Vai al contenuto

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

se non ho capito male, nella parte finale del post che linko a seguito, viene detto che nella 2014 questa funzione non è presente.

http://blog.irayrender.com/post/48117954581/section-planes

Esiste un metodo alternativo per raggiungere lo stesso risultato? (tenuto conto che iray non supporta il clipping planes)

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi delucidazioni in merito.

spat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Si i clipping planes della fotocamera non sono visibili nel rendering e credo che sia normale perchè

iray ha un calcolo del raytrace con un qualità molto alta che non si può cambiare.

A differenza di Mental tay che può determinare quale tipo di raytrace utilizzare, ad esempio lo scanline e il bsp con il clipping plane o il bsp2 che se non ricordo male non utilizza il clipping plane.

è anche vero che gli slice plane delle geometrie funzionano in iray e si possono utilizzare in varie situazioni.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si i clipping planes della fotocamera non sono visibili nel rendering e credo che sia normale perchè

iray ha un calcolo del raytrace con un qualità molto alta che non si può cambiare.

A differenza di Mental tay che può determinare quale tipo di raytrace utilizzare, ad esempio lo scanline e il bsp con il clipping plane o il bsp2 che se non ricordo male non utilizza il clipping plane.

è anche vero che gli slice plane delle geometrie funzionano in iray e si possono utilizzare in varie situazioni.

Grazie Mak21 per la risposta, però gli slice non mi risolvono il problema.

Io ho l'esigenza di fare una vista (prospettiva) dall'alto di un appartamento, e di fare in modo che il soffitto sia invisibile. Mantenendo però l'illuminazione come se il soffitto ci fosse.

In Mental Ray il clipping plane mi permetteva di fare questo se non avevo skyportals nel "cono" tra la camera e il piano di taglio. In iray mi sembra di intendere che non ci sia modo. Giusto?

spat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

e di fare in modo che il soffitto sia invisibile. Mantenendo però l'illuminazione come se il soffitto ci fosse.

spat

ciao

potresti provare a dire al soffitto che nelle sue propietà non è visibile alla camera e vedere come si comporta.

se comunque crea ombre e illuminazione indiretta.

non so se sia la soluzione. fai un test.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

potresti provare a dire al soffitto che nelle sue propietà non è visibile alla camera e vedere come si comporta.

se comunque crea ombre e illuminazione indiretta.

non so se sia la soluzione. fai un test.

Era una prova che avevo già fatto fin dalla prima versione di Iray ma non funziona: diventa "invisibile" e passa anche la luce come se fosse nascosto

Link al messaggio
Condividi su altri siti