Vai al contenuto
Lorenzo Dalla Benetta

Configurazione WS i7 3930k vs xeon e5-1650

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho chiesto recentemente un parere a tutti voi per configurare un ws ed il parere generale era ok.

Programmi: 3ds Max Design 2012 + Vray, Autocad 2d-3d, Suite Adobe, ecc.

• SCHEDA MADRE Asus P9X79 DELUXE Socket LGA 2011 DDR3 SATA3 USB3 ATX (90-MIBH50-G0EAY00Z)
  • PROCESSORE Intel Core i7-3930K 3.2Ghz 12MB 2011 Sandy Bridge-E 130W BOX (BX80619I73930K)
  • DISSIPATORE CPU Corsair Hydro Series H100i Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3 (CW-9060009-WW)
  • 1° HD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail (MZ-7PD256BW) per sistema operativo e programmi
  • 2° HD Raid 1 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 (WD1002FAEX)
  • RAM DDR3 PC1600 32 GB (4x8GB) Corsair CL9 Quad Channel CMZ32GX3M4A1600C9
  • ALIMENTATORE Corsair Professional Series Gold AX1200 (CMPSU-1200AXEU)
  • CASE Corsair Obsidian Series 550D Mid-Tower 530 x 221 x 495 mm (CC-9011015-WW)
  • SCHEDA VIDEO Pny Nvidia Quadro K2000 2GB GDDR5 128bit Dvi/DP Pci-Ex (VCQK2000-PB)
  • MONITOR Dell UltraSharp U2412M 61cm(24'') monitor VGA,DVI-DP (1920x1200) nero

Ora il punto è questo: in un negozio di milano (abbastanza vicino a dove sto) riesco ad avere la stessa identica configurazione che riporto in basso allo stesso identico prezzo (2700 ivato) con però

• SCHEDA MADRE ASUS P9X79 WS
  • PROCESSORE INTEL XEON E5 1650

Dubbi:

• Per fare overclock il 3930k è sbloccato ed il 1650 no. Come faccio a fare overclock col secondo?
  • Nella comparazione intel http://ark.intel.com...are/64601,63697 il Bus Type del 1650 è QPI e quello del 3930k è DMI; il System Bus del 1650 è a 0 GT/s, mentre quello del 3930k è 5 GT/s. Tutto ciò cosa vuol dire??? Ehehehe
  • Il 1650 si comporta meglio sotto stress 24/7 ma è un po’ più lento in fase di rendering?
  • In generale mi sembra che i consigli in merito qui su treddi siano a favore del 1650. http://www.treddi.co...12/page__st__10 . Vorrei capire se l’ago della bilancia pende verso lo xeon nelle ws dello shop grazie alla configurazione di tutta la componentistica ottimizzata per raggiungere determinate prestazioni, oppure anche per qualsiasi altra config.

Cosa ne pensate? Spero che qualcuno mi possa spiegare perché mi interessa CAPIRE!

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In due parole: PRENDILO SUBITO.

Lo xeon E5 1650 ha le stessa caratteristiche dell' i7 3930k e si può overcloccare.

io ti consiglierei il monitor Dell u2410, anche se più datato

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In due parole: PRENDILO SUBITO.

Lo xeon E5 1650 ha le stessa caratteristiche dell' i7 3930k e si può overcloccare.

io ti consiglierei il monitor Dell u2410, anche se più datato

ahahahah fantastico!!! :w00t: mi sembra proprio da fare allora

ma qualcuno mi può spiegare il perchè?? alla fine è interessante anche capire no? :blink2:

x il monitor

boh so che è più customizzabile ma...

http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-dell-u2410-part18.html#Conclusion

il voto basso è dato proprio da quello...che poi è un po' lo stesso problema dell'Asus PA 248Q

sono in effetti indeciso sul monitor...ma il Dell 2412m costa molto meno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premettendo che sono ai tuoi livelli di conoscenza nel campo...posso risponderti in merito ad una delle tue domande :

• Nella comparazione intel http://ark.intel.com...are/64601,63697 il Bus Type del 1650 è QPI e quello del 3930k è DMI; il System Bus del 1650 è a 0 GT/s, mentre quello del 3930k è 5 GT/s. Tutto ciò cosa vuol dire??? Ehehehe

avendo fatto una ricerca un po' di tempo fa riguardo il processore intel xeon E5- 1650 mi sembra di aver capito che essendo I gt\s rappresentano l'unità di misura del trasferimento dati (gigatransfer), lo xeon E5 1650 ha una velocità di trasferimento dati pari a meno di un miliardo al secondo.Il System Bus pari a 5 gt/s dovrebbero servirti nel momento in cui hai due processori, ma se ne monti l' E5-1650 è il 6core 12th di versione desktop e su ogni scheda madre si possono montare 1 solo processore Xeon E5 quindi questa caratteristica(System bus) non dovrebbe avere importanza di rilievo.Chiedo scusa se ho omesso o sbagliato qualcosa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premettendo che sono ai tuoi livelli di conoscenza nel campo...posso risponderti in merito ad una delle tue domande :

avendo fatto una ricerca un po' di tempo fa riguardo il processore intel xeon E5- 1650 mi sembra di aver capito che essendo I gt\s rappresentano l'unità di misura del trasferimento dati (gigatransfer), lo xeon E5 1650 ha una velocità di trasferimento dati pari a meno di un miliardo al secondo.Il System Bus pari a 5 gt/s dovrebbero servirti nel momento in cui hai due processori, ma se ne monti l' E5-1650 è il 6core 12th di versione desktop e su ogni scheda madre si possono montare 1 solo processore Xeon E5 quindi questa caratteristica(System bus) non dovrebbe avere importanza di rilievo.Chiedo scusa se ho omesso o sbagliato qualcosa....

grazie 1000 della spiegazione

ps mi è stato fatto notare che con la mobo p9x79 ws posso mettere 2 schede video a x16, con 3 andrei a x16,x8,x8. La prima sarebbe la k2000 per la viewport, il resto per il gpu comp. Sarebbe un problema per il gpu comp far andare queste schede a x8?

