Vai al contenuto
aryanna

Cosa ne pensate?

Recommended Posts

Buonasera a tutti

mi sono fatta fare un preventivo per una WS, i componenti me li ha consigliati il tecnico voi cosa ne dite?

L'utilizzo è per render di interni ed esterni fatti con Rhinoceros, vray, autocad 2d e 3D e un po' di 3ds.

Lavoro in uno studio di architettura per ora, ma mi piacerebbe un domani poter gestire diverse collaborazioni e mettermi in proprio.

La scheda grafica non mi convince molto e l'hard disk mi sembra eccessivo.

-CABINET ATX MIDI TOWER ASUS TA-881 NERO/SILVER USB/MIC/SPK VENTOLA 8CM

-ALIMENTATORE ATX 650 WATT CORSAIR VS650 CP-9020051-EU

-MAINBOARD MSI FM2-A85XA-G65A85X FM2 4 SLOT DDR3 (MAX 32GB) 2133OC VGA+DVI+HDMI+DP+PCIEX16 GEN2 3PCIEX1 2PCI 8SATA3-R 2USB3 4USB2 CROSSFIRE CON SCHEDA VIDEO INTEGRATA NEL PROCESSORE CON DUAL VIEW GLAN

-APU AMD FUSION X4 A10 5800K BLACK EDITION 4.2/3.8G CON SCHEDA VIDEO INTEGRATA RADEON HD7660D AD580KWOHJBOX 4MB FM2 100W

-MEMORIA RAM 16 GB KINGSTON DDR3 DIMM (2X8GB) 1600MHZ KVR16N11/8 KINGSTON CL11

-HARD DISK SATA3 3.5" 3000GB(3TB) TOSHIBA DT01ACA300 7200RPM 64MB CACHE

-MAST. BLU-RAY SATA X DVD±R/±RW LITE-ON IHBS112-115 BLACK OEM 12XBD-R 16XDVD-R

-WINDOWS 7- 1 PACK- HOME PREMIUM 64BIT SP1 CD OEM GFC-02058

-TASTIERA+MOUSE CORDLESS USB TRUST 18772 BLACK MOUSE OTTICO MINIRICEVITORE DX/SX PROTETTA DA VERSAMENTO DI LIQUIDI

€ 820,00 + IVA

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

dato che hai un buon budjet di consiglierei di puntare un po più in alto!

concordo che 3TB siano eccessivi...

di consiglierei un ssd da 128 o 256 per il sistema operativo e i programmi

invece due hard disk da 1TB (o due, vedi tu) da mettere in RAID. così hai sempre una doppia copia dei files, e se anche un hdd si rovina, non perdi tutto!

anche il case mi sembra un po troppo basic! punterei su qualcosa di più "areato", nei puoi trovare di ottimi, senza dover andare su quelli gaming pieni di lucine e ca**te varie... consiglierei i corsair.

io rhino lo uso solo per modellare, non so che "pretese" abbia per i render, ma starei su processori intel (preferenza personale)

ma per max e cad servono sicuramente schede video di buon livello.

se usi mental ray/vray adv potresti pensare alla quadro k600.

se invece usi o vorrai usare vray RT punta su una GTX tipo 660ti 3GB o 670 4GB (visto il budjet!)

scheda madre, io mi trovo bene con la p9x79, te la consiglio!

e di conseguenza come processore puoi pensare a:

i7-3820 (buon livello, sui 300 euro)

i7-3930 (alto livello, sui 500 euro)

spero di averti aiutato, anche se alla fine ti ho sconvolto un pò tutto! (scusami :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

+ Disco SSD da 128 GB il sistema operativo ed i programmi

_Hard disk : 1 TB oppure due hard disk da 1TB da mettere in RAID

_Cabinet della corsair che sia il più possibile "areato"

_Sheda video :PNY Quadro K2000 2GB PCI-Express x16 oppure GTX tipo 660ti 3GB

_Scheda madre: p9x79

_Processore: i7-3820

Mera Ho capito bene??

Questa sera inoltro al tecnico le modifiche da apportare aspettando il costo :crying:

Modificato da aryanna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non fai cad particolarmente grossi e complessi ti basta la k600, e con quello che risparmi passi al processore i7 3930

(e guadagni mooolto come tempi di rendering!)

la gtx 660ti è un buon compromesso per tutto, perchè gestisci bene le viewport in cad e max (sempre che non siano cose particolarmente complesse) e se vorrai provare vray RT potrai farlo!

la p9x79 ha diversi modelli, cambiano gli slot pci-e e alcune features come bluethoot e wi-fi... dai un occhio e scegli la più appropriata alle tue esigenze.

personalmente ho la versione PRO, che è una via di mezzo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray RT è essenziale credo sia uno strumento che mi farà risparmiare veramente molto tempo.

Ti ringrazio per tutti i consigli e nel mentre attendo altri consigli in merito da qualche altro utente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora prendi la gtx più grossa che puoi permetterti! :P lascia stare le quadro!

(nei prossimi giorni dovrebbero presentare la nuova serie GTX 7XX, quindi valuta se ti conviene acquistare adesso o aspettare qualche giorno)

è stato un piacere! ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'AMD A10 5800K CON SCHEDA VIDEO INTEGRATA RADEON HD7660D" è solo è davvero una Cpu Giocattolino e non va bene!

Concordo pienam.sulla scelta del SandybridgeE i7-3930K./32gbram/SSDe vga a piacere.

e cmnq meglio una vga professionale oltre le 300euro di spesa poikè le vga gaming sono sogg.ad una forte svalutazione.

PS

il Raid 0 dei dischi sata non mi piace. non vedo l'utilità fronte degli enormi rischi di rottura di uno dei due dischi.

@DEBY :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

PS

il Raid 0 dei dischi sata non mi piace. non vedo l'utilità fronte degli enormi rischi di rottura di uno dei due dischi.

@DEBY :TeapotBlinkRed:

mettendomi nei panni di mera, avrei detto raid 1, raid 0 da solo non ha senso per uno storage

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si scusate, non ho precisato, ma intendevo raid 1 !

pensando ad un utilizzo di vray rt però io non mi sento di consigliarti le schede professionali,

dovresti puntare troppo in alto per avere prestazioni accettabili!

l'alternativa potrebbe essere una quadro modesta adesso, a cui affiancare una (o più) gtx quando passi a RT...

ma sempre sulle gtx vai a finire

Link al messaggio
Condividi su altri siti
raid 0 da solo non ha senso per uno storage

Raid 0 non ha senso in un server, mentre in una workstation e' indicato per due ottimi motivi:

1] prestazioni drammaticamente superiori a causa della lettura/scrittura in parallelo sui 2 dischi

2] sfruttamento al 100% della memoria di massa, e non al 50% come nel caso di Raid 1

Ovviamente, su una macchina con Raid 0, e' fondamentale il backup giornaliero dei dati.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Raid 0 non ha senso in un server, mentre in una workstation e' indicato per due ottimi motivi:

1] prestazioni drammaticamente superiori a causa della lettura/scrittura in parallelo sui 2 dischi

2] sfruttamento al 100% della memoria di massa, e non al 50% come nel caso di Raid 1

Ovviamente, su una macchina con Raid 0, e' fondamentale il backup giornaliero dei dati.

smile.gif

si si, infatti avevo scritto che il raid 0 da solo non ha senso. fare anche un abbinamento raid 0+1 come quello che ho ora nella mia ws, è eccezionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
raid 0+1

Ho capito, ma se all'inizio diciamo ad Aryanna che 1 disco da 3 TB e' esagerato, adesso non possiamo dirle di comprare nientemeno che 4 dischi (2+2) di un Raid 0+1... :D

Piuttosto, e qui esce la mia ignoranza da profano del 3D, mi chiedo: a parita' di Ram e disco SSD, con i software che Aryanna usera', e' meglio investire in una CPU cosmica + scheda grafica "normale", oppure CPU "normale" + scheda grafica cosmica?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao aryanna,

con l'utilizzo di 3dsmax e a maggior ragione usando vray RT, la scelta opportuna è una scheda video gaming. Vorrei farti una premessa: ad oggi se usi vray RT in active shade, per una visualizzazione veloce del setup dei materiali, o anteprime di render bozze, non necessità di chissà quali potenze di GPU (schede video); diverso il discorso se pensi di usare il Vray RT in production con computing GPU. Nel secondo caso , secondo me ci sono ancora troppe limitazioni da parte di Vray. E se pensi di utlizzare il Vray RT in production, ti serve un enorme potenza di calcolo, che una sola scheda video difficilmente riesce a soddisfare, ragion per cui il mio consiglio è di prendere una VGA intermedia con un costo accessibile in modo da non svenarsi, ma comunque avere anche un quantitativo di ram sufficiente per fare prove di vario tipo anche col vray RT in production.

quindi confermo la Vga GTX660Ti

• ssd: meglio 160-180gb, per starci un po' più comodi (ad oggi necessario sicuramente)

• cpu: in fase di render non hai altre soluzioni che la potenza di calcolo della cpu, quindi devi vedere tu quanti render farai per capire se ti è sufficiente un i7 3820 oppure un i7 3930k

p.s. se pensi di stare su i7 3820, io rivaluterei totalmente la WS e penserei ad una soluzione i7 3770k, per i vari motivi di cui ho scritto nelle passate discussioni, uno di questi è il consumo che è di fatto quasi la metà.

• Sistema operativo. windows7 professional, la home edition sopporta solo fino a 16 gb
  • raid 1: 2 dischi da 1tb, consigliati
  • alimentatore: corsair, coolemaster modulari certificati 80plus bronze, da 700watt
  • mother: come ti ha detto mera, devi scegliere tu in base alle esigenze, anche per me la x79 pro, va bene essendo una via intermedia
  • ram: 16gb sono sufficienti per una maggior parte delle situazioni, puoi aumentare a 32gb in futuro se necessario (anche in questo caso, devi capire tu quanto ram utilizzi normalmente e fare una previsione futura)
  • dissipatore cpu: un dissipatore decente è sempre un buon acquisto per mantenere le temperature basse della cpu, ed avere un WS silenziosa.

valuta e fai sapere, vediamo dove ritoccare i componenti e li analizziamo anche nel dettaglio di marche e specifiche tecniche

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto zatta in pieno! (tranne che per il i7 3770k... col socket 2011 hai più possibilità di espansioni future)

visto il budjet "largo" pensare a qualcosa in più della 660ti?

anche io sto meditanto l'acquisto di una vga per l'uso di RT (in active shade)

percui la cosa interessa anche me!

sono pieno di dubbi riguardo il rapporto cuda/ram

ovviamente più ne ho e meglio è, per entrambi.

per esempio, tra i 1300cuda e 3gb della 660ti, e i 1500cuda e 2gb di una 680, che differenze si possono riscontrare?

(so che della 680 c'è anche la versione 4gb, chiedo perchè vorrei capire!)

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma se dovessi optare per una soluzione proposta sullo shop i Treddi riuscirei ad usare ugualmente vray rt ed avere una buona ws da poter potenziare in futuro?

Scheda video quadro 600

Storage: hdd 1 tb 7200 rpm

Processore: xeon e3 1230

RAM: 16

SO: Windows 7 pro

Storage 2 : hd 500 gb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quoto emigrato

anche se modello diverso secondo la disponibilità dello shop, ma sicuramente un disco s.s.d.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se proprio vuoi un SSD opterei per 180gb, 120 son un po pochini e i software stanno diventando sempre più "ingombranti"

Ho avuto modo di provare SSD Samsung che ho trovato molto più "lenti" rispetto ai dati dichiarati, mi orienterei piuttosto su Intel, Corsair o OCZ

Inoltre, in previsione di eventuale futuro upgrade con Xeon PHI, valurerei una soluzione Xeon anche Mono!

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti