Vai al contenuto
zack83

Help gestione file con tante luci

Recommended Posts

Salve a tutti,avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto,ho una scena con tantissime luci (essendo il progetto di un'esposizione di lampade) e in più ho dei pannelli specchio (quindi riflessione) alle pareti.

Ora,quando faccio partire il render per avere un'idea dell'illuminazione complessiva dell'ambiente,questo è lentissimo,per una porzione,ieri sera ci è voluta quasi un'ora e non aveva neanche finito,senza contare l'infinito numero di volte in cui 3ds si è chiuso di colpo :crying: :crying: :crying:

Help me please,cosa posso fare?

Ps:Non posso renderizzare con l'override material perchè, in alcuni casi, la luce non passa attraverso le lampade e quindi non ha senso.

Grazie in anticipo e buon inizio settimana.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi il tuo problema qual è, non ho capito se vuoi chiedere aiuto sui settaggi, se vuoi una pacca sulla spalla di sostegno o cosa...

Dire che ci è voluta quasi un'ora e non aveva neanche finito non vuol dire nulla, dipende dall'Hardware dalla risoluzione dell'immagine e dai settaggi di vray, se ti si chiude 3ds e pensi che il problema si vray contatta l'assistenza, altrimenti probabile è un problema di ram o di altro... <_<

Ti chiedo di essere più specifico, mettere degli screenshot della scena, delle impostazione e perchè no almeno descrivere la macchina sulla quale lavori, senza questi elementi la tua discussione è quasi "inutile".

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per la risposta e mi scuso per non essere stata chiara nella richiesta.Ovviamente non voglio pacche sulla spalla,a meno che,queste non mi siano di aiuto concreto :P

Ma tornarno al problema,si,la mia richiesta di aiuto è per avere una mano nei settaggi,per non avere tempi infiniti per dei render di prova.Ti allego quanto mi hai richiesto,e chiedo venia se non ci ho pensato prima.

Per quanto riguarda i dati del pc: SO windows 7 Pro

Processore Intel® Core ™ Duo CPU T2250 1.73 GHz

Ram 2.00 Kg

post-73707-0-68915500-1369048152_thumb.j

post-73707-0-66433300-1369048166_thumb.j

post-73707-0-45999100-1369048187_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ram 2.00 Kg

:D quanto la fanno al Kg la ram dalle tue parti?

Scherzi a parte, 2 Gb sono pochi... troppo pochi

Edit: Lord Fener mi hai anticipato di pochi secondi... hihihi

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Processore Intel® Core ™ Duo CPU T2250 1.73 GHz

Al di là dei 2 Kg di ram direi che anche questo di certo non aiuta! Vray sfrutta il processore per calcolare il render e questo è un dual core piuttosto datato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O cambi sistema hardware, oppure impari ad ottimizzare le scene e le eventuali impostazioni. "Non puoi andare ai 200 all'ora con una 500 base..."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i test di illuminazione falli con l'override material. Puoi tranquillamente escludere alcuni oggetti dall'override come vetri ecc in modo da non perdere le trasparenze (Override Exclude sotto la selezione dell'override material)

abbassa ancora un pò il light cache ed eventualmente porta l'irradiance map min rate -4 max rate -4 e spunta show calc. phase

Già con l'anteprima che vedi durante il calcolo lella light cache dovresti avere un'idea di come verrà la scena finale.

Per il render finale con i parametri e la risoluzione più alti ti ci vorrà un bel pò, per cui o aspetti o ti affidi a qualcuno che te la renderizzi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sieve per i consigli,per il render finale,non importa se dovrò aspettare (nel caso in cui non trovo nessun disposto ad aiutarmi) però ora,in fase di prova,attendere ore non è proprio il caso.

Ps:se aumento la Ram,quanta me ne servirebbe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

possibile soluzione è usare solid rocks..un plugin che ti ottimizza i tempi e ti setta automaticamente i parametri in base alla qualità che richiedi! ti velocizza di non poco e eviti di fare mille render di prova..! resta il fatto che 2 gb (kg) =) di ram sono pochini lo stesso....!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lord Fener mi hai anticipato di pochi secondi... hihihi

^_^

Opppppppppppppps....ho capito ora che ho scritto male KB

Sorry se non sono stato di aiuto e ho cazzeggiato, ma il tuo "2 kg di ram" mi ha fatto troppo ridere. D'ora in poi quando parlerò di hardware con gli amici userò le unità di massa.

Edit:

Comunque non sono manco KB ma GB. :P

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^

Sorry se non sono stato di aiuto e ho cazzeggiato, ma il tuo "2 kg di ram" mi ha fatto troppo ridere. D'ora in poi quando parlerò di hardware con gli amici userò le unità di massa.

Edit:

Comunque non sono manco KB ma GB. :P

magari ha davvero 2 KB di ram..nel qual caso è già un drago a far girare il rpogramma :eek:

per il resto valuta anche l'opzione di fare un render di volumi e poi andare a ricreare tutto l'ambiente in fotoshop con immagini reali...ovviamente devi avere un'ottima padronanza del programma (per darti un'idea è un po' quello che fanno alcuni artisti come gli italiani di state of art) :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E vabbè raga,oggi non ci stavo con la testa....chiedo umilmente perdono...almeno vi ho fatto ridere :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Subale...quel che dici è allucinante...non ne vale la pena per l'esame che devo fare...

non so quale sia l'esame...mi limitavo a darti una soluzione ;)

a sto punto fai macinare i tuoi KB :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so quale sia l'esame...mi limitavo a darti una soluzione ;)

a sto punto fai macinare i tuoi KB :hello:

Non fraintendere,te ne prego,ti ringrazio per la "soluzione" ma risulterebbe un lavorone (in termini di tempo,la pazzia ce l'avrei pure,forse quel che mi manca è la padronanza,non tanto forse del programma,quanto di capire come fare un lavoro del genere)quindi i tempi si allungherebbero di parecchio,a questo punto,preferisco far macinare i miei GB( e sottolineo GB.. ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti