Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Fanfy

3DsMax+Vray: macchie nere nel render

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono nuova, quindi mi scuso se ho sbagliato sezione.

Sto facendo un render per un progetto illuminotecnico in esterni (sono lighting designer) e sto provando a farlo con 3dmax e vray. Le lampade sono file importati (3ds+IES, che sono file fotometrici). Allego l'immagine di anteprima per farvi capire che succede. Premetto che le lampade importate sono due, e ognuna delle due da un diverso problema: gli incassi e terreno generano macchie nere sul muro a dx (e questo succedeva anche prima di aver importato l'altra lampada) e i paletti sullo sfondo generano macchie di luce sul muro che non dovrebbero esserci dato che emettono luce solo nelle direzione del target (quindi sul muro retrostante dovrei avere solo la luce indiretta). Premetto inoltre che ho già effettuato cambiamenti vari sulle texture (applicando a tutti i muri il Vraymtl presente sul muro a dx) e che i blocchi sono tutti editable poly con UVW map:box. Inoltre i parametri della GI sono settati secondo le indicazioni di Chaos Group (primary:irradiance map; secondary: light cache) e che ho modificato i parametri delle fotometrie delle lampade in modo che le Shadows siano On, Use Global Settings e nel menù a tendina ho messo: VrayShadows.

C'è qualcuno che ha avuto questo tipo di problema? Oppure sapere darmi qualche consiglio? Purtroppo non riesco nemmeno a capire da dove può venire il problema dato che sul muro della casa a dx non mi dà problemi...

post-90332-0-72870300-1368718302_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di vedere che hai degli errori di modellazione, controlla che non ci siano fessurazioni e dai spessore alle superfici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mettendo un vray sun, hai lo stesso difetto?

può essere utile per capire l'origine del problema...

generalmente più la scena è buia e più è faticoso per vray fare i calcoli.

fai una prova, alza tutti i valori, di molto! per vedere se migliora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso alzare i valori dell'illuminazione o mettere un Vray Sun poichè è un progetto illuminotecnico in esterni, quindi la cosa che è importante da vedere è proprio la luce emessa dagli apparecchi. Ai problemi di modellazione ci ho già pensato: ho provato inoltre a spostare il muro della casa a destra (quello su cui non ho l'effetto brutto) verso sinistra, ma il problema c'è comunque, però ruotando la lampada (e quindi ovviamente la fotometria interna, se per caso fosse dato da quella) le macchie rimangono sul muro a sinistra. Ho paura che sia dovuto ai settaggi della GI, perchè variandoli comunque ottengo sempre lo stesso risultato ma con alcune differenze (da brutto a peggio T_T )...però non ho la minima idea su come settarli. Il problema è che deve essere una scena buia, necessariamente. Magari mi potreste consigliare come posso settare i parametri della GI per una scena in esterni notturna?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, postilla, non è per fare up!. Il fatto è proprio che non sono ancora riuscita a capire qual'è l'origine del problema; per ora ho escluso la modellazione e la mappatura dei materiali, dato tutte le prove che ho fatto. Quindi mi rimane la global illumination e i settaggi sulla fotometria della lampada: praticamente importo la lampada, seleziono-->altQ-->group-->assembly--->open e seleziono la fotometria; facendo così posso accedere al modificatore per la luce, potendogli quindi impostare tutti i paremetri (flusso, temperatura colore, tipo di sorgente luminosa, quale fotometria usare, le impostazioni sulle shadows e così via)...però anche da lì non riesco a capire dove devo andare a mettere le mani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, lo avevo capito che era una scena in notturna! <_<

ti consigliavo di fare una prova con il sole solo per aiutare a capire dov'era il problema.

e con "alzare i valori" intendevo la qualità di IM e LC.

essendo più "faticoso" il calcolo di scene poco illuminate,

per ottenere un buon risultato ci vogliono parametri più alti (generalmente...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per caso la scena è molto piccola o molto distante dall'origine globale? in questi casi i software possono avere problemi. inoltre vray per produrre risultati ragionevoli ha bisogno di lavorare ad una scala reale.

comunque puoi identificare precisamente la causa dei problemi con i render elements. se non sai usarli vai a leggere la guida o cerca qualche tutorial. in particolare con un raw GI puoi vedere se effettivamente il problema deriva dalla GI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di andare avanti per gradi. Per prima cosa utilizza un materiale neutro e lo metti su ovveride mtl, Poi cominci dalle luci e vedi se ti danno problemi. Se pensi che i settaggi della GI siano sbagliati allora disattivala e vedi già se gli artefatti dipendo dalle luci dirette o dalla luce indiretta, o da errori di modellazione. Inoltre ti se posti i settaggi sia delle luci che della GI possiamo aiutarti meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, lo avevo capito che era una scena in notturna! <_<

ti consigliavo di fare una prova con il sole solo per aiutare a capire dov'era il problema.

e con "alzare i valori" intendevo la qualità di IM e LC.

essendo più "faticoso" il calcolo di scene poco illuminate,

per ottenere un buon risultato ci vogliono parametri più alti (generalmente...)

Scusami, mi sono spiegata male: intendevo dire che la prova l'avevo fatta, e di un pochino mi diminuiva l'effetto ma non potevo risolverlo in quel modo.

Comunque ragazzi, ora mi insulterete, ma ho trovato il problema: ERRORE DA PIVELLA! C'erano delle luci (non Vray, non sò da dove mi sono spuntate) NEL muro della casa a destra e quindi mi proiettava tutto quello schifo in giro, e ovviamente non sul muro della casa a destra... Vi ringrazio per le risposte, mi saranno comunque molto utili per le prossime! :)

Io ti consiglio di andare avanti per gradi. Per prima cosa utilizza un materiale neutro e lo metti su ovveride mtl, Poi cominci dalle luci e vedi se ti danno problemi. Se pensi che i settaggi della GI siano sbagliati allora disattivala e vedi già se gli artefatti dipendo dalle luci dirette o dalla luce indiretta, o da errori di modellazione. Inoltre ti se posti i settaggi sia delle luci che della GI possiamo aiutarti meglio

Come valori della GI avevo usato questi, livemente aggiustati per il mio caso

http://www.jamesshaw.co.nz/blog/?p=138

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmmm ti dico come procederei io al posto tuo.

1) materiale neutro come detto sopra

2) Luci spente e attivo solo la GI, magari con un colore blu scuro o con una hdri notturna utilizzando una luce dome

3) Im+Lc per fare le prove

IM low 30 - 10 LC 400

4) color mapping reinhard e giochi un po' sui valori

5) Image sampler Adaptive DMC con mitchell-netravali o catmul-rom con valori di default

6) una volta sistemata la GI passi alle luci dirette una per una

7) infine sistemi i materiali

Modificato da Otello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi. Allora, il progetto l'ho consegnato, e avevo risolto i problemi. C'è solo da capire per la prossima volta come settare meglio la GI. Ringrazio tutti per i consigli, mi sono stati molto utili e lo saranno un futuro.

Buon lavoro a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti