Vai al contenuto
Haran Banjo

Mitsuba render | First test

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Negli ultimi due giorni ho avuto modo di testare mitsuba render. L'ultima volta fu un anno fa, ma alcuni bug ne affliggevano l'usabilità. Così a malincuore abbandonai lo studio, in attesa che in buon Wenzel continuasse lo sviluppo e risolvesse alcuni problemini, primo fra tutti i render si inchiodavano a valori elevati di pixel samples con scene mediamente complesse.

L'altro ieri leggendo questo articolo pensai che era giunto il momento di ritornare sull'argomento. Così preparai una scena in fretta e furia e iniziai a testare il plugin e questo è il primo risultato, senza compositing, né post produzione. Ovviamente è un work in progress, ed il sottoscritto non ha avuto che qualche ora di tempo per rimettere mano a questo render engine e rivedersi il manuale. Ma il punto non sono io, altri al mio posto otterrebbero risultati migliori. Il punto è che a mio parere questo è un motore di render da tenere d'occhio, e ovviamente vi invito a sperimentarlo un po' e divertirvi a costo 0. In pochi minuti si ottengo splendidi risultati!

Ah! dimenticavo...io sono solo un fan! Non lo sviluppo io! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siccome parlavi di blender e mitsuba persavo che il video fosse stato crato con questi software(interamente o in parte) ma forse o frainteso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

interessante!

proprio 2 gg fa ho letto un articolo e mi sono interessato (non conoscevo il plugin)

interessante perchè il plugin permette di esportare la scena direttamente da rhino

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non saprei come lavora su Rhino, ma se hai qualche test condividilo pure sarei curioso ;)

si mi piacerebbe,anche se a primo acchito non ho avuto un gran feeling!

l expoter non sono riuscito a farlo fungere!

ci sbattero' la testa e vediamo!

è tutto scritto qui

http://www.mitsuba-renderer.org/devblog/?p=725

ma non riesco a farlo partire,dice che dovrebbe aprirsi un mitsuba panel,ma ora che rileggo nella pagina web si parla di un mitsuba panel in setting(cosa che effettivametne c è)

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

edit:

tutto risolto,l exporter sono risucito a farlo funge ed esporta tranquillamente la scena dentro al plugin per il render!

il fatto è che è impossibile editare\creare o modificare i materiali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

edit:

tutto risolto,l exporter sono risucito a farlo funge ed esporta tranquillamente la scena dentro al plugin per il render!

il fatto è che è impossibile editare\creare o modificare i materiali!

non saprei...evidentemente cerca di contattarli nella sezione bugs...sono certo che ti risponderanno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no,purtroppo per l editing dei materiali si deve attendere che allo sviluppatore del plugin quelli di Mcneel diano le API utili per lo scopo!

per adesso,l'exporter si limita solo ad esportare la scena da rhinoceros!

stop!

Link al messaggio
Condividi su altri siti