Vai al contenuto
mbuto

Creazione Superficie NURBS

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e scrivo per sapere se c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nella creazione di una superficie NURBS di un modello di autocad.....

Praticamente come si vede nell'allegato ho bisogno di ricreare una superficie al disegno2 simile alla superficie creata nel disegno1.....

Il mio problema è che se utilizzo il comando "chiusura superfici" viene avviato il processo di creazione ma poi non va a buon fine......e in ogni caso con questo comando non riesco a far passare al superficie anche attraverso le curve di colore rosso presenti nel modello....

Se invece utilizzo il comando "sezioni diverse" quindi per utilizzare anche le curve rosse non viene creato niente......

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?.....se volete posso anche allegare il file d'origine in dwg....

Certo di un vostro aiuto intanto saluto tutti e faccio i miei complimenti per l forum....molto ben curato!!

Mbuto

post-90312-0-31204800-1368631092_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto che tra quelle curve ci passi una superficie nurbs con continuità di curvatura e/o tangenza, a seconda di come le fa autocad, quindi o si vedono gli spigoli, o non la fa. E' un errore che si fa spesso anche per la creazione di terreni, molti prendono le curve di livello e fanno un semplice loft, non viene quasi mai. Non sempre la modellazione nurbs è cosa semplice, per rendersene conto basta prendere in considerazione i modellatori di classe A, ( Alias, Icem) e confrontarli con gli altri. Io ti consiglio di dividere in tre l'operazione, fino alle curve rosse, da un lato e l'altro fai due superfici, che in un secondo momento collegherai con curve tangenti, per fare poi la terza. Ma ti dico che autocad non è che sia proprio indicato, almeno Rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao enri2 intanto grazie per avermi risposto.....più o meno credo di aver capito cosa intendi....unica cosa che se divido in 3 l'operazione mi viene appunto come il disegno1....e cioè la parte superiore (appunto quelle delle linee rosse) che non risulta ben raccordata con le 2 parti laterali......il problema è che essendo la parte retro di una curvatura diversa rispetto la parte anteriore non mi è possibile fare un semplice raccordo tra superfici (le 2 laterali intendo)......ti posto questa immagine vista frontale per farti capire le differenze tra posteriore e anteriore.....

post-90312-0-47014300-1368721906_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non conosco Autocad..... ma concettualmente (mi sembra simmetrico), ne farei meta' e poi lo specchierei.

...ed in linea di massima superfici con contorni cosi dettagliati, io le faccio abbondanti e senza boundaries, poi le taglio dopo con i contorni.

Modificato da Matteo Colombani

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao enri2 intanto grazie per avermi risposto.....più o meno credo di aver capito cosa intendi....unica cosa che se divido in 3 l'operazione mi viene appunto come il disegno1....e cioè la parte superiore (appunto quelle delle linee rosse) che non risulta ben raccordata con le 2 parti laterali......il problema è che essendo la parte retro di una curvatura diversa rispetto la parte anteriore non mi è possibile fare un semplice raccordo tra superfici (le 2 laterali intendo)......ti posto questa immagine vista frontale per farti capire le differenze tra posteriore e anteriore.....

per avere tangenza tra due bspline o due nurbs... il secondo polo della generatrice della superficie deve essere sulla stessa linea del secondo dell'altra curva e l'ipotetico segmento che li unisce passare per i 2 knot (che sono l'inizio delle due curve)...... non so se a parole mi son spiegato in maniera comprensibile.

Modificato da Matteo Colombani

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In questi casi comunque è tutto un taglia e cuci, si divide sempre in settori, e si realizza una superficie per volta mettendole sempre in continuità di curvatura e tangenza con gli strumenti che offre il sw.

Giusto per curiosità, guardati

video su Icem Surf, il top insieme ad Alias sulla modellazione nurbs i classe A, nell'automotive si fa sempre così, fino a raggiungere una superficie perfetta, è per questo che sono importanti gli strumenti avanzati per curve e superfici, quando queste sono molto complesse. Programmi come Rhino ad esempio ne hanno molti, ma non proprio tutti, e non restituisce superfici superiori per qualità, cioè di classe A, anche se ultimamente è possibile con un plugin, Shape Modeling, realizzato proprio da due ex sviluppatori di Icem. Con Autocad puoi provarci.
Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti