Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
John Koenig

Riunioni grafici 3d per provincia

Recommended Posts

Ciao,

Faccio una breve premessa prima di introdurre l'argomento.

Sto imparando Max, Mental Ray e Photoshop.

Per esigenze "della vita" ho dovuto ricominciare da zero tre anni fa (non sapevo nemmeno cosa fosse un render, anche se la passione per la grafica 2d l'ho sempre avuta).

Ora sto cercando di guadagnarmi da vivere con la grafica 3d e le cose vanno relativamente bene anche se non supero nemmeno il limite di apertura di una partita iva.

Siccome non credo di essere l'unico a dover fare tutto da solo, cioè con l'ausilio di questo sito, dei libri, di internet e dei videocorsi (tutti validi), credo di essere compreso quando dico dell'enorme dispendio energetico che tale situazione comporta.

Chiedere approfondimenti ad una persona che ti sta davanti e che è disposta ad uno scambio di apprendimento velocizza molto lo studio, la formazione, il carattere, la gioia di vivere e tiene vivo l'entusiasmo per quello che fai.

Vorrei che per ogni provincia, ed è in questo che chiedo aiuto ai moderatori, si possano organizzare degli incontri con gli appassionati-professionisti-freelance... di grafica 3d per passare un pomeriggio, una serata ad imparare insieme scambiandosi i quesiti, le soluzioni, le conoscenze.

Magari ci facciamo anche una pizza dopo.

Ci si può incontrare una, due volte al mese.

Credo che sia importante che questo messaggio arrivi a persone che hanno voglia di aprirsi ad uno scambio di consigli che supera l'orgoglio personale: voglio dire che tutti ci siamo fatti un bel mazzo per arrivare alle conoscenze che abbiamo ma quello che sto proponendo può avere una reale efficacia solo mettendoci un po' di cuore. Se l'atteggiamento è "io ho dato l'anima per sapere quello che so e non te lo dico, vengo qui solo per prendere e non per dare" allora stiamo a casa.

Si potrebbe configurare tuttavia anche un'altra possibilità, cioè quella di incontri a pagamento (a prezzi molto accessibili, altrimenti lo scopo "sfuma") che non sono corsi, ma sessioni di approfondimento in cui tutte le domande della serata trovano una risposta (e sappiamo tutti, dall'esperienza scolastica che le cose imparate in questo modo vengono apprese in totale e definitiva sicurezza e mai più dimenticate).

Inoltre un altro vantaggio sarebbe quello di conoscersi (i "vicini" di provincia), scambiarsi telefono e, non me ne voglia questo sito, magari chiamarsi per ottenere risposte-consigli-pareri immediati.

Penso che ne gioverebbe tutto il panorama 3d italiano.

Grazie per accogliere questo messaggio

JK

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh, sarebbe una bellissima iniziativa... Io stesso sono sempre stato convinto che il confronto costruttivo con altri professionisti che fanno il tuo stesso lavoro, ti può far crescere MOLTO PIU' VELOCEMENTE di qualsiasi webinar.

Purtroppo molto spesso questo resta un "bel sogno", dato che in giro c' è molta gelosia delle proprie conoscenze. E mi tocca pure dire che questa gelosia è ben motivata, dato l'ambiente lavorativo italiano, pieno di "avventurieri" che si vendono per un piatto di fave.

Comunque, se si vuole organizzare una cosa del genere in provincia di Napoli, o più in generale in Campania, io ci sono volentieri; anche solo per conoscere qualcun altro che fa il mio stesso lavoro !! :-)

Un saluto a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe una bella iniziativa!

nonchè un modo per vedere in faccia le persone con cui spesso scambi idee/opinioni!

concordo però su quello che dice Grail, molti, giustamente, i proprio trucchi vogliono tenerseli per se,

ma nessuno è obbligato a sviscerare tutto :)

p.s. a me potete dire tutti i vostri trucchi! il mio è per lo più un hobby, non rubo il lavoro a nessuno! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Be al massino se non si parla dei trucchi rimane una bella pizza in compagnia. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

bene, dato che qualche consenso arriva si potrebbe iniziare a strutturare il discorso.

Per questo chiedevo l'aiuto del sito, in quanto molti sono registrati con la provincia di appartenenza, anche se molti no.

