Vai al contenuto
toniup

Upgrade PC per 3d studio max

Recommended Posts

Salve,sono nuovo ed è il mio primo post.

Preciso che faccio altro nella vita (siti web) e quindi sono davvero poco esperto per quanto riguarda questo genere di cose (configurazioni hardware) !

Scrivo a nome di un mio amico geometra che da poco ha finito un corso per 3d max studio max e lui è ancora meno esperto di me.

Si sta specializzando nella modellazione d'interni con questo programma e attualmente allo studio ha un pc cosi configurato :

M/B Asus P6T SE

CPU i7-950

12 GB ram ddr3 pc 10700

Western Digital 300 gb HD Sata

Nvidia GeForce Gtx 460 768 Mb

Quello che nota è difficolta nel rendering nel fluidita' durante lo sviluppo con file di anche 500-600 MB.

Vorrebbe fare un upgrade del pc e lo studio ha messo a disposizione circa 1000 euro.

Quello che ho notato io è l'assenza di un ssd...costo per un samsung 840 da 250 GB di circa 140 euro.

Il resto a questo punto potrebbe essere utilizzato per la Scheda Video.

Cosa consigliate?

Mi sono un po' informato sia in questo forum che sua altri....e la confusione è aumentata!!!

Ho visto che si parla di GeForce GTX 690 o di QUADRO....dei cuda core ecc...

Insomma ogni proposta e ben accetta o magari indirizzatemi su qualche argomento che poi posso approfondire.

Grazie mille!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

l'ssd non ti da incremento di prestazioni in modellazione e rendering, solo win si avvia prima

per rendering e costruzione servono cpu e gpu performanti, potrebbe fare un upgrade della cpiu con una piu recente una i7 di ultima generazione, lo stesso per la gpu magari una 680 o 690 se sta nel budget

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

magari una 680 o 690 se sta nel budget

mi sa che solo la 690 costa quasi quanto il budget disponibile, cioè 1000 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sa che solo la 690 costa quasi quanto il budget disponibile, cioè 1000 euro.

è si vero vabbè scaliamo di 10, 670/680 :P

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' ssd serve non solo per l' avvio di winzozz, ma anche di tutti gli altri programmi, inoltre rende lo spostamento dei file più rapido.

Una Quadro ti serve per velocità, stabilità, correttezza di visualizzazione nelle viewport, non nel render statico.Per quanto riguarda il render é FONDAMENTALE sapere se nello studio usano programmi che sfruttano soltanto cpu tipo Vray, MentalRay, Maxwell Render o Fryrender et similia oppure anche GPU tipo Iray, Octane, Arion et similia.

Nel 1° caso per il render gioverebbe montare la cpu più potente possibile compatibilmente il costo e la main, nel 2° caso farebbero comodo un paio di Ge-Force tipo Titan 660 con 1300 cuda cores ciascuna per il render via Gpu che con poco più di 500 € ti porti a casa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per la scheda video opterei per una quadro tipo una 4000 che usate si trovano a 250-300 euri e poi come dice statib processore e ram, ma se vuoi mantenere la stessa scheda madre devi trovare un processore soket 1366, il 980x un esacore da 3.33ghz (niente male), che si trova a 600 euri circa. Ricapitolando 300+600=900 per video e processore. Per la ram, se i 12gb sono disposti in 3 banchi da 4gb allora puoi portarla a 24gb aggiungendo altri 3 banchi da 4gb (mi raccomando stessa frequenza e possibilmente stessa marca).

Per la scheda video una precisazione è d'obbligo, se vuole intraprendere la via del gpu render allora deve aggiungere una/due schede video supplementari.

Ciao

Luca

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti