Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
arte972

Cinema 4d Allineare due solidi

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi sto appassionando a cinema 4D ed ho iniziato a metterci mani. Sembra molto simile per alcuni versi a 3d studio max, del quale sono utilizzatore pieno con Vray.

Ma nonostante tutto ho una grossa difficoltà, ma come si allineano due primitive?

Mi spiego, in 3d studio come in autocad ci sono i grip, prendo lo spigolo di un solido con snap attivo e lo collego al secondo.

Ma possibile che in C4D per allineare due solidi devo prima trasformare il solido in null oggett per poter spostare il pivot in uno spigolo per poter così utilizzare lo snap spigolo.

Per creare una scena ci vuole il doppio del tempo.....o molto probabilmente c'è qualcosa che non conosco......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se l´oggetto non é un a primitiva, puoi spostare il pivot passando in coordinate relative senza metterlo in un nullo (se ho capito quello che intendevi dire).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono abituato con Max che anche se sono estrusi o primitive, oltre al comando "Allinea" tra due oggetti, posso tranquillamente prendere un oggetto (che sia primitiva o solido) tramite Grip e spostarlo sul grip di un' altro oggetto. Per esempio due cubi distanziati tra loro, tramite il comando "sposta" con il mouse e snap attivi lo grippo per uno spigolo e lo sposto sullo spigolo di un altro oggetto.

Possibile che C4d non lo faccia? Se prendo una primitiva per lo spigolo, lo ancora al centro del solido.....come posso allinearlo ad un altro oggetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in C4D nella finestra dei settaggi degli snap hai una 20ina di opzioni dove puoi settare snap al punto, allo spigolo, al punto medio, spline, etc. etc. lo configuri una volta per tutti e poi tracini il tuo oggetto o quello che é (un nullo, il punto di una spline, etc.) e lo trascini fino a snappare quello che vuoi.

Dalla versione 14 ci sono pure le linee guida in puro stile CAD, che ti permettono di snappare il prolungamento di un lato, ortonale al lato, etc. etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato come dici....ma quando cerchi di prendere il solido lo grippa dal pivot centrale al solido. Non dallo spigolo anche se lo snap e' attivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in C4D lo snap é solo sul pivot, non sul punto in cui clikki, se vuoi snappare la faccia di un cubo su quella di un altro cubo devi prima sposta il pivot sulla faccia del cubo in modalitá relativa, poi spostarlo in modalitá assoluta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in C4D lo snap é solo sul pivot, non sul punto in cui clikki, se vuoi snappare la faccia di un cubo su quella di un altro cubo devi prima sposta il pivot sulla faccia del cubo in modalitá relativa, poi spostarlo in modalitá assoluta.

Ma così per modellare una qualsiasi cosa ci vuole una vita.....per esempio un mobile fatto da spalla, cappello e base, ti crei i solidi che simulano i pezzi e tramite grip sullo spigoli gli assembli, facendo con il pivot ci vuole il triplo del tempo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni programma ha un diverso modo di lavorare, vantaggi e svantaggi, magari invece di impostare ogni volta la primitiva con le giuste dimensioni, crei una prima volta un parallepipedo, lo rendi editabile con C, sposti il pivot in un angolo, lo duplichi, lo sposti, lo ridimensioni con l´imput numerico o snappando in modalitá punti e sei 2 volte piú veloce che max, questione di abitudine.

Se tu pretendi di lavorare con C4D nello stesso modo come facevi con 3DM tanto vale che resti con 3DM......

Link al messaggio
Condividi su altri siti