Innanzitutto serve un "candidato" di riferimento per quella provincia. Questi riceve dai gestori di treddi la lista dei appartenenti alla provincia e prova ad occuparsi in proprio dei contatti. (A meno che, oltre a che a fare una ricerca per utente sul sito si possa cercare anche per provincia ma non mi pare ci sia questa scelta).

Se ciò viene recepito si può passare al secondo gradino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa...tu proponi una cosa del genere e non metti la tua provincia??? :blink:

l'idea è interessante...non dico per i trucchi..ma semplicemente per uscire e conoscersi facendo due chiacchiere su un argomento di interesse comune..

cmq credo sia sufficiente fare come si è fatto qualche volta e chiedere chi vuole trovarsi per una birra il giorno tot nella tot città ...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe una bella cosa. Io sono Siciliano e sono disponibilissimo a incontri del genere.......e non per rubare trucchi :) .... ma per confronti costruttivi e per una pizza!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella iniziativa, se si realizzasse , con altri ragazzi avevo fatto un gruppo "studio" è durato solo due ore ,praticamente il primo incontro. Cmq io vivo nella provincia di Pesaro.ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa...tu proponi una cosa del genere e non metti la tua provincia??? :blink:

l'idea è interessante...non dico per i trucchi..ma semplicemente per uscire e conoscersi facendo due chiacchiere su un argomento di interesse comune..

cmq credo sia sufficiente fare come si è fatto qualche volta e chiedere chi vuole trovarsi per una birra il giorno tot nella tot città ...

Ciao,

la provincia la metto, la aggiungo ai dati, è ovvio.

Prima volevo vedere la risonanza di questa proposta e se qualcuno l'aveva già sperimentata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella iniziativa, se si realizzasse , con altri ragazzi avevo fatto un gruppo "studio" è durato solo due ore ,praticamente il primo incontro. Cmq io vivo nella provincia di Pesaro.ciao

Ciao,

ah, vedi...

Puoi spiegare meglio? Che cosa è successo in quelle due ore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi vi siete trovati?

Cosa ne è venuto fuori?

L'intenzione q quella di fare qualcosa si serio ma se bisogna sudare sette camicie per un'utopia allora è meglio un incontro ogni tanto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: il gruppo è durato solo due ore nel senso che ci siamo incontrati ,abbiamo conversato , ci siamo proposti di raggiungere obiettivi impossibili, per il nostro livello, dopo di chè ,non si andava avanti ,io cercavo di mettere un pò di entusiasmo e ridimensionare gli obiettivi ma nulla , alla fine ho abbandonato il gruppo .

Però mi piacerebbe incontrare qualcuno che come me ha piacere di condividere" errori e prove " e nel mio piccolo anche segreti.

Specifico che io sono un hobbista del 3d e quindi i miei sono i segreti di pulcinella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: il gruppo è durato solo due ore nel senso che ci siamo incontrati ,abbiamo conversato , ci siamo proposti di raggiungere obiettivi impossibili, per il nostro livello, dopo di chè ,non si andava avanti ,io cercavo di mettere un pò di entusiasmo e ridimensionare gli obiettivi ma nulla , alla fine ho abbandonato il gruppo .

Però mi piacerebbe incontrare qualcuno che come me ha piacere di condividere" errori e prove " e nel mio piccolo anche segreti.

Specifico che io sono un hobbista del 3d e quindi i miei sono i segreti di pulcinella.

Sarebbe anche sufficiente trovarsi, conoscersi, scambiarsi numeri di telefono e chiamarsi in caso di bisogno urgente.

Inoltre anche alcune commesse, non adatte all'uno potrebbero essere "deviate" all'altro, tanto per dirne una. Ne verrebbe fuori un circolo anche piccolo in grado di soddisfare esigenze a 360 gradi, una specie di General Contractor della grafica. Di questi tempi bisogna raccogliere di tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei già in contatto con qualcuno che hai incontrato nelle uscite precedenti?

Tu verresti fisando una data. Hai visto la mia zona, siamo vicini....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per 4 chiacchiere una pizza e una birra per me non c'è problema....l'importante è che poi non si arrivi a gente che ti chiama ogni 3 minuti per chiederti come si centra un oggette su un altro o banalità del genere....e vi assicuro che mi è capitato.

e dopo averle dato la soluzione mi sono anche sentito dire..."proverò a vedere se questa procedura funzione...cmq non è una soluzione..è una delle tante"..."ecco la prossima volta cercatene una da sola ahahaha :w00t: "

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Non so la tua provincia, ma se non sbaglio non siamo lontani.

Organizzando, verresti?

Non siamo lontanissimi, ma io sono a Milano, se eri qui volentieri mi farebbe piacere stare in compagnia e non sempre

davanti ad un monitor, putroppo per lavoro e altri impegni non credo di potere venire fino da te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per 4 chiacchiere una pizza e una birra per me non c'è problema....l'importante è che poi non si arrivi a gente che ti chiama ogni 3 minuti per chiederti come si centra un oggette su un altro o banalità del genere....e vi assicuro che mi è capitato.

e dopo averle dato la soluzione mi sono anche sentito dire..."proverò a vedere se questa procedura funzione...cmq non è una soluzione..è una delle tante"..."ecco la prossima volta cercatene una da sola ahahaha :w00t: "

Bene,

ora vediamo se trovo altri della zona.

Cerco sul sito, certo se nessun altro ha risposto...

Ti saprò dire.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse bisognerebbe iniziare ad individuare una possibilità città di incontro che possa andare bene alla maggior parte dei più. Per chi è troppo distante/impossibilitato, invece, skype fa miracoli :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, è carina l'idea di aprirsi e anche solo dire e sentire dire "son riuscito a fare tot" , a me piacerebbe si studiar da sola come ora.. ma avere un incontro ogni tanto con qualcuno al mio livello cioè principiantissimo mi piacerebbe anche. Sono di Torino, ci credo poco allo spirito collaborativo, ma forse 1 su 1000 con la stessa qualità c'è (è una qualità riuscire a condividere).

buona domenica

Modificato da liz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse bisognerebbe iniziare ad individuare una possibilità città di incontro che possa andare bene alla maggior parte dei più. Per chi è troppo distante/impossibilitato, invece, skype fa miracoli :rolleyes:

Skype è ottimo, però prima bisognerebbe incontrarsi di persona.

Lo scopo del proposito iniziale è quello di conoscersi personalmente, con tutti gli stimoli, le informazioni, le percezioni che solo un incontro di persona può dare. Poi la fiducia, la sicurezza, l'aiuto reciproco vengono fuori spontaneamente. E probabilmente si capisce anche con chi ci si trova meglio, chi è sulla stessa frequenza. Si potrebbe formare un gruppo skype a 2 ad esempio. Poi, con altri incontri o passaparola tra amici il gruppo si allargherebbe, col tempo, non c'è fretta.

Altrimenti il forum così com'è va già bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto...

senza nulla togliere a skype ma nel forum è presente una chat in cui è possibile conoscersi e fare quattro chiacchiere. Da quello possono nascere poi amicizie, collaborazioni e possibilità di conoscersi così come è successo a me con altri utenti del forum. Credo sia la cosa più semplice, poi potete tranquillamente utilizzare mezzi esterni, ma avere un punto qui in cui scambiarsi due parole tramite nick e senza dover dare mail o recapiti a tutti mi sembra una buona occasione...!

In bocca al lupo per la bella iniziativa comunque.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto...

senza nulla togliere a skype ma nel forum è presente una chat in cui è possibile conoscersi e fare quattro chiacchiere. Da quello possono nascere poi amicizie, collaborazioni e possibilità di conoscersi così come è successo a me con altri utenti del forum. Credo sia la cosa più semplice, poi potete tranquillamente utilizzare mezzi esterni, ma avere un punto qui in cui scambiarsi due parole tramite nick e senza dover dare mail o recapiti a tutti mi sembra una buona occasione...!

In bocca al lupo per la bella iniziativa comunque.. ;)

Ciao,

la chat è un ottimo strumento anche se, dalle poche visite che ho fatto, mi sembra si parli più di "gossip personal-grafico" (concedimi la sincerità), forse sbaglio...

Comunque darsi appuntamento in chat,nell'intenzione è cosa buona e giusta. Bisogna mantenerla ad un livello di reale utilità tale da rendere onore ad uno strumento così valido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti