Vai al contenuto

Recommended Posts

dopo tanti anni, oggi ho ripreso in mano 3d studio max :) sto facendo un pochino fatica su alcune cose, mi viene naturale e istintivo farle alla maniera di softimage :D e per riprendere la pratica ho iniziato a seguire un corso DigitalTutors che va dalla modellazione all'animazione di un VTOL aircraft... in tutto sono 15 ore di corso e per ora sono arrivato solo qui:

VTOL+aircraft+01.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il videotutorial è molto elementare e spiega fin troppo bene i dettagli dei possibili workflow... 15 minuti di video solo per far vedere come modellare questa bocchetta di aerazione :D almeno ascolto un pò di inglese che non mi fa sicuramente male ;)

Bocchetta.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La fusoliera è modellata tramite Spline/Surface?

si, una tecnica che non ho mai amato molto personalmente! Anche se per certi aspetti è abbastanza simile alla modellazione di tanti cad/cam da cui "provengo in origine"; mi trovo meglio ad estrudere/aggiungere/tagliare poligoni su poligoni.

Ma non è il primo tutorial che vedo, su soggetti di questo genere (aerei/elicotteri/auto...), che propone questa strada; forse perchè è abbastanza semplice individuare e disegnare con le linee delle sezioni longitudinali di un veicolo.

O magari in questo caso, solamente perchè si tratta di un corso per principianti e quindi gli interessava mostrare tutte le posibili tecniche ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] Ma non è il primo tutorial che vedo, su soggetti di questo genere (aerei/elicotteri/auto...), che propone questa strada; [...] O magari in questo caso, solamente perchè si tratta di un corso per principianti e quindi gli interessava mostrare tutte le posibili tecniche [...]

Già è vero. Hanno particolarmente a cuore la modellazione spline in DT :D Infatti c'è ne sono svariati. Cmq, penso che il tutorial toccherà tutte le tecniche (chi più e chi meno) Seguo con interesse

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo davvero il tool "Swift loop" con il controllo direttamente in viewport! Su Softimage ne ho sempre sentito la mancanza, non so se l'abbiano aggiunto nelle ultime versioni

Ala+01.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I follow you Maaan........e cmq si....swift loop è uno dei tool che mi ha dato più gioia fra i tanti.....domanda: ma l'elemento propulsore è solo poggiato alla fusoliera?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si... Il modello nn sarà molto dettagliato. L'autore del tutorial spiega che quel rotore dovrebbe ruotare attorno ad un asse per spostare il veivolo in verticale e in orizzontale, ma nn credo ne che sarà visibile ne che verrà modellato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la modellazione, navigazione in viewport, comandi principali... ormai c'ho già ripreso la mano, ma continuo a seguire fedelmente il videocorso "secondo x secondo" perchè ogni tanto mostra qualche tool nuovo, o di cui ho dimenticato l'esistenza :)

VTOL+aircraft+Wings.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho dovuto interrompere che in orario extra ufficio sto facendo un lavoro per un'associazione animalista, ma appena ho finito riprendo il Flyer

Alla fine ho abbandonato l'illustrazione in PS che mi ci voleva troppo, ho ripiegato su un altro stile utilizzando il 3d per fare prima ;)

Origami.jpg

... da domani riprendo a seguire il videotutorial :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti