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arte972

Cinema 4d Allineare due solidi

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Salve ragazzi, mi sto appassionando a cinema 4D ed ho iniziato a metterci mani. Sembra molto simile per alcuni versi a 3d studio max, del quale sono utilizzatore pieno con Vray.

Ma nonostante tutto ho una grossa difficoltà, ma come si allineano due primitive?

Mi spiego, in 3d studio come in autocad ci sono i grip, prendo lo spigolo di un solido con snap attivo e lo collego al secondo.

Ma possibile che in C4D per allineare due solidi devo prima trasformare il solido in null oggett per poter spostare il pivot in uno spigolo per poter così utilizzare lo snap spigolo.

Per creare una scena ci vuole il doppio del tempo.....o molto probabilmente c'è qualcosa che non conosco......

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sono abituato con Max che anche se sono estrusi o primitive, oltre al comando "Allinea" tra due oggetti, posso tranquillamente prendere un oggetto (che sia primitiva o solido) tramite Grip e spostarlo sul grip di un' altro oggetto. Per esempio due cubi distanziati tra loro, tramite il comando "sposta" con il mouse e snap attivi lo grippo per uno spigolo e lo sposto sullo spigolo di un altro oggetto.

Possibile che C4d non lo faccia? Se prendo una primitiva per lo spigolo, lo ancora al centro del solido.....come posso allinearlo ad un altro oggetto?

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in C4D nella finestra dei settaggi degli snap hai una 20ina di opzioni dove puoi settare snap al punto, allo spigolo, al punto medio, spline, etc. etc. lo configuri una volta per tutti e poi tracini il tuo oggetto o quello che é (un nullo, il punto di una spline, etc.) e lo trascini fino a snappare quello che vuoi.

Dalla versione 14 ci sono pure le linee guida in puro stile CAD, che ti permettono di snappare il prolungamento di un lato, ortonale al lato, etc. etc.

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in C4D lo snap é solo sul pivot, non sul punto in cui clikki, se vuoi snappare la faccia di un cubo su quella di un altro cubo devi prima sposta il pivot sulla faccia del cubo in modalitá relativa, poi spostarlo in modalitá assoluta.

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in C4D lo snap é solo sul pivot, non sul punto in cui clikki, se vuoi snappare la faccia di un cubo su quella di un altro cubo devi prima sposta il pivot sulla faccia del cubo in modalitá relativa, poi spostarlo in modalitá assoluta.

Ma così per modellare una qualsiasi cosa ci vuole una vita.....per esempio un mobile fatto da spalla, cappello e base, ti crei i solidi che simulano i pezzi e tramite grip sullo spigoli gli assembli, facendo con il pivot ci vuole il triplo del tempo!

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Ogni programma ha un diverso modo di lavorare, vantaggi e svantaggi, magari invece di impostare ogni volta la primitiva con le giuste dimensioni, crei una prima volta un parallepipedo, lo rendi editabile con C, sposti il pivot in un angolo, lo duplichi, lo sposti, lo ridimensioni con l´imput numerico o snappando in modalitá punti e sei 2 volte piú veloce che max, questione di abitudine.

Se tu pretendi di lavorare con C4D nello stesso modo come facevi con 3DM tanto vale che resti con 3DM......

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