Vai al contenuto
vincegraphic

Immagini a 32 bit che non si comportano come tali

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho questo problema.

Salvo un rendering in VRAY 2.0 da 3DS Max 2013 in 2 formati a 32 bit.

il primo formato è l'EXR.

Quando apro il file con Photoshop CS6 il file risulta inutilizzabile.

Si vedono dei puntini quà e la su uno sfondo bianco.

Convertendo a 16bit non succede nulla.

Il File è enorme ma l'immagine che ne viene fuori è praticamente bianca con alcuni pixel.

Aprendo con il plugin PROEXR il problema persiste ma l'immagine presenta un aspetto sempre indefinito ma non identico all'immagine aperta in Photoshop CS6

Il secondo formato è quello di VRAY Vrimg

Aprendo con il software PROEXR il file viene aperto correttamente ma mi rendo conto che regolando l'esposizione anche se è segnato che il formato è a 32bit, in realtà non lo è.

Diminuendo l'esposizione sulle alte luci l'immagine diventa grigia a dimostrazione che non vi sono informazioni di profondità di colore!

Con la CS3 e con 3DS Max 2012 non avevo di questi problemi.

Cosa è successo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prima ero un pò di fretta. Sarebbe interessante vedere come hai settato il color mapping potrebbe essere un problema di clamping.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai Fatto una prova nel VFB, attivando l'opzione a 32 bit e abbassando le bruciature? Perché se hai problemi con la versione di 3dsmax, in questo caso dovrebbe funzionare tutto a dovere, perché è interno a vray.

Però chiedo conferma ;) ;) ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cosa succede se salvi in hdr?

Come ha detto alessandro, sei sicuro che in color mapping non ci sia la spunta a clamp output?


Modificato da philix

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, e oltre al clamp output se lavori con color mapping non linear esempio exponential comunque vai a tagliare informazioni in fase di render.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo estremo nella risposta.

Il problema è che esistono 2 modalitò di salvataggio dell'EXR a 32 bit da 3DS Max 2013.

Una delle 2 si salva correttamente, mentre l'altra genera un'immagine vuota con qualche puntino bianco.

Non centra il Clamp output.

Alla fine uso quallo che appare corretto ed ho risolto.

La cosa strana è che se al posto di Photoshop, per aprire quel file uso EXR Pro (plugin per Photoshop) Il file si apre correttamente.

Infatti nelle proprietà del file si nota che è molto pesante e non può contenere solo qualche puntino bianco come mostrato da Photoshop.

Penso che uno dei due tipi di EXR semplicemente non è compatibile con Photoshop.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×