Thanks in advance

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io sono intento a farmi una configurazione come la tua ... quella del 3930k...

il monitor l'ho gia comprato ... ho trovato un dell u2713hm

alla fine hai preso il 3930k o lo xeon ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo il vantaggio di qst piccolo Xeon E5-1650 sul i7-3930K

http://cpuboss.com/c...30K#performance

e ke io sappia gli Xeon non si riescono ad occkare!

io andrei di SandyE ;-)

Il vantaggio sta nel fatto che quella cpu è uscita come xeon, quindi sicuramente più qualitativa. ed il secondo vantaggio sta nell'acquisto al medesimo prezzo dell'i73930k. Inoltre quella cpu è overcloccabile, perché la si monta su una mother x79 lga2011

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il vantaggio sta nel fatto che quella cpu è uscita come xeon, quindi sicuramente più qualitativa. ed il secondo vantaggio sta nell'acquisto al medesimo prezzo dell'i73930k. Inoltre quella cpu è overcloccabile, perché la si monta su una mother x79 lga2011

a dirla tutta il ragazzo del negozio mi consiglia il 3930k perchè dice che è una cpu sbloccata e dunque garantita anche in overclock (che mi setterebbe lui da subito), mentre dice che lo xeon essendo bloccato non è garantito per l'overclock e dunque lui non ci pensa proprio a prepararmelo già overcloccato. Era anche un po' seccato per il fatto che io ero orientato sul 1650, come da voi suggerito, senza dunque aver ascoltato il suo consiglio. In effetti mi dico: se qui sulla sezione shop le ws montano 1650 e non 3930k un motivo ci sarà...quello che però non so è cosa cambia se l'oc lo fa il montatore prima di vendermi la ws o se lo faccio io in un secondo momento (a parte la responsabilità)...ovvero l'oc si fa comumque tramite bios dall'interfaccia della scheda madre?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'OC invalida la garanzia della CPU. qst operazione da fare in una WS da lavoro io la sconsiglio vivamente .

a parte bisogna saperla fare molto bene e con le ram giuste il dissi giusto e poi servono mobo

specificatam. progettate x l'OC x modificare da BIOS molti parametri in modo fine e che quindi costano di più.

Please non occkate le cpu da 550euro. qualcosa può sempre andar storto e poi x un max 10/20% di render in +

non ne vale la pena.

in my opinion x chi si vuole impratichire con qst very dangerous art di OC meglio esercitarsi con una cpu gaming da 4soldi.

@DEBY :TeapotBlinkRed:

Modificato da Deborah2014

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'OC invalida la garanzia della CPU. qst operazione da fare in una WS da lavoro io la sconsiglio vivamente .

a parte bisogna saperla fare molto bene e con le ram giuste il dissi giusto e poi servono mobo

specificatam. progettate x l'OC x modificare da BIOS molti parametri in modo fine e che quindi costano di più.

Please non occkate le cpu da 550euro. qualcosa può sempre andar storto e poi x un max 10/20% di render in +

non ne vale la pena.

in my opinion x chi si vuole impratichire con qst very dangerous art di OC meglio esercitarsi con una cpu gaming da 4soldi.

@DEBY :TeapotBlinkRed:

qui mi spiace, ma ti sbagli di grosso. io le ho tirate abbastanza con un incremento di un buon 35%, anche se il mio consiglio è di non farlo, oppure si è liberissimi di farlo, conoscendo bene le conseguenze. Inoltre se si fa un buon O.C., con mother, dissipatore adeguati e mantenendo un margine di sicurezza, non ci sono problemi. Io dei rendernode che frollano 24/7 a 4.7ghz, da quasi un anno e non ci sono problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

spero di non essere troppo OT,

ma con l'uscita a giorni sul mercato delle nuove CPU Haswell, non ha poco senso acquistare adesso?

non dovremmo aspettarci un taglio di prezzo almeno del 15%-20% sulle attuali cpu?

lo chiedo perchè anche io sto per prendere una macchina basata su i7-3930K

Modificato da tafkaandre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero di non essere troppo OT,

ma con l'uscita a giorni sul mercato delle nuove CPU Haswell, non ha poco senso acquistare adesso?

non dovremmo aspettarci un taglio di prezzo almeno del 15%-20% sulle attuali cpu?

lo chiedo perchè anche io sto per prendere una macchina basata su i7-3930K

questa è una bella domanda, a breve lo sapremo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le cpu INTEL non calano mai di prezzo se non di pochissimo. per qst o Haswell ( salvo Bugs dell'ultimaora) per chi fa gaming

oppure meglio dritto di SandyBridgeE (3820/3930K) x chi ci lavora com la WS.

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti