Vai al contenuto
Daniele92

Riflesso dell'erba sull'acqua

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi direste per favore come faccio a far riflettere nell'acqua il mio prato d'erba? Comunque questo lavoro non è ancora finito come capirete dall'immagine, ma volevo risolvere questo problema prima.

post-89422-0-44998600-1368612506_thumb.j

Grazie a chi mi aiuta. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sà che non viene riflesso perchè è un particellare.. prova a trasformare l'erba da emitter particle in un solido poligonale.. dovrebbe calcolarlo regolarmente.. se cio non accade.. dovrai usare un modifer solidify per creare spessore.. basterà un valore microscopico.. (credo) comunque la prima soluzione dovrebbe essere corretta =) puoi convertire un modello in OBJMode premento la shortcut ALT+C =) ciaoo e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci avevo pensato, grazie.

Ora l'ho provato, ho selezionato il piano che emetteva il sistema particellare "Erba" di tipo "hair", o fatto ALT+C come hai detto tu, ma scompare tutto, come faccio a selezionare l'erba e convertirlo in mesh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il particellare selezionato, vai nel pannello dei modificatori e clicca convert,

Ho verificato, particelle tipo hair che istanziano un oggetto, vengono riflesse da un materiale riflettente.Test fatto con cycles.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a convertire l'erba in mesh, e ho visto che ridevo riassegnare un materiale e colorarle, ma quando faccio un redering di prova, il terreno è vuoto, senza erba. :blink:

Uffa risolvo un problema e ne viene fuori un'altra. :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora non modificando nessuna impostazione la riflessione della particella Hair sono corrette e vengono visualizzate, stessa cosa se le trasformo o in curve o in mesh.. non saprei forse avrai spuntato qualche casella di troppo oppure il layer selezionato non ha Emit o particle come renderizzabile il che mi suona un pò strano.. se ti và potresti caricare una copia del file blend così lo vediamo direttamente e ti dico dove c'è l'errore.. perchè per quanti pulsanti ha il sistema particellare non finiamo nemmeno per domani a elencarli tutti =)

io uppo il mio test intanto

>non ho modificato nessuna impostazione ho solo creato i capelli con weight parent interpolato e curl come deformazione (modo di dire).. e asseganato il materiale allo specchio =) il tutto nel Blender Internal render engine

rbczz7.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trasformandolo in mesh non viene renderizzato..il motivo è che non essendoci facce non viene nemmeno calcolato.. se invece viene impostato il materiale in Wire viene una roba oscena.. credo che la scelta migliore risieda proprio nel lasciare la mesh in particella.. e realizzare il rendering così..!!un altro consiglio è quello di dividere il tuo rendering in layer e accorparli in post produzione per quanto sia allungante in termini di tempo.. è la strada migliore per fare pratica con il node editor .. molto importante sia ora che in futuro nei rendering e sopratutto permette un controllo del risultato del rendering senza stravolgimenti della scena..o rendering continui..(anche eprchè potranno capitarti rendering molto lunghi e su un solo layer dovresti renderizzare tutto ogni volta).. io mi trovo un pò pentito a distanza di 3anni poiche in questi 3 anni potevo apprendere molte cose che ora un pò forzatamente sto apprendendo.. e purtroppo molto velocemente senza avere tempo di studiare,approfondire e sperimentare le incredibili funzioni di blender.. =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz.. non sò.. con un un archivio o con un uploader tipo sendspace?!..così magai invece di postarlo lo mandi in pm.. poi naturalmente..potremmo anche provare a risolvere pian piano sul forum =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti