Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, dopo l'acquisto della gtx590 di ferruccio ho iniziato qualche scena per arricchire ed allineare il portfolio personale che pecca nella mancata assenza di uno standard fisso.

Presto spero di rimettere mano anche ad Octane non appena avrà il plugin integrato in blender, ma questo è Cycles! E per quel che vale sono molto soddisfatto.

Come ho detto gtx 590 1920x1080 tempi tra i 50min e 1:15min e la scena è stata interamente modellata in blender e cominciata e chiusa, render compresi, in circa 3 giorni complessivi di lavoro

C&C please

553x3m.jpg

359h3dl.jpg

post-2597-0-00443600-1368911409_thumb.jp

Modificato da lestat_soul

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lestat_soul, le tavole sono veramente belle :w00t: :w00t: di motivi per essere contento ne hai!!!!!!!

E soprattutto come non apprezzare chi sperimenta con software come blender :Clap03: :Clap03: che insieme a Cycles che non conosco ha ormai rese di sicuro impatto visivo/emotivo!!! Anzi a dirla tutta se non lo avessi specificato non ci avrei pensato... (sai l'ignoranza, mia, è una brutta bestia mai in pericolo di estinzione, purtroppo...)

Non sono abbastanza tecnico per vederne i limiti ma riesco nel mio piccolo vedere i miglioramenti, senza mai dimenticare che sono gli utenti come te che portano il software ad alti/altri livelli ed aiutano

ad estinguere i naturali preconcetti che si hanno...

Chissa la prossima tavola che posterai?

Bye Tiziano70

P.S. mi sà mi sà che scaricherò blender e comincierò a usarlo (per fortuna c'è anche per mac)

Domanda ad un utente, ma Cycles è un motore di rendering aggiuntivo, e sopratutto è free

come blender? Perdona la domande stupide ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Daiki, grazie. La prima è nata dopo la seconda. Era quella sul quale cercavo una composizione di elementi (le 2 sedie ed il tavolino) che formassero un triangolo come regola compositiva appunto, ma di fatto non mi convinceva...così ho optato per crearne un'altra...le composizioni saranno il tema centrale di progettazione per le prossime immagini perchè è sicuramente un punto che devo migliorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie Daiki, grazie. La prima è nata dopo la seconda. Era quella sul quale cercavo una composizione di elementi (le 2 sedie ed il tavolino) che formassero un triangolo come regola compositiva appunto, ma di fatto non mi convinceva...così ho optato per crearne un'altra...le composizioni saranno il tema centrale di progettazione per le prossime immagini perchè è sicuramente un punto che devo migliorare.

Doppio, ci frega a tutti.

Modificato da lestat_soul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande la regola del triangolo :) ..ho un libro che parla di questo e quindi di composizione fotografica secondo me ben fatto..si chiama L'OCCHIO DEL FOTOGRAFO di MICHAEL FREEMAN edizioni LOGOS spiegato in maniera semplice e chiara...te lo consiglio vivamente se vuoi approfondire questo campo!!..

saluti!!..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro lestat! La composizione della scena mi pare proprio azzeccata. Ad essere pignoli, darei più carattere ad alcuni materiali, tipo al pallet appoggiato al muro, sembra verniciato in trasparente lucido...ma è solo una mia idea.

Per il discorso tempistiche con la nuova gpu, prova a renderizzare in alta risoluzione, vedrai i tempi crescere in maniera esponenziale (prestami un po' di cuda cores :devil::w00t: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pepe, ora mi hai messo la pulce nell'orecchio ed ho lanciato al 200%...vediamo quanto ci mette...se il doppio o più. Onestamente fino ad oggi per la mia esperienza trovo che una res come 1920x1080, bencheè non sia a 300 dpi, con una stampante buona ed una carta decente, regge bene anche su un A3, certo che ovviamente una res maggiore garantisce un migliore risultato...ma al solito se si considerano i rapporti tra tempo e qualità io li trovo comunque accettabili.

ps

il pallet voleva proprio essere laccato trasparente ma capisco giustamente che appare incoerente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande la regola del triangolo :) ..ho un libro che parla di questo e quindi di composizione fotografica secondo me ben fatto..si chiama L'OCCHIO DEL FOTOGRAFO di MICHAEL FREEMAN edizioni LOGOS spiegato in maniera semplice e chiara...te lo consiglio vivamente se vuoi approfondire questo campo!!..

saluti!!..

messo nella lista dei desideri ;) ;) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro! L'unico appunto che posso fare è che noto l'assoluta mancanza di ombre che aggiungerebbero un bel pò di contrasto all'immagine.. potresti postare uno screen della vista top per capire come le hai posizionate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh bel lavoro! :Clap03:

Visto che ne esco con una discussione da qualche giorno proprio sull'importanza "del manico" e non del sw ;) nel w-end, lontano dalle frenesie del lavoro, ho riacceso blender anche io, ma la mia sfida è il blender internal...(visto che non l'ho mai usato seriamente, incrociate le dita per me).

VIsto che usi cycles, mi permetto di consigliarti, per mia abitudine, comunque una illuminazione con un file hdri..la prova non costa nulla e secondo me ottieni quel tocco di realismo in più! Complimenti e a tutta v-ram :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro! L'unico appunto che posso fare è che noto l'assoluta mancanza di ombre che aggiungerebbero un bel pò di contrasto all'immagine.. potresti postare uno screen della vista top per capire come le hai posizionate?

Ciao Lele, grazie. In effetti ci hai visto bene. le luci sono posizionate proprio una di fronte all'altra di conseguenza si annullano le ombre. Il fatto che è che non mi dispiaceva cambiare un po visto che normalmente prediligo parecchio più contrasto nella luce...forse ho esagerato però in effetti. :)

VIsto che usi cycles, mi permetto di consigliarti, per mia abitudine, comunque una illuminazione con un file hdri..la prova non costa nulla e secondo me ottieni quel tocco di realismo in più! Complimenti e a tutta v-ram :hello:

Ciao Haran, l'hdri non l'ho usata di proposito. Allunga molto i tempi di resa non avendo cycles dei portal shader. Come dimostrato da MarcoG qui, Blender lavora meglio con luci dirette.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Bel lavoro! Realistico, anche se come dicevano non ha molte ombre. Ma d'altronde quella è una scelta di stile, non per il realismo.

Per chi ancora non ha ancora chiaro cos'è Cycles, è un motore di render integrato in Blender, sviluppato dalla stessa foundation, non è una cosa esterna. Molto simile ad Octane.

Tornando al render, non mi convince la forma delle sedie. Lo schienale lo vedo troppo indietro. Anche il materiale fa dei palilni strani.

E i due parallelepipedi grigi cosa sono?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah no scusa, era la texture della stoffa, solo che in quella azzurra c'è un po' di sfocatura, e mi sembravano pallini (tipo artefatti). Come non detto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie franci. Si cycles è davvero molto flessibile...ma ce ancora tanto da imparare sul suo utilizzo. tra un paio di anni quando un paio di titan saranno a buon mercato sarà fantastico!

Ps via G+ sono appena imbattuto in questo se può interessare a qualcuno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti