Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gionaldo

Come Comportarsi?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un problema di questo tipo:

tempo fa mi è stato chiesto da una grossa società di realizzare dei rendering architettonici di padiglioni con dettaglio del layout interno (lavoro decisamente complesso tra cui sale con 3000 sedie che per quanto semplificate richiedevano un totale di decine di migliaia di poligoni...); pattuita la cifra tutto è andato a buon fine (salvo le solite mille modifiche di poco conto).

Ora una società che collabora con il mio committente, per realizzare credo dei cd con filmati in 3d, mi chiede un cd con i modelli tridimensionali da cui ho realizzato i rendering in questione.(alcune centinaia di Mb di solidi e controsolidi...)

COme devo comportarmi??????????????

Quanto eventualmente chiedere????????????

A chi?????????????????

Aiutatemi vi prego.

Buona giornata a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, tu hai fatto pagare al tuo cliente i rendering, giusto? Non il file o il modello .max o.3ds. Tu ora, oltre alla vendita dei render stai vendendo un'altro prodotto, che sono modello formato max, con ovviamente UV Map applicate e texture realizzate in Photoshop. Ora, credo che tu non debba dare il file co il setup anche delle luci e/o Motore di rendering, ma penso che la cifra no sia indifferente. sinceramente non mi è mai capitato di vendere un intero modello architettonico complesso, quindi non saprei dire, però parlerei di qualche migliaia di euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao gionaldo!

Credo che questo consiglio dovresti chiederlo ad un avvocato:

Ovvero, dovresti:

A) registrare il modello alla siae come opera o spedirti una copia. infatti tutto il 3D e tutta opera del tuo intelletto, in un secondo momento potrebbe essere usata anche per altri scopi, quindi è meglio cautelarsi.

B) una volta registrato, puoi vendergli i diritti di licenza d'uso e rendegli OBBLIGATORIO citare i tuo nome

non commettere l'errore di lasciargli tutto in mano. se voglio spendono i dindini o si attaccano al tram.

Comunque, io non sono la persona che puo fornirti lumi, però questa è la strada x non restare fregati. questi consigli te li possono fornire avvocati e commercialisti. informati.

Spero di esserti stato di aiuto.

Occhio all'infinocchiatore, e sempre in agguato!

PS quoto pienamente ceco!


Edited by Sharky

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del consiglio cecofuli ...

probabilmente la persona che mi ha fatto la richiesta non è che abbia provato a fare il furbo, semplicemente non aveva la più pallida idea di cosa significasse avere quei file dal momento che in partenza mi ha aveva chiesto:

"avrei bisogno un cd con il cad per fare dei filmati con le foto(?!?!?!?!) e solo dopo una decina di minuti di chiarimenti ho capito che intendeva un filmato in computergrafica.....

Attendo gli sviluppi e se volete vi aggiorno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il file.max è un file sorgente quindi vanno calcolate tutte le ore di modellazione e operazioni di texturing, è una risorsa d'informazioni sul tuo know how non indifferente e inoltre lo potranno riusare a loro piacimento in + occasioni ... una cosa del genere mi capitò qualche anno fa (si trattava di parte di un impianto chimico) che avevo modellato da dei file autocad 2d che mi erano stati dati, non sapendo come valutare il prezzo calcolai le ore e moltiplicai direttamente x 2... dalla risposta del committente ho capito di avergli fatto veramente un'ottima offerta... eh sono stato un po' ingenuo in quel frangente <_< non fare il mio stesso errore ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

perfetto gurugugnola: stesso discorso:partenza da file autocad 2d.

In effetti come dici all'interno ci sono un sacco di modelli (sedie, tavoli, bar, porte carpenteria etc etc etc...) che uno poi si usa gratis all'infinito!!!

Grazie del consiglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In linea di massima credo che vendere i file sorgente sia un po' come vendere la propria arte senza la tua firma.

Tutto quello che hai fatto (se non ti cautelerai) potrà essere usato mille volte in mille diversi contesti e sicuramente non comparirà mai il tuo nome.

Personalmente mi darebbe molto fastidio se facessi questo mestiere e non venderei i miei file sorgente se non proprio per cifre spropositate (che dubito nessuno sia disposto ad elargire perchè piuttosto ti commissionerebbero altri rendering).

Oltre tutto se cedi i file sorgente sei anche sicuro che non chiederanno più altri rendering sugli stessi modelli, per cui io cmq mi sento di sconsigliartelo.

Per il resto sarei curiosissimo (vista la mole del tuo lavoro) di vedere (se ti è permesso pubblicarli) qualche render del tuo lavoro.

A presto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo pienamente sephyrot, anche a me darebbe molto fastidio "donare" i miei file...quindi adotterò la tattica:"guardate che si tratta di molti più soldi di quanti voi abbiate mai immaginato eventualmente di spendere, elevato al quadrato!!!

Allego un'immagine dell'esterno (che non è comunque il massimo)...il lavoro duro è stato realizzare l'interno di 4 piani per l'edificio di destra e di 2 piani per l'edificio di sinistra con relative porte, finestre, ascensori, scale mobili, tavoli, sedie (alcune migliaia), sale, bar etc, che non pubblico perchè si tratta di un progetto in fase di realizzazione e non vorrei mai e poi mai essere linciato... l'esterno invece così è e così rimane.

Buona serata a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me commetteresti un grosso errore, se gli spari un prezzo inaccettabile solo x non vendergli il modello (senza una motivazione plausibile, se non "mi darebbe fastidio") lui non avrebbe + nessuna fiducia in te (professionalmente parlando) e peggio ancora potrebbe farti una cattiva pubblicità.

Visto che il lavoro che ti ha commissionato mi sembra corposo non mi sembra il caso di deluderlo.

+ttosto ti consiglio di trovare un "giusto prezzo" (se hai usato modelli/texture o altro a pagamento calcola anche questi in qualche modo) e se poi vieni a scoprire che sei andato sottocosto ti sarà di lezione x la volta successiva, nel caso contrario ti sarà cmq di lezione ma almeno in "guadagno" ;)

Se il tuo prezzo gli sembrasse eccessivo vedi almeno di trovare delle motivazioni ragionevoli x non "svendere" oppure valuta se è il caso di andargli incontro... stiamo cmq parlando della vendita di un modello, non di un tuo parente :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel "mi darebbe fastidio", gurugugnola, è semplicemente dovuto al fatto che ho gia sperimentato durante gli esordi lavorativi una situazione analoga:

progettando stand fieristici mi è capitato di passare il file 3d ad un'agenzia che "non se ne sarebbe fatta granchè", morale da li in avanti quando sono riuscito a vedere loro progetti, stranamente erano presenti un sacco di modelli che "conoscevo molto bene", inquadrature di scene " a me familiari", pavimentazioni che avevano "un non so che di conosciuto" etc etc...

Certo si era trattato degli errori dovuti all'inesperienza, ma preferisco cedere modelli a chi si comporta correttamente e dice chiaramente le cose o a qualcuno con cui magari poter scambiare idee e fonti, piuttosto che a gente che fingendosi disinteressata poi "te frega!"

Per quanto riguarda la mia "richiesta" al quadrato, beh, era tanto per dire, non sono così pirla (un pò si ma non così tanto), ovviamente valuterò con le dovute cautele tutto quanto!!!

Buon Venerdì a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

iN BASE ALLE LEGGI SUL DIRITTO D'AUTORE ... il latore dell'opera ha diritto sia sulla pubblicazione dell'opera (ovvero diritto di essere riconosciuto come artefice ecc ecc) sia il diritto ad effettuare ogni modifica o elaborazione della propria opera (il diritto le chiama opere derivate!!) quindi il mio consiglio è di farti commissionare in prima persona ogni ulteriore elaborazione :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
quindi il mio consiglio è di farti commissionare in prima persona ogni ulteriore elaborazione biggrin.gif

quoto!!!

proponigli che sarai tu a realizzargli il cd.

bisognerebbe specificare da contratto a priori che verranno forniti solo i render e non i modelli, cmq io farei pagare + del valore dei render sicuramente. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...