Vai al contenuto

Recommended Posts

Ecco il mio nuovo lavoro per Fojadesign.

cam4_trio.jpg

Questa volta, in collaborazione col sito web Gpone.com, ci siamo divertiti ad immaginare le Motogp classe regina del 2014. Per chi non lo sapesse ci sarà una modifica nei regolamenti, e Yamaha fornirà il propulsore a tutti i team clienti interessati. Per il telaio invece la scelta sarà affidata ai teams, che potranno realizzarlo a propria discrezione. Diverso atteggiamento per la Honda che venderà la sua moto intera, ma senza alcune sofisticazioni del team ufficiale.

Partendo da questa premessa abbiamo lavorato sulla Yamaha, individuato tre promettenti team di Moto2, per cui ho ricreato livree personalizzate basate sulle loro versioni 2013. Per le moto, visto che il lavoro era da svolgere in 15 giorni, sono partito dalla base della Yamaha M1 di Valentino Rossi 2009, scaricata da sketchup warehouse. Era lowpoly, e quindi l'ho ricostruita da capo, mantenendo le proporzioni e rifacendo interamente freni e trasmissione. Ho ricalcato le carenature ottimizzando i poligoni per il turbosmooth. Da lì ho creato tre carene differenti per forma e numero di prese d'aria, cupolino e codone, lasciando invariato il resto.

Finita la modellazione sono passato all'unwrap e al texture mapping. Le tre livree scelte sono del team NGM Forward, del team Pons HP 40, e di quello Marc VDS, più due bonus map di una livrea Fojadesign & Gpone, e di una special per il mitico Valentino Rossi.

Alla fine, oltre a 17 renderings da studio per verificare le textures, ho realizzato 6 fotoinserimenti. Il primo lo vedete qui, gli altri li posterò moto per moto con calma, giusto per ingolosirVi.

Come al solito lavoro duro ma divertentissimo. Realizzato in pochissimo tempo, considerando ponti e feste di fine aprile-inizio maggio. Ho dato più attenzione ai corretti inserimenti che alla cura maniacale alla modellazione della moto.

A presto per nuove immagini!

post-38833-0-99204700-1368892915_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AlanGuerzoni, bel concept :w00t: , bravo :Clap03: :Clap03:! Me pias!!!

è bello come presenti in maniera minimal un lavoro che pur con tutta la professionalità e amore puoi mettere sarà costato 7 camicie, considerando partenza tempi e committente, grazie!!!

Tanto sbatti minimizzato ti fa un grande onore e connota in maniera chiara il piacere che hai nel fare determinate cose, e con risultati almeno per me invidiabilissimiiii :blush:! GRANDE...

Che dire d'altro, alla tuo prossimo lavoro?

Bye Tiziano70

P.S. domandona stupida, ma hai sgobbato di più per la modellazione o il texturing?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie DAiki, e grazie Tiziano70 per le belle parole!

Inutile dire che unwrap + textures sono state le + complesse

Sto risolvendo un problemino - scopro solo ora che simpaticamente Picasa ha deciso da solo :TeapotBlinkRed: di limitare la risoluzione delle mie foto a 2048px, peccato che i fotoinserimenti fossero dei 5000px :devil:

provvedo e rifaccio l'upload dei fotoinserimenti

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok sistemato tutto!

Qui la vista complessiva delle 3 moto in full resolution:

cam4_trio.jpg

Cominciamo invece con la moto del primo team:

NGM Forward, pilota #5 Colin "Texas Tornado" Edwards!

cam2_NGM_FORWARD.jpg

E qualche vista da studio per valuare unwrap e mapping:

GP-ONE_NGM_FORWARD_01.jpg

GP-ONE_NGM_FORWARD_02.jpg

GP-ONE_NGM_FORWARD_03.jpg

GP-ONE_NGM_FORWARD_04.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alex,Grazie a te per il bel lavoro! e si la differenza si vede :w00t: !!!!

Belle anche le altre tavole! Le luci della scena su sfondo grigio sembrano proiettare dall'alto,

quante ne hai impostate? e di che tipo? Mi piace la resa delle luci/riflessi sulla carena,

quante hdri hai usato? Ma per sporcare i pneumatici ci hai girato tu? :D

Approposito di moto, e scusa il "fuori tema" che delusione sto GP :wallbash: Vale quasi out Il Dovi non ha potuto difendersi dal ritorno di Marquez, che ha fatto una marea di pirlate ed è arrivato 3°

sembrava di vedere il Vale dei tempi d'oro. Va beh, da anni ci consoliamo con un altro mito

222 il grande Tonino :Clap03: , le mei che nient.

Bye Tiziano70

P.S. la poca pubblicità mediatica e celebrazione ad un Campione come Cairoli che ha già riscritto

la storia del motocross (tolti i Belgi) è sintomatico, come il fatto che in sport individuali noi teniamo

il mezzo (Ferrari, Ducati), veramente assurdo! :devil: Battuta: ma tu stai cor papa? no, con la chiesa! :lol:

Scusa le pippe e la logorrea! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No problema Tiziano,

per i riflessi/luci ci sono un'area light rettangolare dall'alto, una dome light con gradiente in speculare, e in riflesso un dome con una reflection map equirettangolare che mi ero fatto in casa per altri lavori

A presto con la moto Pons HP 40!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Alan.....aspettavo il già annunciato "progettino a due ruote"........effettivamente si ....era proprio quello che ci voleva dopo la delusione di sto gp français........complimentoni :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alan, belle anche queste tavole :Clap03: poi sta carena con tutto quel bianco (e quel ciano)

non deve essere stata una barzelletta, per quel poco che vale la mia esperienza,

il bianco è "una brutta bestia"! Ma immagino che a te che sei un "professionista"

sia scivolata via che è un piacere... ^_^!

Bye Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alan,

scusa se riposto, l'ho scaricata e aperta in PS, cazzo sono 44 MB di immagine :eek: :eek: (jpg)

poco meno di un A3 orizzontale (40,66x27,1 a 300 dpi) e sono ancora più impressionato/sconcertato :crying: è un file da stampa :w00t::Clap03::w00t::Clap03: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa la pippa ma alla tua grande professionalità, si aggiunge un hardware da paura o no?

Sono curioso di sapere i tempi di rendering di un file così.

Grazie per la pazienza che hai con un comune mortale del 3D come me, per giunta logorroico!

Bye Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hardware: 3 quad-cores in rendering distribuito per le emergenze. In genere ne basta ed avanza uno, quello su cui lavoro di solito. Ultimamente sto maneggiando alcuni files provenienti da iges molto pesanti e non passerà molto per l'arrivo spero di un i7.

Software: Modellazione in 3d Studio Max, rendering in V-Ray, post in Photoshop.

I tempi di rendering sono rimasti ragionevoli anche a risoluzioni oltre i 5000px: in una giornata sono stato in grado di consegnare fino a 4 fotoinserimenti! :w00t:

A presto per altre immagini!

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere è la grafica riuscita meglio, voi che ne pensate?

Sono tutte bellissime, tuttavia concordo! Questa è quella che mi piace di più! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che hai lasciato lw!!!

Beh, non proprio...

Considero la gestione delle curve con lwcad infinitamente migliore e più preciso che in 3d Studio Max.

Tanto che la carrozzeria della dune buggy che ho creato un paio di mesi fà l'ho modellata così.

Per il rendering però sono ormai più a mio agio con V-Ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti