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mandre

Modellazione Vaso

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un saluto a tutti, sembra molto banale ma è da un paio di giorni che sto cercando di capire come modellare in 3Ds questo vaso di una nota marca di Design.

http://www.21st-desi...ad.pe?resid=106

http://www.21st-desi...ad.pe?resid=104

sono partito creando un cilindro con 3 suddivisioni orizzontali, trasformato in poly e selezionando i segmenti al centro li ho scalati per creare lo spanciamento. Poi ho applicato il modificatore twist.

il problema principale è che con twist l'oggetto "si strozza" e i segmenti verticali sono maggiori a quelli che dovrebbero essere nella realtà.....

suggerimenti e consigli??

grazie a tutti.

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da quell'immagine non è che sia proprio chiarissima la forma del vaso, a me sembra che la sezione in alcuni punti cambi e non sia + cilindrica (dai riflessi mi pare di intravedere degli spigoli)... se fosse così ti consiglierei di utilizzare un loft (se non ricordo male anche su 3d studio max si chiama così il tool).

Comunque metti un'immagine in wireframe del tuo risultato così è + facile consigliarti cosa modificare

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questa è la scheda tecnica del vaso, con tanto di misure etc (stavo pensando di modellarlo tramite blueprint)

http://www.21st-desi...ad.pe?resid=430

per il resto non mi sembra che ci siano spigoli vivi

http://www.21st-desi...ad.pe?resid=112

ora provo a seguire queste vecchie guide (viste tanto tanto tempo fa, ma sempre utilissime).

ho allegato lo screenshot del processo apllicato prima...

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Non si vede benissimo ma mi pare un semplice lathe (rotazione di una spline) a cui far fare poi boolean - con una sfera

se non ho capito male il vaso in questione è il "Twister" (il penultimo) e non "Alboran" (il primo) ;)

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Inviata (modificato)

post-70087-0-59993000-1370447815_thumb.j

ho fatto un po di prove ma onestamente non ho ancora raggiunto la soluzione....

vi metto alcune prove che ho effettuato

partendo da destra:

- parallelepipedo (40x40x80) con applicato il modificatore T, crea un buon effetto di torsione ma devo capire come fare la base superiore e inferiore tonde...

- uso del comando LOFT tra una linea verticale h.80 con alle basi un cerchio diametro 40 e negli step seguenti un quadrato 40x40. Questo mi crea uno strano effetto automatico di torsione

- nel terzo caso (a sinistra) è il copy del modello centrale, trasformato in poly alla quale ho effettuato una rotazione dei vertici delle basi (per togliere qual bruttissimo effetto di torsione superficiale).

domanda: come posso fondere gli spigoli fuoriuscenti del quadrato al cerchio?

ho provato il comando turbosmooth ma con solo 1 iterazione diventa il solido diventa una capsula....

grazie a tutti !


Modificato da mandre

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Inviata (modificato)

ciao , ho provato a fare il vaso, secondo me devi usare loft e sezioni triangolari smussate... dopodichè deformare con la funzione twist che trovi in basso sempre nel pannello del loft..

questo è il risultato che ho ottenuto, però non è proprio giustissimo...

fu8874.jpg


Modificato da liz

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Penso che la soluzione dettata da Liz sia da seguire.

Partire dalla forma geometrica primitiva "giusta", consente di procedere speditamente con il comando Loft, (alternativa alla fusione di geometrie di diversa forma). La sperimentazione mostrata sopra, ci permette di centrare il problema. E' da dire, che le blueprint che ci hai fornito, non sono state di grande aiuto dato con non mostrano il "sopra" e il "sotto" del modello.

@Liz: Delle immagini con gli step di modellazione potrebbero essere utili a molti utenti

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@Liz: Delle immagini con gli step di modellazione potrebbero essere utili a molti utenti

te ne sarei grato :w00t:

liz scusa ma nn ho capito cosa intendi per "sezioni triangolari smussate"

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Inviata (modificato)

ciao, vediamo se si capisce meglio..

1- http://tinypic.com/r/2r435vr/5

qui sopra si vedono le shape che ho usato per formare il loft, il triangolo smussato l'ho disegnato usando Ngon e impostandogli 3 lati ed un certa curva per gli angoli.

2- http://tinypic.com/r/21m5kqx/5

qui si vede il loft vero e proprio (lo trovi tra i compound objects ), ho sistemato le sezioni una sopra l'altra, qui se ne vedono 3 al centro triangolari.ma poi ne ho aggiunta una quarta.

3-http://tinypic.com/r/23qz093/5

qui si vede il comando scala in azione sulle shape del loft (le devi prima selezionare appunto scendendo al livello shape cliccando sul loft nel modifier stack), in questa fase è importante soprattutto rimpicciolire le sezioni circolari..perchè poi le altre le si capiscono meglio dopo..

4-http://tinypic.com/r/vypkz/5

qui puoi vedere la deformazione twist ( la trovi molto in basso nel pannello di modifica del loft), devi agire sul grafico e portare l'estremo destro in alto almeno fino al valore 100..

e poi http://tinypic.com/r/okzamw/5

qui si vedono i valori che ho dato per rendere fluida la superficie.....insomma io sto studiando mentre mi esercito per cui non so spiegarti al volo cosa vogliono dire tutte quelle opzioni..

Secondo me il vaso ancora non è proprio quello che serve a te..però magari è sulla strada... 2nu1w6f.jpg


Modificato da liz

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Inviata (modificato)

Ottimo lavoro Liz

P.S: La prossima volta che vuoi inserire le immagini, inserisci il link tramite il tab "immagine" sopra la console di digitazione ho, inserendolo all'interno di questa forma:


[IMG] link tua immagine [/IMG]

In questo modo, le immagini saranno visibili direttamente nel post, evitando a noi di aprire ogni volta i link ;)


Modificato da Michele71

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