurface ai punti giusti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per il consiglio michele mi hai insegnato una cosa validissima!!! (riguardo la map bump)

ho apportato le modifiche ed ecco il risultato:

fanale500final.jpg

come lo miglioreresti ancora?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il risultato è già decente in questo modo. Io migliorerei la mappa Bump con un'immagine appropriata del fanale, comunque il lavoro già va bene così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque il programma è molto intuitivo, e mi sto divertendo a modellare anche cose abbastanza complicate con discreti risultati!

dopo 4 giorni di allenamento sono riuscito a creare almeno la sagoma della mia 500:

947324_10200878825588311_415360420_n.jpg

devo solo capire come eliminare gli spigoli che si creano nel mezzo per colpa del mirror :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

evito di aprire un altro topic tanto sempre di fanale si tratta, anche se posteriore! :P

ho un problema con il meshsmooth:

creo questa mesh:

fanale1.jpg

perchè quando applico il meshsmooth invece di smussare gli angoli succede questo sfacelo:

fanale2.jpg

ho anche provato a dare un chamfer lungo i bordi per aiutare la smussatura, ma il danno c'è sempre...

grazie in anticipo per l'aiuto :)

Modificato da Moonweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscere un po la "storia" di questa geometria. Hai creato un cubo poi suddiviso e hai semplicemente spostato i vertici? Oppure hai fatto qualcos'altro di particolare? In caso controlla che non ci siano vertici non saldati, oppure hai esagerato con valori di chamfer. Al momento ho solo queste due idee. Sembra ci siano anche le normali delle facce rovesciate, o ci vedo male io?

P.S.

Usa il turbosmooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono partito da un plane, convertito in mesh, triplicato i poligoni trascinando con shift il vertice superiore, duplicato l'elemento, e unito i poligoni trascinando ancora i vertici e applicando il weld sui vertici duplicati.

negli screen che ho postato non ho applicato il chamfer, quindi non sarà quello il problema. Credo siano le diagonali a dare fastidio, ma è anche "normale" che ci siano dato che sono su piani diversi e i poligoni si dividono in triangoli, sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi sicuro che non ci siano doppi vertici?

Comunque se la geometria che ti serve si limita a quello che vedo negli screen, secondo me hai usato un percorso un po troppo articolato. Bastava fare un cubo, suddividerlo e spostare i vertici a tuo piacimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho risolto, ma ho dato una bottarella al problema aumentando le iterations del meshsmooth e aggiustando manualmente i vertici del meshsmooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non è perfetto, come tutto il modello, ma mi accontento :P

è pur semrpe il mio primo modello 3d!

post2.jpg

si accettano consigli su come renderizzare meglio le plastiche dei fanali, quella arancio e quella rossa per intenderci!

Modificato da Moonweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti